Se si vuole puntare su un sistema di riscaldamento che sia efficace, rispettoso dell’ambiente e anche economico, le soluzioni migliori al momento sono sicuramente legna e pellet. E non stiamo parlando delle classiche stufe: una visita a un ecommerce specializzato come Balkan Energy Italia permette infatti di capire che le soluzioni di riscaldamento a pellet e legna sono molteplici e in grado di venire incontro alle più diverse necessità.
Vediamo insieme quali sono le più diffuse, con le loro caratteristiche e le differenze rispetto ad altre soluzioni.
Quali sono le opzioni se scegli la legna come combustibile per il riscaldamento?
Vediamo per prime le opzioni di riscaldamento che utilizzano come combustibile la legna da ardere, partendo dalle stufe.
Le stufe a legna come combustibile per il riscaldamento
Le stufe a legna rappresentano uno dei più diffusi sistemi di riscaldamento: la potenza delle stufe varia a seconda delle dimensioni e permette di riscaldare ambienti di grandezze diverse. Esse devono essere collegate alla canna fumaria e possono funzionare anche senza alimentazione elettrica.
Altre soluzioni, oltre alle stufe, se scegli la legna come combustibile da riscaldamento sono:
- Termostufe a legna per termosifoni – le termostufe vanno collegate all’impianto dei termosifoni; perché il fuoco riscalda l’acqua che vi scorre all’interno; soluzione interessante per scaldare più ambiente separati; possono produrre acqua calda per usi sanitari;
- Termocucina a Legna per Termosifoni – le termocucina vanno collegate all’impianto di termosifoni per riscaldare la casa; mentre riscaldano l’ambiente e permettono di cucinare e di produrre acqua calda per usi sanitari;
- Stufe a Legna in Ghisa – si tratta delle stufe a legna che vantano la maggior potenza riscaldante; la ghisa delle stufe, inoltre, tende a cedere il calore accumulato lentamente e in maniera uniforme; queste stufe sono caratterizzate da un peso elevato e possono riscaldare ambienti molto ampi.
Camini a legna
Il classico camino alimentato dalla legna presenta un braciere aperto, in cui viene inserita il combustibile e acceso il fuoco. La fiamma è completamente libera e il camino riscalda l’ambiente in cui è inserito.
Soluzioni alternative ai camini a legna sono:
- Camino inserto a legna da Incasso – si tratta di focolari che vengono inseriti all’interno di caminetti già esistenti; normalmente sono chiusi da un vetro termico e producono calore grazie all’espulsione di aria calda nell’ambiente, che può essere favorita da un apposito sistema di ventole;
- Termocamini a Legna – sono camini, chiusi da pareti in vetro termico, che tramite il calore della combustione, producono acqua calda che alimenta l’impianto di termosifoni di casa; perfetti per riscaldare più ambienti separati;
Caldaie a legna
Nel caso tu voglia riscaldare una casa su più livelli o una villa, la soluzione della caldaia a legna è la più efficace. Questo modello di caldaia sviluppa un’elevata potenza e può essere utilizzata anche per la produzione di acqua calda. Alcuni modelli prevedono anche la possibilità di sostituire il bruciatore con uno a pellet o carbone.
Quali sono le opzioni se scegli il pellet come combustibile per il riscaldamento?
Anche il pellet può essere una soluzione interessante per il riscaldamento domestico, sia per praticità di uso che per efficienza. Vediamo quali sono le opzioni principali tra cui scegliere, partendo dalle stufe.
Le stufe a pellet per il riscaldamento
Le stufe a pellet sono molto diffuse come sistema di riscaldamento domestico. le stufe riscaldano l’ambiente grazie al flusso di aria che viene canalizzato, aria riscaldata dalla combustione del pellet nel braciere. L’alimentazione del pellet nelle stufe è automatica e la combustione può essere regolata elettronicamente. Per funzionare le stufe a pellet hanno la necessità di essere collegate all’alimentazione elettrica.
Ci sono poi altre opzioni di riscaldamento a pellet, oltre alle stufe, come:
- Stufe a pellet canalizzabili ad Aria – sono stufe a pellet che riscaldano l’ambiente in cui sono installate e, grazie a un sistema di tubi, trasportano aria calda anche in stanze diverse (anche su più livelli);
- Termostufe a Pellet Idro – sono generatori di calore che non producono aria calda ma vengono collegate all’impianto idraulico per riscaldare l’acqua che si circola nell’impianto dei termosifoni e riscaldare la casa.
Caldaie a pellet
Le caldaie a pellet producono acqua calda grazie alla combustione del pellet. L’acqua calda viene immessa nell’impianto di riscaldamento, che può essere a termosifoni oppure a pavimento o anche pannelli a parete. Questo tipo di caldaia può riscaldare in modo efficiente anche ambienti di grandi dimensioni e su più livelli. Il funzionamento è completamente automatizzato.
Bruciatori a pellet
I bruciatori a pellet sono dei bruciatori che utilizzano il pellet come combustibile e funzionano ad aria soffiata. Questo tipo di bruciatori può essere installato su diversi tipi di caldaie, comprese quelle a legna. Sono molto efficienti dal punto di vista energetico.