Forse non ho mai scritto nel dettaglio un articolo che vi parla un po’ meglio di noi e di quello che facciamo, dunque colgo l’occasione per farlo ora, almeno in parte.

Noi siamo uno studio di architettura e interior design moooolto creativo ed adoriamo esplorare strade anche non convenzionali, amiamo il riuso, il recupero, soluzioni creative e a volte artistiche, ci piace osare e render i luoghi davvero speciali.

Tra le nostre numerose collaborazioni c’è quella con Bed & Buzz, una società che eroga corsi di formazione e servizi per chi vuole aprire o rinnovare una struttura extralberghiera (o microricettività) come B&B, guesthouse o case vacanza.

Nel tempo ci siamo dunque specializzate nella ristrutturazione di strutture di questo genere e nei servizi ad esse correlati, come ad esempio l’home staging.

Alcune delle nostre realizzazioni di strutture di microricettività:

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

Oltre a cercare ogni volta delle soluzioni davvero creative ed uniche (per quello che è possibile) per rendere questi luoghi speciali e indimenticabili per gli ospiti che vi soggiorneranno, abbiamo anche imparato che, se le idee d’arredo che stupiscono e fanno la differenza possono anche essere low cost, i materiali per la ristrutturazione devono essere di qualità e performanti.

Se questo è vero per tutte le ristrutturazioni lo è ancora di più per spazi come b&b, guesthouse o case vacanze, che vengono utilizzate con una larga frequenza da persone di passaggio, le quali purtroppo non porranno la cura e l’attenzione che useremmo noi. Inoltre la pulizia in questi ambienti deve essere frequente e per questo il più semplice possibile.

Nel tempo abbiamo stretto collaborazioni con aziende che abbiamo ritenuto valide e di grande supporto al nostro lavoro come in questo caso Oikos e le sue pitture.

Una pittura che non manca mai nei nostri lavori del settore extralberghiero è il bianco Oikos 310/311/312 il bianco più semplice che ci sia (perché per quanto noi amiamo i colori e le carte da parati non c’è ristrutturazione in cui non serva anche il bianco) ma con specifiche e insostituibili caratteristiche.

Si tratta di uno smalto murale che può avere effetto opaco (310) satinato (311) o lucido (312) dotato di un’imbattibile lavabilità, che conferisce alla parete la capacità di resistere nel tempo all’usura e allo sfregamento, proprio quello che occorre per gli ambienti e le camere di una b&b o casa vacanza.

Questo tipo di pittura bianca, nelle sue tre finiture, è certificata per garantire  l’idoneità di utilizzo per gli ambienti nei quali è indispensabile la pulizia, dalle sale operatorie ai luoghi nei quali si tratta la preparazione del cibo fino alle scuole, ma anche ristoranti e attività nel settore dell’ospitalità; ambienti di frequente traffico della casa, come corridoi, scale, ingressi e cucine e tutti quei luoghi che necessitano di essere protetti perché più soggetti di altri a sporco e usura.

Le pitture Oikos sono un’eccellenza in termini di EcoPitture per la gamma White e sono molto consigliate per il settore alberghiero e B&B proprio per le loro elevate caratteristiche tecniche.

Alcune delle nostre realizzazioni di strutture di microricettività:

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

Grazie alla sua eccellente smacchiabilità e resistenza allo sporco, questo tipo di pittura bianca è da considerarsi a tutti gli effetti una pittura antimacchia, che può essere pulita facilmente con una semplice passata di spugna, in caso di macchie fresche anche difficili, come caffè, pomodoro, pennarelli, grafite, fumo e baffi di caloriferi. Questo prodotto permette di ridurre gli interventi di tinteggiatura e manutenzione e, di conseguenza, consente di risparmiare tempo e denaro, semplicemente pulendo la parete quando necessario.

Questo Bianco garantisce inoltre un’eccellente copertura, che permette di coprire colori preesistenti, anche intensi e vivaci, e di preservare la parete rivestendola di una barriera protettiva dall’aspetto opaco, satinato o lucido secondo la preferenza, che impedisce agli agenti esterni di danneggiare il bianco, che come sappiamo è bello se è pulito!

Come già detto noi amiamo i colori, le fantasie, i pattern e la creatività cromatica ma il bianco è spesso necessario e da noi utilizzato, in primis per i soffitti, i corridoi, i bagni, superfici che occorre schiarire per far entrare la luce il più possibile.

Alcune delle nostre realizzazioni di strutture di microricettività:

pittura bianca Oikos

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

Il bianco è esso stesso un colore, spesso perfetto per mettere in risalto e valorizzare le altre cromie. Moderno e bellissimo l’abbinamento grigio bianco ormai utilizzato per ogni ambiente, anche le camere dei più piccoli, poiché il grigio è stato definitivamente sdoganato come colore triste, da garage o ufficio ed anzi fa parte dei colori più stilosi ed eleganti per la decorazione d’interni.

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

Bianco e giallo insieme sprigionano una luminosità e chiarezza perfetta per ambienti bui e di dimensioni contenute quali possono essere camere da letto e salette comuni per la colazione.

pittura bianca Oikos

pittura bianca Oikos

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

pittura bianca Oikos

Bianco nero è l’abbinamento più ovvio ma anche quello che genera le realizzazioni più creative, grazie ai mix di fantasie o pattern geometrici, ci si può sbizzarrire con righe, quadri, fiori e molto altro.

pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos  pittura bianca Oikos pittura bianca Oikos

Insomma, certamente arredare una struttura extralberghiera è proprio l’occasione giusta per dare libero sfogo alla fantasia ed osare un po’ di più, ma anche in questo caso il bianco, resistente e facile da pulire come il bianco Oikos 210/211/212, sarà un valido alleato per creare il giusto equilibrio tra i colori, dare la giusta luminosità e sensazione di pulizia agli ambienti e arredare con eleganza e gioia b&b e case vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.