Arredare la cameretta dei ragazzi vuol dire concentrarsi su un percorso creativo di massima importanza. Parliamo, infatti, dell’ambiente di riferimento per la loro crescita e formazione personale e intellettiva. Come in tanti altri casi, pure in questo può avere il suo perché prendere in considerazione i principali trend del momento.

Vediamo quali sono, nelle prossime righe, alcuni dei più importanti.

Connotazione neutra

Da diversi anni a questa parte, anche con lo scopo di risparmiare nel momento in cui, cresciuto il bambino piccolo, arriva la consapevolezza chiara sui gusti, si tende, quando si arreda la cameretta di bimbi già in età scolare, si tende a orientarsi verso ambienti con una connotazione neutra.

Non è quindi raro ammirare, in questo periodo, camerette con pareti di colori come il grigio o il beige. Attenzione: orientarsi verso queste cromie non vuol dire certo dare vita a spazi anonimi e senza personalità. Con gli adesivi murali, che hanno il grande vantaggio di poter essere eliminati agevolmente senza danneggiare il muro, si può regalare originalità alla cameretta, il tutto senza spendere cifre eccessive.

Cameretta dei ragazzi: armadi a tutta altezza

Con lo scopo di ottimizzare lo spazio sul pavimento e di cercare, per quanto possibile, di mantenere il massimo dell’ordine, in questo momento stanno andando di gran moda nell’arredamento della camera dei ragazzi soluzioni come gli armadi a tutta altezza.

Lato cromie, come già detto i colori neutri vanno per la maggiore, ma se ti interessa approfondire puoi trovare più idee sul sito di Designbest, uno degli e-commerce più amati del momento tra chi vuole arredare casa puntando sullo stile.

Camerette a ponte

Addossate contro un muro, le camerette a ponte stanno impazzando da anni tra chi arreda lo spazio di riferimento dei ragazzi soprattutto grazie alla loro praticità.

Permettono infatti di concentrare in una singola area della stanza tutto quello che serve al bambino, dagli armadi, al letto, alla zona dedicata allo studio.

Anche in questo caso, si può dedicare attenzione ai colori, ricordando che, tra quelli più popolari, figurano l’arancione e il verde, meravigliose cromie vitaminiche che si adattano alle camerette dei bambini come delle bambine.

Cameretta dei ragazzi: carte da parati a righe verticali

Un altro trend da considerare oltre a quello dei muri di colori neutri riguarda le carte da parati. Per mantenere sempre un mood tendente al neutro senza mettere in secondo piano l’originalità, una buona idea è quella di focalizzarsi sulle carte da parati a righe verticali, che hanno il grande vantaggio, nei casi in cui la metratura è contenuta, di massimizzare la percezione spaziale della stanza.

Parete attrezzata

La parete attrezzata è un complemento che, negli ultimi anni, sta conquistando il favore di tantissime persone che arredano casa. Dopo essere diventata protagonista assoluta dell’arredamento del salotto moderno, ha varcato la soglia della cameretta dei ragazzi.

Ha infatti il grande vantaggio di permette di sfruttare lo spazio verticale con mensole e armadietti.

Cameretta dei ragazzi: la magia della luce naturale

La luce naturale è sinonimo di benessere in tutti gli ambienti della casa. La cameretta dei ragazzi non fa eccezione. In virtù di ciò, sempre più persone stanno optando per tende leggere o, se possibile, per la loro totale assenza.

Color carta da zucchero, una cromia elegante che stupisce al primo sguardo

Colore desaturato che viaggia tra il verde e il blu, il carta da zucchero è una cromia molto elegante che, negli ultimi anni, sta guadagnando terreno anche nell’ambito delle scelte di arredamento della cameretta dei ragazzi.

La si può ammirare soprattutto come dettaglio della testiera del letto, di accessori come le mensole e di decorazioni murali.

Il fascino del parquet

Ultimo ma non meno importante trend da ricordare è quello del parquet, da scegliere orientandosi verso essenze che, come il rovere, garantiscono un piacevole effetto di luminosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.