letto a castello regalo di NataleProgettiamo…

regalo di Natale regalo di Natale Realizziamo e montiamo

regalo di Natale regalo di Natale

Bella fuori, comoda dentro

regalo di Natale

Prima e dopo

Siamo in odor di Natale e allora ci tengo a raccontarvi di un bellissimo lavoro che abbiamo realizzato l’anno scorso proprio di questi tempi con la collaborazione di Federica Raddi di Restyling mobili. Si trattava del regalo di Natale per una bimba di tre anni e mezzo che la mamma e il papà avevano deciso di farle grazie a noi: un bellissimo letto a forma di casetta, con materasso nella parte superiore e armadio nella parte inferiore.

regalo di Natale

Letto Kura prima…

regalo di Natale Durante…

regalo di Natale
…e dopo.
letto a castello letto a castelloIl progetto

Abbiamo indossato i nostri cappelli da babbo Natale e abbiamo realizzato una struttura perfetta, partendo dalla base del letto Kura di Ikea che è stato completamente pannellato e personalizzato, trasformato in una casetta bianca e lilla, il colore preferito della mamma della bimba e che era già presente nella cameretta, con il suo tetto a punta e una bella finestrella per giocare. La parte sottostante è diventata un armadio Montessori a misura di bambino, per far giocare ma anche imparare la piccola di casa.

L’interno dell’armadio è stato accessorriato con una cassettiera ikea dovutamente modificata per essere utilizzata con più comodità, bastoni porta abiti e mensole, il piano dell’armadio, pannellato può accogliere le scarpe o delle scatole contenitore e sullo sportello dell’armadio può essere appeso un organizer contenitore utile e poco ingombrante.
La decorazione della struttura è stata completata con degli stickers a forma di edera e farfalle, che hanno dato il giusto tocco di allegria e leziosità alla cameretta di una bambina.
Oltre al letto è stata realizzata la scaletta per accedervi e per accedere al soppalco sovrastante, sempre partendo da un modulo Ikea, completa di corrimano, sportelli per i vani contenitori a colori coordinati.letto a castelloprogettazione dell’armadio a dimensione di bimbo con interno accessoriato con cassettiera, barra portaabiti e mensole, sul piano a terra possono essere messe le scarpe o delle scatole contenitore

decorazione con stickers di edera e farfalle

letto a castello

L’interno dell’armadio è arredato con una cassettiera iperfunzionale, delle barre porta abiti, frontale e laterale e delle mensole, messe sul fianco laterale più corto, si possono inoltre aggiungere delle contenitori, come le sei scatole di plastica con apertura frontale disponibili in diversi colori e un organizer portaoggetti appeso allo sportello come quello rosa a pois sulla sinistra o quello a a righe chevron color talpa al centro

Cassettiera Nordil Ikea modificata ad hoc

Per completare la cameretta abbiamo realizzato anche uno scrittoio su misura di altezza normale, poiché viene usato per il computer anche dagli adulti ed, infatti, ci è stata richiesta anche la fabbricazione di una specifica mensola che andrà ad accogliere la stampante, senza ingombrare il piano.
La scrivania potrà essere servita da uno sgabello crescita, come quelli della Stokke, comodi per grandi e piccini.

letto a castello

Montaggio del piano scrittoio laccato bianco con mensola sovrastante porta stampante

Ispirazioni

Sgabelli crescita, comodi a tutte le età. a sinistra Timba Basic dispobile bianco e legno e a destra Stokke Tripp Trapp di Stokke disponibile in molti colori

Come ciliegina sulla torta abbiamo creato anche delle comode mensole e delle lampade da parete a forma di nuvola che sovrastano il cielo limpido del letto casetta.
Poiché non era possibile fare le tracce per le applique-nuvola abbiamo trovato una bellissima soluzione, un filo a vista di tessuto intrecciato di un violetto che si abbinava a perfezione al resto della composizione.

letto a castelloScheda illustrativa

 

La lampada applique a forma di nuvola con filo a vista che abbiamo realizzato per la cameretta viola

In alternativa su amazon trovate questa lampada a pile

Mensole nuvola in lavorazione

Mensole nuvola celesti o rosa, in ferro, disponibili QUI  Nuvole luminose

La cameretta completa è stata un regalo bellissimo per la piccola di casa, che ha tutto a portata di mano e a sua misura e, in più, ha finalmente uno spazio magico privato in cui giocare, imparare e sognare, ma è stata anche un regalo per i genitori che hanno allestito lo spazio per la loro bambina, realizzandolo insieme a noi, in modo funzionale, ragionato e super personalizzato. La piccola cameretta riesce a contenere un letto, un armadio basso ma molto profondo, che possiamo quasi considerare una mini cabina armadio e una scaletta cassettiera, capiente e resistente. Nella nostra proposta era presente anche una libreria a mensola, sulla parete al lato della porta di ingresso, per contenere, anche all’interno di scatole, altri giochi, libri e accessori.

E’ la nostra gioia più grande quella di fare felici sia i piccoli che i grandi e anche questa volta ci siamo riuscite…missione Babbo Natale compi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.