immagine 765

In principio furono Herzog & Demeuron, almo per quanto riguarda la mia personale cultura del gabbione in architettura contemporanea! Anche se le più antiche testimonianze fanno risalire al tempo di sumeri e babilonesi l’utilizzo di rudimentali ‘gabbioni’ per contenere pietrisco impiegati in architettura. La tecnica si è poi evoluta sempre di più fino ad arrivare all’utilizzo dei ‘gabbioni’per opere edili, militari e idrauliche.

Quello di cui mi interessa parlare però è l’utilizzo di questi elementi, spesso strutturali, con un’attenzione particolare alle loro caratteristiche estetiche e all’applicazione nel campo del design.
Un occhio attento alla loro resa formale e non solo strutturale (non ditelo all’architetto ma sto parlando proprio come un architetto!).

arch-La-Dominus-Winery-a-Napa-Valley-è-un-incredibile-edificio-gabbioni-da-Herzog-De-Meuron.-1-1024x680

La Dominus Winery a Napa Valley è un incredibile edificio di gabbioni progettato da Herzog & De Meuron.

tav ESTERNOESTERNO

Anche noi abbiamo inserito in una nostra progettazione per uno spazio esterno una lunga panca realizzata con gabbioni che funge anche da contrafforte alla vecchia capriata esposta nel giardino

complementi Bench made from wood and gabions backed by Fargesia murielae - Bamboo hedge

Panchina realizzata in legno e gabbioni di pietre

fai da te costruire-gabbioni-natural-design_bancone-bar-pietre-nero-redivita

Idea originale per la realizzazione di un bancone esterno in una località  di mare

gabbioni socoma

Pareti realizzate con gabbioni So.co.ma.

giardino panca giqr

Giardini pubblici e privati si arricchiscono di elementi realizzati con i gabbioni pieni di pietre

giardino

Giardino moderno!


Le potenzialità  di impiego strutturale di questi sistemi che resistono alle spinte laterali e sopportano carichi statici verticali sono evidenti e si manifestano principalmente nella realizzazione di muri portanti e di sostegno, ma a noi non può passare inosservata la bellezza estetica di queste realizzazioni.
Se in passato i gabbioni venivano realizzati sul posto, attualmente sono oggetto di sempre più diffusi processi di prefabbricazione fuori opera. La bellezza di questo nuovo concetto di muralità  veicolato dai gabbioni sta nella sua plasticità , nelle sue superfici irregolari, nei chiaroscuri, nel richiamo ad una moderna architettura rustica della memoria. La rete crea un diaframma permeabile alla vista ed eventualmente al tatto, imprigiona le pietre semplicemente spaccate o grossolanamente sbozzate, sostenendole, conferendo loro una volumetria senza intaccare la loro vera essenza. A seconda della tipologia di pietrisco, della volumetria dei ciottoli, delle caratteristiche della pietra il muro cambia aspetto. Certo, i muri di pietra in gabbioni non sono tutti uguali: per l’edificio della Cantina vinicola Dominus in California Herzog & Demeuron scelsero un basalto locale, stratificato all’interno delle ‘scatole’ in letti di differenti pezzature e densità , esso ha contribuito a donare con il suo colore e le sue caratteristiche un forte carattere estetico a questa architettura.
La struttura e conformazione del gabbione, che sia strutturale o di rivestimento, si presta a varie ‘sperimentazioni’ come quella di inserire tra il pietrisco semi di piante tappezzanti e cascanti, che germogliando daranno vita ad un giardino appeso in verticale.

I gabbioni sono inoltre utilizzati in bioarchitettura per le loro caratteristiche che permettono ventilazione e refrigerazione naturale.

arch Alloggi popolari a Montpellier di Edouard Francois & Associès.

Alloggi popolari a Montpellier di Edouard Francois Associès.

arch Anagram Architects Delhi progettato questa residenza per due fratelli e le loro famiglie 2 arch. home whit love Anagram Architects Delhi progettato questa residenza per due fratelli e le loro famiglie

 Gli Anagram Architects hanno progettato questa residenza per due fratelli e le loro famiglie a Delhi

arch Cantina vinicola Dominus in California di Herzog & De Meuron. arch Food & Forest park resturant YOD design Lab

Cantina vinicola Dominus in California progettata da Herzog & De Meuron.

 arch Casa privata a Stadtbergen di Titus Bernhard.2 arch Titus Bernhardt Architekten hanno realizzato una casa con una facciata gabbioni

Casa privata a Stadtbergen di Titus Bernhard

arch Casalunga Golf Resort 2 arch Casalunga Golf Resort   

Casalunga Golf Resort

idea vetri levigati idea fresh-colors-in-the-garden-8-ways-for-a-vibrant-design-outdoor-2-360

A seconda del materiale che riempie i gabbioni gli effetti possono essere i più disparati. In questo caso sono stati utilizzati dei vetri colorati levigati.


Come accennavo questi elementi possono essere anche un semplice rivestimento interno od esterno,  assottigliandosi fino a 10-15cm, come nel caso della casa privata a Stadtbergen di Titus Bernhard, in cui gabbioni da rivestimento vengono applicati sulla facciata. Non più autoportanti ma agganciati, come veri e propri pannelli di rivestimento a strutture metalliche o in calcestruzzo armato.
Abbandonato un gusto minimale e un po’ asettico, da diverso tempo in un certo tipo di architettura si è scelto di mostrare la materia viva, come il legno e la pietra nella loro bellissima, rude schiettezza materica.

Crediti: Articolo di Davide Turrini rieditazione riveduta dell’articolo già  pubblicato nella rivista Costruire n. 293 ‘“ 2007.

Dunque i muri di pietre ingabbiati sono perfetti anche per gli interni come mura portanti o rivestimenti. Per un effetto chic, rustico e in qualche modo minimale l’estetica si affida tutta alla purezza del materiale.

muro Tres-SF-gaion-money

Ristorante messicano ‘Tree Agaves’ di San Francisco, opera dello studio Zack 

muro PIETREINGABBIA.IT2

Realizzazioni di pietreingabbia.it

arch casa gavion Casa-Gavion-Collectivo-Mx-1

Interni ed esterno di Casa Gavion progettata e realizzata dal Collectivo Mx nella baja del Messico, ispirandosi all’architettura di Luis Barragà n . Il muro costruito con i gabbioni respira e  protegge la casa dal sole refrigerandola naturalmente

Island Creek Oyster Bar Boston

Oyster Bar di Island Creek

Cafe Ato Sinmunro in Seoul

Cafè Ato a Seul by Design BONO

interno

Una struttura di gabbioni viene poggiata su una parete preesistente questa soluzione può funzionare anche da fonoassorbente.


I gabbioni prima ancora che in architettura edile e nell’architettura degli interni sono sempre stati utilizzati nell’architettura del paesaggio, anche qui con scopi sia strutturali, contenere il terreno, drenare, ecc., che estetici. Senza voler arrivare a realizzazioni complesse e imponenti nel nostro piccolo vi mostriamo come è possibile realizzare un piccolo laghetto artificiale seguendo un semplice Tutorial. Sempre agli esterni sono dedicati molti semplici e affascinanti complementi d’arredo che utilizzano la tecnica del gabbione, ovviamente in scala molto ridotta, per tavoli, panchine e muretti.

Iniziate ad organizzarvi per ristrutturare il vostro giardino in vista dell’estate, oggi conoscete un elemento in più!

.amazon gabbione kenley2.amazon gabbione kenley

Gbbioni in rete zincata a caldo, cavo da 4mm , dimensione 100x80x30cm. Li trovate QUI a 37.90 l’uno

.amazon gabbioni recinto a ferro di cavallo .amazon gabbioni recinto a ferro di cavallo 2

Set di 30 gabbioni per realizzare una recinzione a ferro di cavallo QUI

arch centropietraliving

Realizzazione di Centropietraliving

arch cose-stonebox

Struttura realizzata con gabbioni Stonebox

complementi.jpg by www.badecbros.com2

complementi d’arredo da esterni di Badecbros

fai da te costruire-un-laghetto-fai da te tutorial

Meraviglioso laghetto artificiale fai da te

giardino fontana

Acqua e pietra quale associazione migliore?

GIARDINO immagin

Grande muro contenitivo

giardino panchina

sistema di muretti e sedute

giardino pietreingabbia

Giardino realizzato da pietre in gabbia

arch Evanston, Illinois-based architetti paesaggisti Kettelkamp & Kettelkamp hanno approfittato di terreno ondulato e pittores

Gli architetti paesaggisti Kettelkamp & Kettelkamp dell’Illinois hanno approfittato di un terreno ondulato e pittoreschi boschi per creare una connessione tra una casa del  suoi dintorni grazie a muretti di gabbioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.