Quando si pensa a come conservare gli oggetti di valore, la prima cosa che viene in mente è la cassaforte. Robuste, di dimensioni variabili e con serratura codificata per prevenire i furti con scasso, le casseforti domestiche possono fornire un’opzione di archiviazione sicura per oggetti di ogni dimensione.
Affidarsi a un brand come Bordogna casseforti consente di scegliere tra molti modelli diversi, da collocare nell’angolo più indicato della casa. Ci sono soluzioni a pavimento e muro, per farmaci e per armi, di ogni dimensione.
Ma dove nascondere la cassaforte, per evitare che i malintenzionati la trovino? Scopriamolo insieme!
Cassaforte nell’armadio
L’armadio è uno dei posti migliori in cui nascondere la cassaforte, purché abbia uno spazio sufficiente per accoglierla quando le ante sono chiuse. Dovrete però assicurarvi che lo sportello si apra completamente, senza che vi siano ostacoli, per riuscire ad utilizzarla.
Nel muro
Le casseforti a muro sono una scelta molto gettonata, in quanto facili da posizionare nelle intercapedini. Difficili da rimuovere, in genere vengono impiegate per oggetti poco voluminosi.
Cassaforte dietro un quadro
Eventualmente, potete nascondere la vostra cassaforte a muro dietro un quadro o una stampa. Due oggetti decorativi, che vi aiuteranno ad arredare casa e che – al contempo – maschereranno i vostri oggetti di valore.
Dentro i mobili
Nascondere una cassaforte all’interno di un mobile è un altro modo per tenere gli oggetti di valore lontani dai malintenzionati. Potete celarla dentro ad un armadio, oppure acquistare un divano con cassaforte integrata, in cui la cassetta di sicurezza è nascosta sotto l’imbottitura, nel punto in cui la base incontra i cuscini.
Cassaforte sotto il pavimento
Meno utilizzate, le casseforti da pavimento vengono fissate al cemento: si sceglie il punto in cui collocarle, si effettua un foro, le si inserisce e si chiude poi il buco con una mattonella identica a quella della pavimentazione. In genere, si consiglia di coprire le mattonelle scelte con un mobile, oppure con un tappeto, così da mimetizzarla ulteriormente.
Sotto oggetti d’uso quotidiano
Gli oggetti domestici di uso quotidiano, come i cesti della biancheria, possono essere utilizzati per nascondere le casseforti. Potete fissare la cassaforte al pavimento e nasconderla, ad esempio, con il cesto portabiancheria.
Cassaforte all’interno della cucina
Potete posizionare la cassaforte anche in cucina, integrandola con vari elettrodomestici e attrezzature, come il forno e il microonde. Tuttavia, il consiglio resta sempre quello di scegliere un luogo “neutro”: installando una cassaforte a muro dentro un pensile, potete poi nasconderla con confezioni voluminose di cibo.
Dietro una porta scorrevole
Se non avete abbastanza spazio in casa, potete posizionare la cassaforte nell’angolo morto dietro la porta scorrevole. Essa consente infatti un facile accesso alla cassetta di sicurezza, che resta nascosta quando la porta si muove orizzontalmente lungo il binario.
Nella presa d’aria
Le prese d’aria sono perfette per celare le casseforti più grandi. Se anche i malintenzionati dovessero trovarla, farebbero molta fatica ad estrarla. Per prevenire l’ostruzione del flusso d’aria, potete installare una ventola fittizia anziché una funzionante.