logologo3

logo2logo2

foto noi

Eccoci all’inaugurazione 🙂

P1130246 - Version 2

La factory è il cuore pulsante del lab Moscova

imprinting-digitale-franchising-5

Vista del piano strada.

foto imprinting-digitale-franchising-4

Le  tue idee sopra ogni cosa è il motto di imprinting digitale

Finalmente trovo il tempo di scrivere e parlare della bella avventura che abbiamo affrontato prima dell’estate. Siamo state contattate da una società  di Milano, Job Group una rete di aziende pubblicitarie che si occupa di qualsiasi aspetto di una campagna di comunicazione: grafica, stampa, eventi, distribuzione, siti internet e chi più ne ha più ne metta. Siamo state chiamate a realizzare il quartier generale di Job Group che aveva deciso di spostare la sua base dall’interland milanese alla centrale e nuovissima zona Moscova.

La nuova sede, un bel negozio su strada a due piani, più uno seminterrato, doveva accogliere imprinting digitale, sede madre di un franchising di grafica e stampa digitale; Pane & web, la sezione dedicata al web e la factory, la base operativa con i suoi numerosi macchinari. Inoltre era importante che all’interno di questo spazio venissero indicate anche le altre attività  del gruppo: Propaganda, Pro&Motion e mediadigital.

.DSC_0084

.DSC_0082

.DSC_0015

DSC_0070

C:UsersMartaDesktopFRA&MARTAMoscova Labpianta cassetti Mod

Come dicevo imprinting digitale è un franchising di negozi che si trovano su tutto il territorio italiano, di progettazione grafica e realizzazione, che aveva bisogno di esprimere la propria immagine in modo più creativo e d’impatto attraverso la sede principale di Milano. Il compito è stato quello di studiare un concept dai tratti facilmente ripetibili anche nei vari negozi affiliati, un concept di carattere ma dai costi contenuti e realizzato con materiali facilmente reperibili in ogni parte di Italia. I caratteri principali della progettazione dunque si sono rivolti verso arredi ikea che possono facilmente essere personalizzati da grafiche adesive wrapping ecc., materiali di recupero e arredo ‘grafico’ per le pareti realizzato dagli stessi negozi imprinting digitale.

Lo spazio individuato per la sede principale si prestava ad accogliere le diverse situazioni che si sarebbero andate a svolgere all’interno ma non è stato comunque semplice l’organizzazione di tanti macchinari e attività  in uno stesso spazio e giungere ad un equilibrio estetico e funzionale’¦ma ce l’abbiamo fatta!!

Nel piano seminterrato batte il cuore pulsante della Factory di imprinting digitale che viene annunciato da una bella scritta in cima alle scale all’ingresso, che invita ad esplorare la parte più operativa del negozio dove tutto può essere realizzato in modo preciso e tempi brevi.

Per scendere nel regno di Tancredi si attraversa una bellissima scala pantone che sembra trasportarci in un mondo di creatività  e personalizzazione dove tutto è possibile!

A questo livello si trova anche la sala riunioni con il bel tavolo in ferro e le sedie colorate, dove si riunisce lo staff di Moscova lab ma dove si tengono anche le riunioni e i corsi per gli affiliati. Qui troviamo una delle frasi che decorano le pareti di Moscova Lab ‘non esistono problemi esistono solo opportunità ‘ . Non si tratta solo di sfruttare la moda del lettering che ora è tanto in voga, ma trasmettere i veri principi di questa società  dinamica, professionale e piena di iniziative.

.DSC_0004

5.DSC_0029

  DSC_0039

DSC_0043DSC_0044

DSC_0047

aerea

Al piano strada abbiamo il negozio, l’accoglienza e lo spazio della consulenza, qui ci troviamo davanti ad uno spazio informale ma professionale, allegro, innovativo e che trasmette il desiderio di esplorare e andare incontro alle richieste del cliente, trovando insieme a lui nuove soluzioni.

Un desk d’accoglienza su una pedana di pallet incorniciata da una parete sempre in pallet che scherma un ufficio ricavato appunto dalla realizzazione di due pareti: una realizzata con una maxipedana ed una di plexiglass. Un tavolo dove potersi confrontare con il cliente, sfogliare i cataloghi, prendere un caffè e visionare sul maxi schermo campagne di comunicazione e proposte di marketing. Un comodo divanetto realizzato con bancali permette di sedersi e nell’attesa guardarsi comodamente intorno e osservare le svariate proposte di personalizzazione che vengono suggerite all’interno dello store per magliette, cuscini, penne, tazze, cover e tutto ciò che desideriamo personalizzare, logare e colorare!

A questo livello la parete di sinistra è personalizzata da dei cassetti recuperati da vecchie cassettiere dismesse dalla precedente attività , ridipinti e decorati che illustrano in modo originale e creativo le varie attività  dello store. Sulla parete di destra campeggia il motto di imprinting digitale ‘Le tue idee sopra ogni cosa’.

DSC_0052

DSC_0060

DSC_0056

DSC_0055  DSC_0013

.DSC_0079

tavola4 Parete plexiglass e pallet2 copia

interno 1 (2)

Al piano superiore troviamo la sede di pane & Web che si occupa della comunicazione social e della realizzazione di siti internet. A questo livello l’intervento è stato minimo ma anche qui si è scelta una frase molto cara a Iacopo, Il responsabile del settore web.

DSC_0087

le scritte sul soppalco e il simpatico mouse fanno capire anche a chi si trova al piano strada di cosa si occupano..quelli al piano di sopra! La scritta sul soffitto è fatta apposta per essere letta dal basso

 DSC_0065

Postazione web con vista!

DSC_0068

Una vista dal piano superiore. Possiamo notare la bellissima stampa adesiva a pavimento raffigurante l’ingranaggio, il tappetino personalizzato che appena entrati ci avverte che potremo realizzare ciò che vogliamo e la parete decorata con i cassetti.

Siamo sicuri che questa sia stata solo l’inizio dell’avventura con imprinting digitale al quale faremo sicuramente riferimento per i nostri lavori di grafica e personalizzazione di arredi e interni per mezzo di stampe adesive, carte da parati personalizzate, lettering, wrapping e tutto ciò che ci verrà  in mente mentre noi siamo pronte ad assistere tutti i nuovi store affiliati che apriranno seguendo le nuove bellissime e riconoscibilissime linee guida del Moscova lab di Imprinting digitale a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.