pavimento in PVC pavimento in PVC

Conoscete i pavimenti in PVC? Molti di voi forse lo associano a palestre o ambienti ospedalieri mentre il PVC è un materiale dalle mille risorse, che oltre a poter essere utilizzato in ogni tipo di ambiente privato e perfetto per gli spazi pubblici, date le sue caratteristiche che uniscono tecnica ed estetica. Sì perché il PVC oltre ad essere un materiale molto pratico è anche bello!

Per la pavimentazione di ambienti interni destinati ad uso non abitativo, quali showroom, laboratori artigianali, piccoli magazzini e garage, c’è oggi una possibilità in più. La scelta migliore ricade sul pavimento industriale in PVC; ci sono tre buoni motivi per cambiare rotta e rendere anche gli ambienti di lavoro più belli esteticamente e più sicuri senza impattare troppo sull’interior design. Lo si può fare usando appunto le pavimentazioni in PVC, che ben sopportano umidità, sbalzi di temperatura, continue tensioni e sollecitazioni e offrono garanzia di sicurezza anche in caso di incendi.

 

pavimenti in PVC
pavimenti in PVC

pavimento in PVC

pavimenti in PVC

pavimenti in PVC

Perché scegliere un pavimento in PVC

I pavimenti o i rivestimenti di luoghi nevralgici devono rispondere a tutta una serie di requisiti tecnici e meccanici non indifferenti. Dove trovare solidità e resistenza? Dove trovare un materiale in grado di adattarsi ai cambiamenti, ma di avere una tenuta degna di lode? I pavimenti in PVC per le loro proprietà ignifughe, anti graffio e anti ammaccature, per la loro resistenza e tolleranza a sbalzi di temperatura, sollecitazioni e agenti chimici sono senza ogni ombra di dubbio la soluzione ottimale per arredare spazi interni non ad uso abitativo. Non ultimo il loro aspetto estetico, moderno e personalizzabile. Anche l’occhio, d’altronde, vuole la sua parte. I pavimenti in PVC sono disponibili in diverse fantasie cromatiche: dar colore e luminosità anche ai garage più grigi e anonimi non è più una missione impossibile, grazie al design del PVC!

Cosa rende il PVC migliore rispetto ad altre soluzioni? Oltre alla compattezza del materiale chi opta per questa scelta ha anche un vantaggio in termine di resistenza e tolleranza. A differenza della solidità del cemento, infatti, per molti luoghi adibiti a laboratorio, showroom o studio serve un materiale che possa resistere a umidità e sbalzi di temperatura senza deformarsi, un materiale tollerante alle macchie e agli agenti chimici, oltre a quelli atmosferici. I pavimenti in PVC hanno tutte queste caratteristiche.

Oltre a ciò, poi, c’è da aggiungere che la superficie ha una proprietà anti graffio e anti ammaccature. Per la sicurezza dei lavoratori offre inoltre una classe antiscivolo elevata, in grado di ridurre al minimo gli infortuni sul lavoro, oltre a proprietà ignifughe, caratteristiche queste da non sottovalutare.

Le piastrelle che compongono queste pavimentazioni, come detto, sono disponibili in più colori: il cliente può puntare sul suo colore preferito o il colore aziendali, lanciandosi anche in creative combinazioni cromatiche, come ad esempio l’effetto scacchiera. Un risultato rimarcabile, insomma, da un punto di vista sia tecnico che estetico.

pavimenti in PVC

pavimenti in PVC

Costi di posa e durata

Come se tutto ciò non bastasse è bene sottolineare come la scelta di pavimenti in PVC implichi benefici economici per tutta l’azienda. Rivestire i pavimenti industriali con pratiche piastrelle a incastro che si installano facilmente su qualsiasi superficie e senza l’ausilio di manodopera permette, in più, di abbattere i costi di posa e i tempi di lavorazione. E’ stato calcolato che in circa un’ora, infatti, si possano rivestire 50 mq.

Per quanto riguarda la durata, infine, i pavimenti in PVC offrono prestazioni molto elevate. Per fare un esempio pratico, i pavimenti in PVC Fortemix di Bricoflor sono garantiti per ben 12 anni, a riprova della longevità e resistenza dei materiali con cui sono realizzati.

Dimenticate l’idea che avevate del PVC e scoprirete un mondo di design e colore che non immaginavate.

2 Comments on Pavimenti in PVC: tre motivi per sceglierli

francesca said : administrator Report 2 months ago

Ciao Roberto, in questo articolo in particolare consigliamo il PVC per rendere affascinanti anche ambienti ad uso non abitativo che hanno bisogno di pavimenti con determinate caratteristiche tecniche (pavimenti ignifughi, ad alta resistenzA ecc.) che il pvc possiede. Nelle foto in linea di massima sono illustrati negozi ed uffici ma il PVC può essere utilizzato tranquillamente anche in ambienti domestici e ne parliamo in modo più approfondito anche in un altro post http://myinteriordesign.it/7-modi-per-rinnovare-un-pavimento-in-modo-creativo/. Grazie e a presto :)

Roberta Girardi said : Guest Report 2 months ago

Salve, vorrei avere un chiarimento. Nell'articolo è riportato che il PVC è una "soluzione ottimale per arredare spazi interni non ad uso abitativo" ma nelle foto fate vedere che si può utilizzare in diverse stanze della casa. È un errore o effettivamente non è idoneo per uso abitativo? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.