cameretta in stile industriale
cameretta in stile industriale

Proposta 1 cameretta in stile industriale per due bambine arredata con mobili ikea e Maison du Monde

cameretta in stile industriale
cameretta in stile industriale
cameretta in stile industriale

Proposta 2 cameretta in stile industriale per due bambine arredata con arredi su misura

Una cameretta rock

E dopo tante principesse finalmente una coppia di sorelle rock, con la passione per le balene, per le cartine geografiche e per i viaggi.

Mi ha contattato Anna per realizzare la nuova cameretta delle sue due bambine, ancora piccola ma già con le idee precise e con un carattere da guerriere, niente rosa, niente colori pastello, stile industrial e amore per la natura.

Queste erano le caratteristiche decorative che avrebbe dovuto avere la nuova stanza che doveva accoglierle, mentre a livello funzionale c’era bisogna di tanto, tanto spazio per contenere.

Come di solito faccio ho realizzato due proposte, una con arredi di produzione industriale e una con arredi realizzati artigianalmente che è stata poi quella prescelta.

PRIMA PROPOSTA

Mobili di produzione industriale

La prima proposta vedeva impiegati due blocchi a ponte della collezione Stuva di Ikea, che prevedono letto soppalco e area studio al di sotto, il blocco comprende anche scaffali e un armadio, che andrà integrato da altri due moduli per ogni bambina, in questo modo ognuna delle sorelle avrà il suo spazio personale.

I colori scelti si distinguono dai soliti e accanto al bianco ho proposto di abbinare delle ante rosse e nere effetto lavagna, con la possibilità di disegnarci sopra come una vera e propria lavagna.

La struttura viene inoltre decorata con stickers cargo style, decorazioni che imitano le scritte e i bolli postali poste sui grandi container in viaggio per mare.

Completa l’arredamento una cassettiera di maison du monde che si rifà sempre allo stile cargo e che piaceva molto alla committente, in legno e metallo, il metallo nero riprende le finiture lavagna degli armadi mentre il legno riscalda e viene richiamato dalla targa Factory di maison du monde.

cameretta in stile industriale

La sedia Tolix potete trovarla anche QUI, e QUI e QUI dei piccoli stickers che riproducono timbri postali e etichette “fragile” con cui decorare in stile cargo!

cameretta in stile industriale
cameretta in stile industriale

Per decorare una delle due pareti ho scelto una meravigliosa carta da parati con megattere, che immerge l’intero ambiente in un sogno; una volta entrati nella cameretta sembrerà davvero di partire all’avventura per un viaggio fantastico.

In tutte e due le proposte ho scelto sempre come sedie il modello Tolix versione rossa…cosa potrebbe esserci di più industrial? Io le adoro!

Anche se ormai potrebbero ritenersi inflazionate ritengo che si tratti di un vero classico del design industriale che va sempre benissimo, anche per il lampadario e le lampade da lettura e scrivania stile industriale minimal con la serie Skurup di ikea.

cameretta in stile industriale
Carta da parati di Mr Perwall
cameretta in stile industriale

Il modello Tolix è un classico del design industriale, progetto dell’architetto e designer Jean Prouve. La riproduzione in rosso e altri colori potete trovarla disponibile anche QUI,

cameretta in stile industriale

La serie di lampade Skurup di Ikea è di marcato stile industriale e comprende sospensioni, lampade da tavolo e da terra.

SECONDA PROPOSTA

Struttura realizzata artigianalmente su misura

Per la seconda proposta ho realizzato un progetto su misura che prevede un blocco con uno dei due letti posizionato sul soppalco e l’altro a pavimento.

Lo spazio sotto al soppalco è occupato da un’ampia cabina armadio, vi sono poi due scalette contenitore, di cui una funge anche da comodino per il letto al piano terra, per accedere al soppalco.

Il soppalco prevede un piccolo corridoio/ballatoio che permette di servirsi facilmente dell’ampia parete attrezzata con libreria e pensili contenitori che arrivano fin sopra alla porta e di rifare con semplicità il letto, comodità non indifferente.

Un unico grande armadio alto fino al soffitto, con terminale a libreria aperta per non bloccare la visuale appena entrati nella stanza, si occuperà di contenere tutto il guardaroba delle bambine, anche la scrivania per le due sorelle è un unico piano in legno davanti alla finestra, che può essere completato con mensole e cassettiere a seconda delle esigenze.

Un progetto da completare con complemento d’arredo vezzosi come i cuscini a stelle o righe Chevron, sempre nella palette dei grigi, che trovate QUI e QUI e contenitori in perfetto stile cargo come i bauli disponibili QUI

Accessori per completare la zona studio in stile industrial come l’orologio di Maison du Monde che riprende il rosso delle sedie e il bellissimo scaffale vintage in Ferro

Oppure l’ orologio in metallo rosso e nero con la scritta loft disponibile QUI  ,abbinato alle mensole in stile industriale ferro e legno che trovate QUI

Variante alla seconda proposta

La carta da parati con la balena, che era molto piaciuta alla committenza, con il grande armadio sulla parete a questo punto potrebbe essere un po’ sacrificata, quindi ho suggerito la possibilità di decorare con la stessa immagine il fronte dell’armadio, per mezzo di un disegno eseguito dalla decoratrice a regola d’arte mentre ritroviamo carta a cartina geografica sulle pareti delle finestre più libere.

Per rompere la monotonia del color legno alcune parti della struttura sono dipinte color petrolio, con vernice all’acqua che lascia intravedere tutte le venature del legno, perfetta in questo caso la scelta di un’essenza rustica e dall’aspetto un po’ industriale come ad esempio il pino Arauco, molto resistente ed economico. Le maniglie dell’armadio potrebbero essere realizzate in metallo nero o dei semplici fori in cui infilare il dito per l’apertura.

cameretta in stile industriale
cameretta in stile industriale
cameretta in stile industriale
Carta da parati di Muralwallpaper
cameretta in stile industriale
Maniglione in ferro nero

Il centro della stanza viene in ogni caso lasciato libero per permettere alle bambine di giocare e muoversi agevolmente magari con l’aggiunta di un soffice tappeto sul quare giocare e immaginare di salpare per fantastiche avventure.

Un tappeto è sempre un complemento d’arredo molto apprezzabile nella camera dei ragazzi, arreda, crea un’area comoda e morbida su cui giocare e rilassarsi e riscalda, permettendo di camminare a piedi scalsi piacevolmente, cosa che i più piccoli amano fare. In alto a sinistra tappeto rotonda con fantasia astratta nei toni del blu disponibileQUI in diversi diametri, di seguito tappeto gioco, color blu, raffigurante la campana, che trovate QUI e in basso tappeto rotondo grigio disponibile QUI anche in altri colori

Se ti piace lo stile di questa cameretta trovi qualche proposta di complemento d’arredo come cuscini, mensole, sedie e tappeti anche nello shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.