casa del futuro

La tecnologia al servizio delle persone è una delle cose più utili del vivere in quest’epoca e il futuro si prospetta ancora più brillante. Ogni giorno le aziende hi-tech presentano facilitazioni per le persone, supporti fondamentali per alleggerire la vita quotidiana o per garantire la sicurezza tra le pareti domestiche.

La casa del futuro si chiama Smart Home. E’ in un’abitazione così che tutti sogniamo di vivere, un posto accogliente in cui vivere e che ci aiuta nella gestione della quotidianità.

A darci i primi supporti ci pensa la domotica, l’automazione di processi spesso noiosi o la possibilità di programmare attività e scenari. E’ solo il primo passo verso un futuro in cui la casa sarà in grado di interagire con le persone, fare da sé molte più cose e decisamente cambiare la vita.

Tapparelle che possono essere alzate o calate con un click, scenari luminosi che aiutano a rilassarsi o creino la giusta atmosfera, videocamere di sorveglianza, elettrodomestici programmabili via smartphone e poi ancora televisori connessi ad internet, sistemi di illuminazione regolabili da remoto e via dicendo. Queste sono le prime applicazioni di casa intelligente che hanno iniziato ad alleggerire la nostra vita.

casa del futuro casa del futuro casa del futuro casa del futuro casa del futuro

Il futuro prevede in tempi non troppo distanti l’arrivo di televisori a scomparsa, che si integrano perfettamente negli arredi, o trasparenti realizzati con schermi OLED.

In cucina la modernità sarà assolutamente green, incentrata sull’auto-produzione delle materie prime con orti verticali biologici o posizionati nei pressi del piano cottura.

Nei prossimi anni quel che è certo è che risparmieremo sui consumi energetici ed idrici in modo efficiente. Sia per una questione di rispetto dell’ambiente che di contenimento dei costi. La tecnologia led, i sanitari a risparmio d’acqua, i controlli dei consumi in real time e il miglioramento delle già presenti tecnologie illuminotecniche. Anche il termostato che regola la temperatura in casa può essere programmabile e gestire in autonomia il  funzionamento dei termosifoni.
casa del futuro casa del futuro casa del futuro casa del futuro

casa del futuro

casa del futuro

Nella casa del futuro anche le noiose faccende quotidiane possono essere lasciate alla tecnologia. È in sviluppo un letto che si rifà da solo il mattino, ad un semplice comando da cellulare e sono in progetto sistemi che monitorano la qualità del sonno per migliorare  il riposo di ognuno di noi.

L’intrattenimento diventerà sempre più multisensoriale, accompagnando gli utilizzatori in un’esperienza via via più perfetta. Impianti home theatre integrati, controllabili wireless, schermi a scomparsa, proiettori, consolle di gaming e tante altre piccole accortezze che permettono di vivere le vere emozioni cinematografiche o musicali tra le pareti domestiche.

La programmabilità degli elettrodomestici è una manna dal cielo per l gestione della casa. Poter programmare la cena in forno per trovarla pronta al rientro, stabilire l’orario di avvio della lavatrice e della lavastoviglie, ricevere via sms la lista della spesa direttamente dal frigorifero, trovare i panni perfettamente stirati e piegati con le più moderne macchine da stiratura sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi della smart home.

In termini di sicurezza domestica i sistemi che si stanno sviluppando nelle maggiori aziende specializzate, offriranno una garanzia di serenità ottimale sia quando ci si trova in casa che quando si è fuori. Telecamere, rilevatori di movimento, sistemi di illusione della presenza di qualcuno in casa, allarmi connessi alle forze dell’ordine e tanto altro ancora.

Tutte queste tecnologie ci saranno di grande aiuto nei prossimi anni, alcune stanno già semplificandoci la vita, e cambieranno probabilmente le nostre esigenze in termini assicurativi o di manutenzione. Molte di queste tecnologie ci permettono di ottenere dei prezzi per le polizze casa ridotti, in quanto riducono i rischi in modo evidente. È possibile trovare tanti consigli utili online per ottimizzare costi e spese della casa, semplicemente sfruttando le migliori tecnologie a disposizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.