L’appartamento progettato dal designer d’interni polacco Lucyna Kolodziejska è molto elegante. Il progettista ha decorato la casa in toni di grigio e una spruzzata di blu.
La sottile linea color petrolio! Studio Arch. Zirilli
Lavandino da appoggio a ciotola in ottone color azzurro…semplicemente bellissim
Per non appesantire troppo la parete con il colore blu possiamo pensare ad una bella boiserie
E’ bella e mi fa pensare al mare, all’estate e a un isola greca questa Carta Da Parati Di Melinki Di Scion Blu Marine E Gesso Fantasia Pizzo !
LA VOGLIO! Vitra: sedia di design con scocca in in plastica (meravigliosamente color petrolio) e gambe in acero disponibile QUI il set da 4
Cuscini dalle fantasie geometriche e le sfumature dei blu. Il primo è Brick di Normann Copenhagen nei toni dell’ottanio, il secondo in seta è di Ferm Living nelle sfumature del petrolio.
Complementi per dare colore. Modo Luce presenta the Reverse collection le lampade disegnate da Paolo Grasselli; c’è il simpatico tavolo “Stolik” di http://www.malafor.co
Bellissime e profonde le sfumature del cielo e del mare
Un colore speciale luminoso
Bello e comodo il divano trasformabile Cloud di Maison Du Monde
Il color petrolio è uno dei miei preferiti, sia che viri verso il blu sia verso il verde e chi segue questo blog ormai l’avrà capito, ma c’è un colore ancora più speciale e affascinante ed il color ottanio, in inglese ‘teal’ cioè blu-verde, più vivo e brillante del fratello ottanio è un colore composto dalla mescolanza armonica di blu, giallo e grigio.
Tappeto Moderno con grandi scacchi nelle varie sfumature di blu dal turchese al petrolio passando per l’ottanio, disponibile QUI in varie dimensioni
O t t a n i o…
Verde petrolio per un bagno minimal ma accogliente
Un colore moderno perfetto anche in ambienti classici. Il fuxia dei cuscini mette ancora più in risalto la profondità della parete
La camera degli ospiti spartana resa
Verde petrolio per dare nuova vita alla camera da letto
Complementi petrolio: a sinistra corredo-letto by numero 74 . Al centro Portacandela da tavola POV by Menu. a destra cestino Ferm Living
Pur esistendo il colore pantone teal: 17-4919 il color ottanio è un colore indefinito a mio parere, a libera interpretazione, a volte più vicino al verde a volte al blu, brillante e saturo o cupo e profondo. Si abbina benissimo con i gialli carichi come lo zafferano, l’ocra, l’oro o mostarda (avendo in se esso stesso una componente gialla) va d’accordo con i grigi, con i quali crea un effetto high tech ammorbidito e fashion o con i colori della natura come l’ecru e il tortora’, perfetto con il legno.
Giallo, ottanio e tortora abbinamento perfetto
Ottanio e nocciola i colori della natura
Un tocco di ottanio tra i colori neutri
Bellissima la collezione ‘302.20’ di Napol che propone un originale abbinamento di materiali e finiture. Il legno Briccola Venezia è riciclato dai celebri pali della laguna veneziana ed è abbinato al laccato color petrolio.
I colori del sole e del mare perfetti insieme. A destra pouf turchese di nodo design che potete trovare QUI
Perfetto l’abbinamento in Easy13 la collezione di Dibiesse cucine che unisce al color ottanio la finitura corteccia
Grigio e ottanio….più una punta di giallo! A destra McPaint chiama la sfumatura della sua Pittura per pareti opaca color “Opale”
Scopro inoltre che il color ottanio ha ottime performance di assorbimento acustico, la Akzo Nobel Global Aesthetic Center è un importante gruppo, di cui fa parte anche la sikkens, leader nel campo delle vernici e quindi del colore, che nel2014 ha scelto proprio il color ottanio come ‘Color future’ : ‘Ottanio è un colore freddo, di ambiguità percettiva, la sua sonorità è attutita, ma non profonda o triste come la nota blu; è un colore introverso, un po’ egocentrico e riservato, come tale vuole e dà silenzio, calma, concentrazione. Un colore che agisce sul comfort acustico nell’ambito della ‘percezione sinestetica’, l’interazione tra i sensi oggetto di studio per scienziati e pittori che ci spiegano che ‘Esaminando i fenomeni acustici e quelli cromatici, troviamo coincidenze e affinità . Entrambi i fenomeni hanno origine da vibrazioni che si propagano nello spazio con movimento ondulatorio’. Anche Massimo Caiazzo, vice-presidente di IACC (International Association of Colour Consultants) conferma l’influenza positiva per l’assorbimento e il comfort acustico del colore ottanio ‘Le gamme del verde del blu risultano ottimali a livello percettivo, poichè l’occhio focalizza questi colori esattamente sulla retina. Proprio per questa peculiarità fisiologica, secondo le associazioni acustiche assegnate da Frieling anche dal punto di vista psicologico, questi colori possono avere un effetto calmante sul sistema nervoso e attutire i rumori, mentre al contrario i colori caldi amplificano le sensazioni sonore. Non a caso il verde è usato nelle barriere antirumore. Insomma il color ottanio otre ad essere bellissimo ha anche delle caratteristiche acustiche non indifferenti, chi l’avrebbe mai detto e chissà se l’architetto ne era a conoscenza!
Tante sfumature per un solo colore
Scala di colore…ottanio!
Ottanio che vira al verde
Colore perfetto anche per delle partecipazioni per un matrimonio classico e originale allo stesso tempo
Abbinamento ecrù-ottanio per il bagno color-up di Marazzi
Ottanio shabby vintage
Patchwork barocco per la collezione Prince di Modà
Un alcova color ottanio
Carta da parati Remix di Ferm Living
Sempre rimanendo nell’ambito dei blu c’è il color indaco, che sarà molto di tendenza in questo 2015 abbinato al marmo e alla madre perla, perfetto con i colori come il rosa, il crema, il grigio caldo, il corallo e la salvia e che ci riporta all’ antica tecnica giapponese dello shibori, utilizzata per tingere i tessuti proprio con l’indaco, creando straordinari effetti sfumati. Consiste nel legare, torcere e comprimere il tessuto prima d’immergerlo nel colore, creando a risultati sempre diversi, che dipendono non solo dalla tecnica utilizzata ma anche dalle caratteristiche del tessuto. I disegni astratti così ottenuti possono essere casuali, ma lo Shibori diventa una vera e propria arte quando, mediante operazioni complesse si ottengono motivi controllati anche molto elaborati.
L’arte dei nodi shibori
Complementi d’arredo classici rinascono a nuova vita…
Shibori in tavola
Rinnovare i tessuti con lo shibori
Shibori in camera da letto
L’indaco è un colore ‘spirituale’ carico di molti significati per diverse culture mediterranee e non, ha un grande potere sulla mente e induce ad una forte concentrazione mentale, perfetto per il salotto in quanto ricorda il colore di cielo e mare, combinando un senso di libertà a quello del riposo. L’indaco è un colorante di origine vegetale che si ricava dalla fermentazione delle foglie di Indigofera tinctoria ed il suo nome deriva dall’ India che ne era il maggior produttore già 4.000 anni fa.
Indaco etnico
Il colore perfetto per le porcellane
Indaco il colore del cielo e del mare
Parete in piastrelle ceramiche decorate color indico
Indaco: arte, cultura e tradizione
C’è poi il color zaffiro, il blu pavone un colore che nasce alla fine degli anni ’50 nel settore della moda e che ha poi preso piede anche nel design d’interni grazie alla sua capacità di declinarsi in una miriade di sfumature, perfetto con il roso spento, l’arancio brillante e il legno sbiancato. Il meraviglioso e infinito mondo degli azzurri prosegue con il color Tiffany, dal nome della nota gioielleria che l’ha adottato per le sue confezioni e l’ha fatto diventare colore di tendenza, al più classico ma sempre apprezzato color turchese, un colore con un forte significato simbolico di guarigione, fede e verità .
Blu pavone…
Louis: sedia in velluto blu pavone di Maison du monde
Blu pavone colore nobile e intenso
Un soffitto color tiffany!
Ricercati e raffinati dettagli Tiffany
Shabby Tiffany per gli esterni
Barocco contemporaneo tinto di tiffany
Romantico Tiffany in camera da letto
Color Tiffany perfetto anche in ambienti contemporanei ed informali. Se vi piace la sedia modello Tohnè con seduta in legno la trovate QUI
in legno di quercia
I colori del mediterraneo per una cucina moderna ma piena di suggestioni
Zaffiro intenso per look totalcolor
Zaffiro e fantasie fiorate per un’atmosfera primaverile
Un colore speciale per il mobiletto minimal che trovate QUI
Non tutti sanno che sin dall’antichità , ispirandosi al cielo e all’oceano, molte popolazioni hanno utilizzato questo colore come talismano. Il colore turchese svolge sia l’azione depurativa del verde che quella rilassante del blu: è un calmante, sollecita interesse, scioglie la tensione rende tolleranti, generosi e più giovani e freschi. Dona pace e tranquillità è rende più facile la conversazione. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete e armonia, in una stanza turchese i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri; questo avviene perchè attiva una maggiore azione del sistema nervoso parasimpatico. Storicamente al colore turchese viene attribuita la capacità di mantenere saldi i confini per questo in molte parti del mondo si usa dipingere di questo colore i telai esterni di porte e finestre per proteggersi dagli spiriti maligni. Ma quante cose fanno questi colori!!
Un angolo di Mediterraneo
Caraffa termica Geo progettata da Nicholai Wiig Hansen per Normann Copenhagen.Disponibili diversi colori dal turchese acceso al grigio chiaro.
Di Carpetcity il tappeto con motivi ondulati turchesi e bianchi su fondo grigio
Pennellate d’estate in casa con il turchese
Parete creativa, con ispirazione barocca, in turchese. la carta da parati a destra sempre dai toni turchese con note color petrolio è di Rasch e la trovate QUI
Rinnovare la cucina con il turchese
Porta tunisina
Un belissimo color Blu ocean per la sedia di Vitra con seduta in plastica e struttura cromata
Mediterraneo contemporaneo
A completare la gamma delle sfumature dei blu, l’azzurro polvere e carta da zucchero, colori delicati e romantici perfetti per gli amanti dello shabby; più tenui dei profondi petrolio ed ottanio, colori pastello tornati alla ribalta dello stile moderno con l’attuale tendenza ad utilizzare colori ‘caramellosi’, presi in prestito dal mondo della pasticceria ed in particolare dei macarons.
Colori pastello contemporanei, la tendenza del momento si ispira ai macarons. Gli sgabelli Ikea si prestano ad essere dipinti del colore che si preferisce
Le sedie azzurro polvere: un tocco di modernità nella cucina classica di Veneta cucine composta da legni diversi: rovere grigio, rovere naturale e rovere bianco.
Basta il giusto colore e un bagno anonimo diventa uno spazio confortevole per il relax
Azzurro polvere alla parete per concentrarsi al tavolo da lavoro
Un colore insolito e originale per la cucina
…perfetto per il salotto dai toni vintage
Sobria eleganza
Classico o moderno?
Il blu e le sue meravigliose sfumature è adatto a tutti gli ambienti della casa, se prima era relegato quasi esclusivamente all’ambiente del bagno e della camera da letto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia e irritabilità grazie al potere che ha di abbassare la pressione sanguigna e rallentare la frequenza dei battiti cardiaci e della respirazione, oggi è di grande utilizzo anche negli altri ambienti della casa.
Cotto smaltato fatto a mano color petrolio per il bagno rustico…ma moderno
Rinnoviamo il bagno con il colore del mare
Il bagno di questo appartamento, progettato dal designer d’ interni polacco Lucyna Kolodziejska nei toni del grigio e del turchese, è pavimentato con vecchie piastrelle marocchine. Se vi piace l’effetto ma volete un effetto meno impegnativo potete scegliere il tappeto “VEnezia” color crema e turchese 128x180cm di fab Habitat che trovate QUI
Blu petrolio profondo per una moderna e affascinante doccia in esterno
Camera da letto “tessile” nei toni dei blu. a destra completo matrimoniale di Blugirl “Thalita”che potete trovare QUI
A sinistra con il blu Zaffiro la camera da letto si illumina. A destra la camera diventa moderna con i tessili per il letto color petrolio
l’azzurro carta da zucchero è un colore perfetto per ambienti rustici e shabby
Elegante per la camera da letto la cassettiera ikea finitura ottanio
Toni pavone per la camera da letto dai dettagli ricercat. Se vi piace la sedia modello “Tulip” la trovate QUI
Blu petrolio per una camera decòr
Colore intenso per la nicchia che accoglie il letto
Spesso può essere necessario equilibrare la freddezza della tinta con toni caldi di mobili e tessuti. Per favorire il rilassamento nelle stanze condivise, come salotti e cucine, sono da preferire le tonalità di blu più calde, come il pervinca, l’azzurro o il turchese. Il blu ha un effetto calmante quando viene utilizzato come colore principale di una stanza, ma solo se si scelgono delle sfumature morbide: un blu troppo scuro potrebbe incupire, ma se non se ne abusa, può essere con la sua intensa profondità un colore vincente in tutte le sue tonalità .
Cucina “Alicante” in ottanio e tortora di Febal
Bellissimo interno industrial chic. Se vi piace la sedia in metallo modello tolix in celeste la trovate QUI
Un blu intenso rende e speciale la cucina rustica in bianco
Ottanio in cucina, scelta vincente
Colore perfetto anche per le sedie della camera da pranzo
La parete attrezzata nella nicchia color turchese delimita la zona pranzo
Ingresso color azzurro polvere, eleganza e sobrietà .
Possiamo rinnovare la zona
Stile vintage
Semplice e romantico il salotto con la parete blu
Azzurro polvere per la cassettiera…un arredo speciale
Mix di sfumature…
Non dimentichiamo infine che queste meravigliose tonalità di blu e azzurro sono perfette anche per la camera dei bimbi e non solo per quella dei maschietti.
Anche per i piccolissimi il petrolio può essere il colore giusto e molto rock!!
Bellissimi complementi crochet i pouf e il tappeto nei toni del turchese di Sebra, perfetti per la camera dei piccoli
Il colore fa la differenza in camera dei ragazzi
Tenda dei pellerossa turchese su buru-buru.com
Una cameretta romantica ispirata al mare
Stile boho-chic
Facciamo un bel restyling alla vecchia sedia a dondolo con il colore, perfetta per la cameretta dei piccolissimi dove le mamme potranno comodamente allattare i propri cuccioli