Un balcone pieno di colore e un po’ hippy!

Un nido sul tetto

Una colazione speciale può essere ovunque

Soluzioni salvaspazio di design

.amazon tavolo 70x45 .amazon 4 sedie pieghevoli

tavolo da muro pieghevole  in legno bianco e 4 Sedie Pieghevoli in legno bianco a soli 69.90€…semplici,eleganti e salva spazio…sempre perfetti!

Relax sui tetti

Il verde sul balcone

53-Mindblowingly-Beautiful-Balcony-Decorating-Ideas-to-Start-Right-Away-homesthetics.net-decor-ideas-4 .amazon pannello legno trendstore

Molto bello e caldo l’effetto della parete dogata che potete risolvere anche con il Pannello di Trendstore
appositamente colorato del colore preferit. Le doghe orizzontali permettono di appendere vasi e vaschette portaoggetti

E finalmente ora che il sole è tornato a splendere nei nostri cieli (ma non oggi!) e le serate sono tiepide e piacevoli, dopo un inverno lungo, buio e tempestoso, possiamo finalmente  uscire a goderci l’aria aperta.

Anche nei nostri balconi, che siano grandi o piccini, la vita può tornare a riprendere estiva e allegra, per un aperitivo, una colazione, una limonata o un te freddo con amiche o bambini.

Per dedicarci ai nostri hobbies, al giardinaggio, per leggere un bel libro o prendere il sole anche un balconcino è sufficiente.

 

Come in casa tappeti, lampade e spuntino serale in balcone…con un buon libro

Colazione in compagnia… al profumo di Provenza!

Orto domestico

Un giardino…sul balconcino!

Orto provenzale

Una domenica di inverno in balcone…

L’ufficio sul balcone con la postazione della Rephormhttp://homeapps.rephorm.de

Il caffè in balcone è più buono:)

Credetemi: NON E’ DAVVERO NECESSARIO CHE VOI ABBIATE UNA FANTASTICA TERRAZZA PER FARE TUTTO QUESTO, è sufficiente rendere il vostro spazio confortevole ed adatto alle vostre esigenze.

In particolare questa volta parleremo di come ‘arredare un balconcino’ ma non ditelo all’architetto, lui non ne considera l’esistenza e si dedica all’arredo di terrazzi da minimo 20mq, ma chi ha un fantastico, fantasmagorico, favoloso, balconcino di 3mq…può comunque aspirare a serate all’aperto, pomeriggi di relax e spazio esterno da vivere.

(proprio ieri F. mi diceva che sul suo balconcino di 2mq addobbato con tavolino e 2 calici di vino ha ricevuto il suo anello di fidanzamento…<3 <3 <3)

COME IN CASA

Con l’augurio che l’estate non sia piovosa come l’inverno, possiamo ampliare di qualche metro quadro la nostra casa proseguendo anche nell’arredamento le attività  che di solito svolgiamo all’interno’¦all’esterno!

Vai dunque con tappeti lampade cuscini e complementi.

Anche se d’estate piove di meno non significa che non piova per nulla ma davanti agli occhi sbalorditi di V. che mi guarda terrorizzata e mi chiede E SE PIOVE???!!!! Rispondo semplicemente’¦SI BAGNERA’ IL TAPPETO!

Posare un tappeto o una stuoia sul balcone ci permetterà  oltre che di arredarlo in modo delizioso di camminare a piedi scalzi e di coprire pavimentazioni che non ci piacciono’¦stiamo parlando di piccolissimi spazi e dunque, anche se non ci fidiamo del tempo e vogliamo tenere il tappeto pulito per camminare a piedi nudi, nulla ci impedisce di ‘levare e mettere’ il suddetto tappetino ogni volta che usiamo il balconcino’¦un po’ come la doccia!

Se non abbiamo la luce esterna possiamo usufruire di semplici piantane, anche da interni, da tirare fuori all’occasione o di simpatiche lampade/lanterne mobili.

 

Per camminare a piedi nudi in balcone, si può posare una comoda stuoia che copre tutta la superficie…
.amazon Poltrona Corfù in rattan e midollino colore Naturale con cuscino

…O un tappetino da mettere e levare all’occorrenza. Una deliziosa poltroncina in rattan e midollino colore Naturale con cuscino la trovate QUI

Come in casa tappeti e specchi. Possiamo rivestire il pavimento di tappeti e stuoie per coprire i vecchi pavimenti che non ci piacciono. A parete un perlinato, oppue potete risolvere con il panello di trendstore che trovate QUI

Lanterna ZELIGHT di Driade comoda da appendere all’esterno per un balcone illuminato…e di design! http://www.driade.com

.amazon lampadario lanterna di biscottini

lanterna stile Parigi di Biscottini per rendere il nostro piccolo balconcino…una vie en rose

Come in casa, colorato e confortevole il nostro angolo di relax e la nostra rivista preferita

.amazon cuscino

Come in casa con tessuti in bianco e nero e un tocco di colore. Per ricreare questa atmosfera potete acquistare QUIla federa per cuscini in 100% cotone, 45 x 45 cm, fantasia a righe bianche e nere di A&R

SUMMER

Per gli amanti dell’estate e della tintarella quale migliore occasione per trasformare il balconcino in un’oasi di relax?

A me in vacanza nei residence, nelle case vacanze, nei b&b, negli alberghi, capita sempre di sfruttare al massimo i balconcini a disposizione come quello per la colazione “con le gambe stese sulla ringhiera in costiera” o quello davvero micro “per un aperitivo improvvisato a Ponza!”.

Una sdraio per prendere il sole o una amaca per sognare di essere su di un isola tropicale, un tavolino per l’aperitivo e il gioco è fatto.

 

 

.amazon ombrellone verde

Un aperitivo sotto all’ombrellone come al maree se vi piace il verde l’ombrellone potete acquistarlo QUI

L’amaca in balcone..ed è subito vacanza

.amazon cuscino sdraio righe

Sdraio a rigoni…un ever green! Il cuscino per la sdraio lo trovate QUI

.amazon pouf verde arketicom

In vacanza sul balcone!Se vi piace uno stile più moderno e meno bohemien potete acquistare il pouf verde QUI

COLORE

Con un po’ di colore anche il più banale tavolo pieghevole con sedie annesse può diventare un angolo di paradiso!

Possono davvero bastare due piante e un cuscino allegro a cambiare d’improvviso l’aspetto del nostro balconcino e farci venire la voglia di passarci un po’ di tempo’¦correte a levare quegli orribili fili per stendere (e con questo sarà  d’accordo anche l’architetto) e mettete subito una seggiolina con un cuscino colorato in balcone’¦dove stenderete poi?

Prima di tutto sullo stendino che potete comodamente far viaggiare per tutta casa! E poi come dice C e lo direbbe anche l’architetto: ‘Ormai chi è che non ha l’asciugatrice?!’.

Poi c’è la mia amica CC che va ancora a stendere sul terrazzo condominiale e quando mi è capitato di accompagnarla ho vissuto davvero un esperienza extrasensoriale: fantastico affacciarsi sui tetti delle città  tra le lenzuola svolazzanti e profumate’¦forse dovremmo tornare a farlo tutti’¦Utile e poetico!

 

Con i colori fluo il balcone diventa allegro ed irresistibile, by IKEA!

Colorato e confortevole

Verde lime per il balconcino etno-chic

.amazon ombrellone

Rosso…il colore per eccellenza!L’ombrellone rosso lo trovate QUI

Con il set giallo pieghevole il balconcino in un attimo si trasforma in paradiso!

METROPOLITANO

Anche per chi non ama lo stile shabby, per chi non vuole prendere il sole, per chi non è fan del colore c’è la possibilità  di rendere cool il proprio terrazzino metropolitano.

Con un po’ di lucine stile newyorkese, una lavagna anche in esterno e colori in bianco e nero  il balcone è pronto per cocktail, serate con gli amici e romantiche cenette sushi.

 

.amazon sedia in alluminio impilabile

La lavagna anche in balcone per seguire la tendenza del momento, la sedia in alluminio impilabile color antracite la trovate QUI

Le lucine che fanno molto NY style!

La resina anche sul terrazzino per un miniappartamento davvero alla moda!

.AMAZON SET SEI CUSCINI NERI ALTRI COLORI.AMAZON CUSCINO TRAPUNTATo 2

Per un bel balconcino metropolitano sono perfetti i cuscini per le sedie di colore nero liscio trapuntati .

STILE ORIENTALE

Se invece è l’oriente a ispirarvi non potete rinunciare a un tavolino basso etnico,  qualche statuetta di Buddha, lanterne e cuscini rotondi, mixati con qualche arredo più o meno moderno per smorzare lo stile’¦ e per gli integralisti invece incensi e canne di bambù!

 

Basta un tessuto per rinnovare la seduta in balcone in stile etnico

Fiori di pesco per il balconcino orientale

Bellissimo e moderno il balconcino davvero stiloso!

Lanterne e cuscini marocchini

Giardno Zen!

 

PER DARE NUOVA VITA AL NOSTRO TERRAZZINO AL QUALE NON AVREMMO DATO NESSUNA SPERZANZA POSSIAMO:

CREARE UNA PANCA CONTENITORE

Come ho già  accennato in un altro post un elemento utile e d’arredo per il balcone anche di piccole dimensioni è la panca che può anche fungere da contenitore, che sia in muratura o mobile la panca può accogliere più persone occupa poco spazio e ci si può anche distendere’¦a prendere un po’ di sole.

Realizzarla può essere molto facile ora E. si è messo in testa di cimentarsi, staremo a vedere ma io intanto mi sto attrezzando con un bel cuscinone fatboy sul quale sbragarmi al sole dei mie 3mq (ma non ditelo all’architetto lui non si sbraga MAI!).

 

 

Elegante e utile la panca-contenitore in balcone

Pedana rialzata per prendere il sole e fare un pic-nic…in balcone!

Se non avete bisogno o voglia di una panca-contenitore anche una semplice panchetta, magari di recupero, può andare benissimo per arredare il nostro balconcino

Panca fai-da-te  🙂

panca ndaa
Panca contenitore in legno by Non ditelo all’architetto!
REALIZZARE UN NUOVO PAVIMENTO
Se il pavimento del vostro terrazzino non vi piace potete ricorrere a diverse soluzioni e questo sono certa ve lo potrebbe spiegare bene anche l’architetto!

Quadrotti di legno o plastica

Esistono in commercio dei quadrotti di legno per rivestire rapidamente e non in modo definitivo il pavimento del balcone. Di solito questi quadrotti sono molto semplici da installare, lo si può fare anche da soli, lasciano drenare l’acqua piovana e rendono indubbiamente più piacevole l’aspetto del nostro piccolo, amato terrazzino!

 

 

I quadrotti possono essere anche colorati e in materiale plastico

Quadrotti effetto legno di  pavimento legno  http://www.urbanbalcony.com.au

Quadrotti in legno su ghiaia…non adatti a tutti quelli che vivrebbero con l’incubo dei sassolini sparpagliati per la casa!

Rustico e romantico il balconcino in legno

.amazon pavimento a quadrotti in legno con supporto in resina per balconi

Pavimento a quadrotti in legno keruing 30×30 con supporto in resinain vendita QUI!

..amazon quadrotti aspetto legno
Sembrano legno ma non lo sono i quadrotti 30×30 in vendita QUIa 29.89 11pz

PRATO SINTETICO

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di posare un simpatico prato sintetico, anche questo eventualmente rimovibile ma di più complessa pulizia (secondo me poco adatto alle maniache dell’igiene); l’effetto però è molto divertente e green!

Ce ne sono di orribili plasticosi e inguardabili, altri molto belli che sembrano quasi veri; pelo lungo, pelo corto, per tutti i gusti e tutte le tasche, utili anche per rivestire pareti verticali ma per chi invece ha il pollice particolarmente verde…non è impossibile piantare un vero praticello sul balconcino!

 

Il prato dentro e fuori…e anche nel mini mini come al parco!

Il prato sintetico: semplice ed efficace per coprire il brutto pavimento di un terrazzo anche a prezzi molto contenuti.

Piccola…economica… oasi di pace

Il prato finto può essere utile e decorativo anche per rivestire e coprire una brutta parete.

Prato vero in balcone

 

 

GRES PORCELLANATO E PIETRA

Se poi dovete rifare il pavimento della vostra abitazione vi consiglio di utilizzare sul balcone lo stesso materiale dell’interno per dare un senso di continuità  così d’estate, con la porta finestra aperta, sembrerà  far parte integrante della stanza e raddoppierà  lo spazio…o quasi!

La pietra può essere posata sia all’interno che all’esterno ma il gres porcellanato è un materiale, anche adatto agli esterni, facile da pulire e resistente agli agenti atmosferici, ne esistono di ogni tipo e colore: effetto pietra, legno, marmo tessuto, legno ecc che vi permettono di proseguire all’esterno con lo stesso effetto dell’interno anche in presenza di pavimenti più delicati come il legno o il marmo.

 

 

Pietra dentro e fuori

Gres porcellanato dentro e fuori

terrazzo interno esterno

Interno ed esterno progetto di “Non ditelo all’Architetto”

ACCESSORI

Ma se invece siete pigri o semplicemente soddisfatti del vostro balconcino aggiungete solo quell’accessorio che mancava utile, per sfruttare meglio lo spazio e svolgere diverse attività , la cosa più semplice e posizionare un tavolino  come un tavolino reclinabile, ma si possono anche attaccare alla ringhiere bbq e intere postazioni lavoro! Oppure possiamo dedicarci ad inserire elementi solo decorativi: candele per un atmosfera magica ed intima, vasetti colorati per creare il vostro orticello domestico, una lampada per illuminare le serate estive, un cuscino, uno specchio o qualsiasi cosa possa dare un tocco’¦speciale.

 

.amazon Tavolino appendibile da balcone e terrazzo, 60 x 40 cm, colore bianco

Per una merenda golosa in balcone è perfetto il tavolino appendibile 60x40cm costo 31.95€

Sedie pieghevoli e tavolino a ribalta su http://www.fornarioutdoordesign.com  a 165.60€

Cuscini e tessuti bastano a dare nuova vita al balcone…anche di inverno

 .amazon secchio zinco

Una cassetta di legno e l’angolo del giardinaggio. Questo grazioso secchio in zinco perfetto per un balconcino shabby con cassette di legno, lo potete acquistare QUI
a soli 10.00€

Creazione dello studio giapponese Torafu Architects, Sky Deck, è un piano d’appoggio in legno che si adatta e si aggancia a ringhiere e parapetti delle terrazzi in vendita ad 80 euro on-line

Vasi colorati per la parete triste!

Candele nei barattoli per un atmosfera magica

Il tavolo che scompare nel pavimento del balcone…geniale!

Il barbeque sul balcone? Si può, ma occhio ai vicini…per evitare discussioni invitateli!

Began per Artemide by Marc Sadler. Realizzato in materiale termoplastico satinato è dotato di molla di fissaggio in acciaio inox. http://www.artemide.com

 

Ed ora che abbiamo cominciato ad amare e a prenderci cura del nostro balconcino non abbandoniamolo durante l’autunno e teniamo a portata di mano sedie pieghevoli e sgabbellini, per improvvisare una bella colazione in quelle giornate meravigliose di sole autunnale che non vanno assolutamente perse.

 

Balconcino attrezzato- improvvisato in una fredda giornata… se scappa il sole tutti in balcone con tazza di latte caldo e copertina!

Autunno Shabby in balcone

Ultime giornate di inverno invogliano ad uscire all’aperto

BUON ESTATE A TUTTI 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.