Arredare l’interno della propria abitazione è una fase certamente cruciale per chi ha appena acquistato una casa oppure la sta costruendo da zero.
Il soggiorno, il bagno, la cucina e tutti gli spazi abitabili non possono certo restare vuoti o riempiti con mobili presi alla rinfusa senza un preciso ordine di idee per quanto riguarda i colori o le forme per cercare di creare armonia nello spazio a disposizione. Persino elementi spesso sottovalutati, come le tende oscuranti, possono invece essere determinanti per l’arredamento. Per queste ultime, però, vi consiglio di richiedere la consulenza di un professionista per installare tende oscuranti roma o in qualunque altra città.
Prima di passare a qualche idea per alcuni ambienti, vi consiglio anche di realizzare o far realizzare un progetto prima in pianta e poi in visualizzazione 3D con rendering fotorealistico; in questo modo potrete osservare passo per passo l’evoluzione dell’arredamento.
Regole per arredare una casa di design
Per ricreare l’ambiente desiderato sono utili alcuni semplici dritte come, ad esempio, evitare che il senso di vuoto pervada l’ambiente e ottimizzare il più possibile gli spazi. Attenzione però, ottimizzare gli spazi e sfruttare i metri quadri a disposizione non significa sovraccaricare e riempire le stanze di mobili e oggetti.
Inoltre, quando si aggiungono nuovi elementi, decorativi e non, è opportuno cercare di rispettare una palette di colori; questo per creare un accostamento armonico che risulti piacevole alla vista.
Queste semplici regole sembrano scontate, ma la maggior parte delle persone, soprattutto quando lo spazio a disposizione è tanto, entra facilmente nel panico; si ritorna quindi alla necessità di un progetto da seguire passo per passo.
Il salone
È consigliabile arredare gli spazi grandi con pochi elementi scelti con cura. Grandi saloni, per esempio, potrebbero essere separati dalla cucina con delle pareti attrezzate, costruite con degli arredi. Questo serve, in larga misura, per evitare alcune scomodità che potrebbero minare l’efficienza dell’ambiente,
Un esempio è quello di un divano posizionato su una parete ed il televisore su quella di fronte. È evidente che in un soggiorno ampio questa soluzione diventa un problema, non si riuscirà a godere al meglio la visione della TV. Da qui l’idea di optare per una parete arredata centrale per ovviare al problema. Un’altra idea apprezzata è quella di separare due ambienti con porte scorrevoli a tutta altezza, più gradevoli alla vista di quelle tradizionali e che doneranno un senso di continuità quando sono aperte.
Il bagno
Per il bagno vale lo stesso principio di prima: pochi elementi ma scelti con cura. Molto apprezzati sono i giochi di luce o texture particolari per quanto riguarda le piastrelle. Anche il design moderno sembra essere molto apprezzato, ad esempio, è possibile optare per un vaso rimless, cioè senza la brida così come un lavabo sospeso. Sarebbe ottimale informarsi anche sulle nuove tecnologie che, inserite in un design minimal, consentono di ottimizzare il consumo di acqua, evitando gli sprechi.
La camera da letto
Anche per l’arredamento della camera da letto le idee sono tante; soprattutto se lo spazio a disposizione è considerevole. In primo luogo, c’è da considerare l’idea di realizzare una cabina armadio; cioè uno spazio o una stanza adibita a guardaroba. Altre idee dipendono poi dalla propria personalità e dai propri gusti. Si potrebbe prendere in esame l’idea di attrezzare una piccola palestra personale se si ama il fitness oppure una vasca o doccia multifunzione per simulare una piccola SPA dove potersi rilassare.