Patchwork di mattonelle di recupero per l’alzata della cucina
Selezione patchwork di 20 diverse pezze di carta da parati nei toni del turchese e del rosa, dimensioni 53x53cm disponibili QUI
Carta da parati con motivo dio patchwork di piastrelle esagonali by Muriva disponibile QUI
Tappeti effetto mattonelle patchwork….gioco di superfici! A sinistra Il tappeto Nani, disegnato dalle due designer belga di Atelier Blink, ricorda nel disegno i mosaici realizzati con frammenti di scarto di ceramiche e piastrelle. A destra tappeto da cucina a metraggio che imita le cementine viontage. Lo trovate QUI venduto a multipli di 1 m
Un patchwork di classici motivi vintage per un bellissimo bagno contemporaneo
Pavimento composto da un incredibile mix&match di mattonelle tutte diverse tra loro ma di uguali dimensioni.
Collezione block di Marazzi
La serie di Mutina disegnata dalla grande Patricia Urquiola che, con la nuova collezione Azulej, ripropone in chiave contemporanea le maioliche antiche a base di cemento idraulico. Anche i grandi architetti hanno amato cimentarsi con il mix&match del patchwork
A sinistra aspetto vintage per il pavimento che trovate su tile.expert e a destra collezione Batik di Topps Tile entrambi siti su cui si può aquistare on line.
Piastrelle di recupero per interni dal gusto boho chic
Vi ho già parlato della tendenza mix & match in questo blog, ma finora ci siamo limitati ad esempi di mix di elementi: mobili, oggetti, tessuti, soprattutto per realizzare interni dallo stile creativo ed eclettico. In realtà si possono mescolare anche gli elementi fissi della decorazione, come ad esempio i materiali utilizzati per rivestire gli interni, dalla carta da parati alle piastrelle in gres porcellanato.
Il patchwork a cosa vi fa pensare? Ad una trapunta colorata composta da tanti quadrati realizzati con stoffe decorate con disegni diversi? Esatto! Si può riproporre la stessa fantasia mixata anche su superfici di pareti, pavimenti e arredi con un mix di piastrelle e mattonelle.
L’effetto patchwork di pavimenti e pareti è salito alla ribalta da diverso tempo ormai, spesso imita le vecchie cementine o maioliche di un tempo, viste anche nelle cucine economiche dei film di Totò ed ha avuto grande successo grazie all’amore sconfinato che si è sviluppato in modo quasi incessante per il vintage.
Per realizzare pavimenti e pareti effetto patchwork possiamo dunque acquistare dei prodotti già confezionato per noi dalle aziende produttrici, che realizzano serie che mixano diversi decori in varie varianti di colore, stile e fantasia; ne esistono che si ispirano allo stile vietrese, allo stile marocchino, spagnolo o dell’epoca vittoriana oltre a reinterpretazioni contemporanee molto affascinanti.
Piastrelle in stile azulejos (tipica lavorazione portoghese)per uno shabby (creativo
Piastrelle variopinte in stile brasiliano
bagno e cucina con pathcwork in stile morescoQUI potrete trovare un pacco da 50 mattonelle quadrate Talavera di 5x5cm fatte a mano, smaltate, realizzate nella città coloniale di San Miguel de Allende, decorate usando il processo della serigrafia con ombreggiature in blu, rosso, giallo, bianco e nero. Cinque diversi disegni di mattonelle sono compresi nel pacco.
14 bellissime cementine stile Liberty che potete trovare QUI a 44€
Sono adesive le simpatiche piastrelle in stile portoghese per rinnovare le vecchie mattonelle senza impegno. Le trovate QUI
collezione Macramè di Giovanni De Maio è un mix brioso del classico vietrese che diventa creativo ed originale.
Macramè 24 è la collezione di Giovanni De Maio, che reinterpreta in chiave moderna alcuni dei decori classici della ceramica vietrese…bellissima
Possiamo scegliere anche in questo caso carte da parati e stickers che spesso riproducono in modo ironico e contemporaneo queste stampe variegate (o creare un vero e proprio patchwork con ritagli ed avanzi) o possiamo, grazie ad un lavoro certosino, realizzare da noi un vero e proprio patchwork di mattonelle di recupero da unire in un nostro personalissimo disegno, il segreto è quello di selezionare piastrelle di uguale dimensione (deliziosi i patchwork di 5×5) ma i più ardimentosi possono cimentarsi con maioliche di dimensioni diverse ed addirittura frammenti di coccio.
Mattonelle adesive per rinnovare facilmente le vecchie piastrelle. Disponibili QUI nelle nuances del blu pastello
Effetto patcwork nella zona notte e nella zona giorno con carte da parate di design o creazioni artistiche con avanzi didiverse wallpaper.
Carta da parati patchwork Kismet colore indaco disponibile QUIQuesto originale Colorwall consiste in una selezione di 20 diverse pezze di carta da parati da 53cm. Fiori e strisc di colore azzurro e rosa con ornamenti e stampe paisley. Questo pathwork da la possibilità di esprimere la propria creatività sulle pareti scegliendo a piacimento in quale ordine mettere le varie pezze . Disponibile QUI
Un patchwork di frammenti di stoviglie per una decorazione davvero creativa.
Frammenti di piastrelle per realizzare un portafoto.
Seguendo le indicazioni su questo TUTORIAL potete imparare con poche mosse come realizzare un mosaico creativo con cocci di maioliche o stoviglie
Un mosaico artistico per le aiuole
Ghiaia creativa!
Per trovare la combinazione ideale, simulate delle prove di accostamenti sul tavolo o su un’altra superficie, prima di procedere con la posa definitiva delle piastrelle. Se optate per la posa fai-da-te, organizzate il lavoro formando pile di piastrelle uguali, a cui attingere in differenti combinazioni tutte le volte per creare un mix variegato ed armonico. Se scegliete piastrelle in colori differenti, assicuratevi che i colori si amalgamino bene e che non ci siano zone con “chiazze” di un unico colore. Come in tutti i casi in cui si mixano stili, fantasie e atmosfere bisogna fare molto attenzione a donare il giusto equilibrio. Questo tipo di realizzazioni sembrano semplici ma sono invece molto complesse, in quanto bisogna bilanciare correttamente forme, colori e fantasie.
Collage creativo alle pareti con gli avanzi delle carte da parati
Patchwork di fantasie nei colori del cielo e del mare.
Un’anonima cucina può diventare speciale grazie ad una parete patchwork
originale mix di forme e geometrie nelle sfumature del verde.
Commistione di stili per l’interno moderno con il mix & match di mattonelle alla parete.
patchwork in bianco e nero
Composizione di mattonelle della stessa dimesnione e colore con diversi tipi di ghirigori
Disposizione casuale delle mattoneline decorate sulla parete bianca
24 adesivi per piastrelle nei toni del verde per rinnovare la parete dimensione 10 x 10 cmdisponibili QUI a 23.96€
Anche le Archistar non hanno saputo resistere alla tentazione di darsi alla moda del pathwork per dare corpo a pavimenti e rivestimenti fuori dal comune. E’ il caso di Philippe Starck che si è divertito a mixare diversi soggetti di formelle dal sapore retrò nel progetto per l’hotel La Co(o)rniche a Pyla-sur-Mer, dove le piastrelle in cemento si rincorrono tra le stanze disegnando motivi inattesi che segnalano i percorsi e delimitano le zone funzionali del progetto in modo estremamente decorativo.
Karina Wiciak ha realizzato per WamHouse questa serie della collezione XII che ha come tema un grande patchwork effetto jeans .
L’hotel La Co(o)rniche a Pyla-sur-Mer progettato da Philippe Stark con i percorso in piastrelle di cementi effetto tappeto Patchwork sia negli interni che in esterni.
Resort in Vietnam dell studio locale A21
Progetto a cura dello studio inglese Landmak Architecture per un appartamento all’undicesimo piano di un codominio vietnamita…ai quali a quanto pare piace molto il mix&match!
Locale progettato dall’architetto Simone Subissati
Pavimenti e pareti rivestiti da mattonelle patchwork un tempo erano segregati esclusivamente in bagno e cucina ma oggi li troviamo in ogni ambiente della casa e spesso anche in locali pubblici molto trendy.
Purtroppo quando le cose sono di tendenza tendono a diventare monotone e ripetitive e le persone, per essere alla moda, tendono ad omologarsi e a fare tutte le stesse cose… il bello del mix & match è che si può realizzare qualcosa sempre di diverso, quindi, anche se per semplicità doveste rivolgervi a prodotti di produzione disponibili sul mercato, cercate di essere originali, nella posa, negli abbinamenti, nella scelta dei colori, poiché purtroppo spesso capita di vedere solo copie di copie di copie…anche con un tema così creativo come il patchwork.
Interpretazione Patchwork contemporaneo di Villeroy Boch
Formato esagonale per il pavimento esagonale su tile expert
Originale mix & match su formato rettangolare sempre su
Davvero unico il moderno patchwork di mattonelle in pietra lavica ceramizzata con diverse decorazioni ispirate alla cultra metropolitana by Masanomarmi
Total Patchwork!
Creativo il pavimento a schacchi patchwork
Insolito patchwork a soffitto
Molto affascinante e orginale il pavimento patchwork realizzato con cornici di mattonelline bianche
In bagno a destra Patchwork minimale e rigoroso in un loft by Cloud Studios; a sinistra brioso, colorato e creativo.
Parete e pavimento in continuum
Una cucina allegra e collorata
Molto interessante è ad esempio l’abbinamento delle piastrelle mixate con altri materiali come cemento, legno o cotto.
Patchwork e cotto di tile expert
Legno e mix colorato di mattonelle a pavimento
Effetto cemento
Ceramiche Keope presenta Cementine, un nuovo rivestimento in grés porcellanato perfetto per creare disegni sul pavimento in abbinamento al legno
Le mattonelle di ceramica vietrese di Cevi abinate ad un parquet
Anche nei locali pubblici è perfetto l’abbinamento patchwork e legno, questa in black & white
La collezione Cementine di Ceramiche Keope
Tappeto patchwork su fondo cemento
In fine per rinnovare i vecchi arredi e recuperare le vecchie maioliche, che spesso si trovano anche nei mercatini, possiamo scegliere, di rivestire tavoli, tavolini, muretti, sgabelli e piccole porzioni di muro (una nicchia, un riquadro) per creare pezzi speciali, unici e molto decorativi…vecchio+vecchio=nuovo, questo è il segreto del mix & Match!
Mattonelle recuperate per realizzare un’affascinante testata del letto
Mattonelline trasformate in appendini
Restyling di mobili realizzato con patchwork di mattonelle di recupero
Bellissima l’idea di decorare l’alzata delle scale con piatsrelle di recupero
Bellissima realizzazione in esterno
Pannelli decorativi realizzati con ceramiche di recupero
Le mattonelle di recupero possono essere utilizzate per valorizzare una seduta in muratura, come in questo caso, in un grazioso stile mediterraneo
In un interno a Melbourne vengono utilizzate mattonelle di recupero per il piano di tavoli
Cornice creativa per lo specchio
Mattonele di recupero utilizzate come vassoio e sottopiatti