Si indica come Caldaia a sistema ibrido un sistema di riscaldamento che utilizza due fonti di calore, a gas e rinnovabile. Negli ultimi anni si tende a prediligere come sistema ibrido un impianto che comprende un generatore di calore a gas; insieme con una pompa di calore, magari collegata a un sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Come funziona una caldaia a sistema ibrido
Sostanzialmente si tratta di avvicinare alcune innovazioni ai metodi più tradizionali di produzione del calore per il riscaldamento dell’acqua. Se vuoi conoscere le possibilità oggi disponibili di sistemi di questo genere scopri le caldaie ibride Ariston, nei diversi modelli presenti a catalogo. Anche i sistemi ibridi consentono sia di produrre riscaldamento per un edificio, sia acqua calda sanitaria. In pratica all’interno dell’abitazione si ha quindi un generatore di calore a gas, insieme a un generatore di calore che utilizza energia elettrica. Perché un sistema ibrido di questo genere risulti particolarmente efficiente e sostenibile la pompa di calore, come accennato, può venir azionata con l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico; posizionato sul tetto dell’abitazione.
I vantaggi di un sistema ibrido
I vantaggi ottenibili attraverso l’uso congiunto di una caldaia tradizionale con una pompa di calore sono abbastanza immediati da comprendere. Il primo riguarda la spesa per l’energia utilizzata per riscaldare la casa; grazie all’uso della pompa di calore tale spesa viene drasticamente ridotta, in quanto le pompe di calore sono più efficienti. Non solo, se si ha la possibilità di produrre energia tramite un impianto fotovoltaico, è chiaro che questo risparmio aumenta in modo importante. Anche senza la disponibilità di energia elettrica autoprodotta, è chiaro che l’utilizzatore di un sistema ibrido ha la possibilità di scegliere di volta in volta quale componente energetica impiegare per riscaldare la casa. Con gli aumenti degli ultimi mesi, che in vari periodi hanno coinvolto quasi esclusivamente il gas, poterne limitare l’uso aiuta sicuramente a far quadrare il bilancio familiare. Oltre a questo non si deve dimenticare che utilizzare una pompa di calore taglia in maniera drastica la produzione di fumi inquinanti; cosa che sicuramente fa bene all’ambiente, soprattutto nelle zone densamente popolate.
Perché usare due diverse fonti energetiche
L’uso di due fonti energetiche offre un vantaggio economico, ma non solo. Si deve infatti sempre considerare che un impianto fotovoltaico non permette di ottenere energia per l’intera giornata; nelle ore serali, o anche nelle giornate eccessivamente nuvolose, i pannelli non producono energia. In queste situazioni avere a disposizione un generatore di calore di tipo tradizionale consente di ottenere tutta l’acqua calda di cui si ha bisogno; indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Un sistema di riscaldamento ibrido ha sicuramente un costo maggiore; ma offre una minore spesa in bolletta e anche maggiori vantaggi dal punto di vista della sostenibilità.