Le quattro cose che non devono mancare in una postazione lavoro in casa
Perchè è importante trealizzare una postazione lavoro in casa?
Come sappiamo, anche a causa della attuale situazione sanitaria mondiale, negli ultimi tempi si è sviluppato moltissimo lo smart working e la didattica a distanza.
Io ve ne avevo già parlato diverso tempo fa; infatti ho sempre pensato che una piccola postazione lavoro in casa facesse comodo a tutti non solo a chi lavora a distanza.
Dunque, oggi, voglio ricordarvi come allestire al meglio una comoda e funzionale postazione home office. Può essere utile per lo smart working, per studiare, per svolgere i propri hobby intellettuali, leggere un libro, guardare le email, sbrigare la burocrazia domestica ecc.
Vediamo quali sono gli arredi e gli accessori che non devono mancare per realizzare la nostra postazione lavoro in casa; da realizzare in qualsiasi stanza riusciamo a trovare un angolo da ritagliarci, dal salotto, alla camera da letto, passando per la cucina e il corridoio.
Postazione lavoro in casa: la scrivania
A seconda dello spazio che abbiamo a disposizione sceglieremo la scrivania della dimensione più opportuna; non è necessario che sia una scrivania enorme, ma che sia funzionale; preferibilmente dotata di cassetto o ripiani (laterali, sovrastanti o sottostanti) e accompagnata da delle mensole.
Se possiamo inserire una scrivania poco profondo facciamo in modo almeno che sia lunga e, viceversa, se abbiamo un piccolo spazio in larghezza cerchiamo un modello il più profondo possibile.
Possiamo sfruttare comodamente qualche nicchia a disposizione, spesso nelle case ce ne sono e non si mai come arredarle! In questo caso può essere comodo far realizzare una mensola su misura, se è necessario anche sagomata.
Esistono anche della scrivania a scomparsa, che si piegano e si richiudono trasformandosi in un mobiletto compatto o, ad esempio, in un quadro o un a lavagna a parete; modelli perfetti per chi non ha proprio spazio a disposizione, ma necessita comunque di una postazione lavoro in casa.
Postazione lavoro in casa: la poltrona ufficio
La poltrona ufficio insieme alla scrivania sono i due elementi essenziali. Concentriamoci molto sulla scelta della poltrona ufficio che dovrà essere, oltre che bella e in linea con il resto dell’arredamento della stanza, anche comoda (per questo mi piace definirla poltrona!).
La seduta è un complemento molto importante, perché potremmo dover passare alla nostra postazione home office anche diverse ore al giorno e ne va della salute della nostra schiena.
Sceglietene un modello ergonomico, con schienale alto, avvolgente e non rigido; meglio ancora se con braccioli magari regolabili e, possibilmente, le rotelle, per permettevi dei movimenti più fluidi attorno all’area di lavoro. Dovrà trattarsi di una poltrona da ufficio con seduta morbida e comoda; adatta ad accoglierci anche per diverso tempo, facendoci stare comodi, ma sempre con una postura corretta.
Esistono modelli di poltrone da ufficio in tessuto anche traspirante, pelle o ecopelle, di svariati colori e design; troverete certamente quello che si abbina meglio al resto del vostro arredamento.
Le migliori poltrone da ufficio sono quelle regolabili in altezza; in modo da poterle adattare al meglio, a seconda della nostra altezza e di quella del piano; la giusta altezza della seduta è molto importante per una corretta postura se dobbiamo stare molto tempo davanti al pc.
Cerchiamo di calibrare al meglio la seduta al nostro corpo, con regolazione del sedile, dei braccioli e dello schienale; da questo deriverà la maggior parte del nostro benessere presso la nostra postazione lavora in casa.
In relazione al resto dell’arredamento potrete sceglierne un modello più classico o minimale, colorato o basic.
Postazione lavoro in casa: la luce
Anche l’illuminazione è molto importante per lavorare bene; dunque dotatevi sempre di una luce ulteriore a quella generale della stanza e, se lo spazio sulla scrivania non è sufficiente per posizionare una lampada da tavolo, ricordate che potete utilizzare anche una lampada da terra o una lampada a pinza da aggrappare ad una mensola da posizionare sopra alla scrivania.
Questa mensola risulterà, inoltre, comoda anche per accogliere libri, faldoni, archivi e, se è necessaria, una stampante; se non avete modo di posizionarla sulla scrivania o un mobiletto/cassettiera di servizio.
Cassettiera
Se avete abbastanza spazio a disposizione nell’ ambiente in cui avete scelto di posizionare la vostra postazione di lavoro domestico, potete abbinare alla scrivania anche una cassettiera o mobiletto basso; questo risulterà utile per contenere documenti e articoli di cancelleria e per poggiare, eventualmente, la stampante.
Spesso quando lo spazio è poco e ricavato in angoli particolari della casa, da sfruttare al massimo, consiglio di realizzare degli arredi su misura; magari proprio una scrivania con cassettiera o mobiletto integrato. Grazie ai mobili su misura possiamo ottenere un risultato più che soddisfacente anche in uno spazio davvero minimo.
Accessori
Con gli accessori potete sbizzarrirvi e liberare la vostra fantasia personalizzando il vostro spazio con post-it, calendari da tavolo, kit da scrivania, tappetino, portapenne, orologi, bacheche piantine e cornici per decorare e chi più ne ha più ne metta.
Certo non sovraccaricate lo spazio, che deve essere soprattutto funzionale, ma non lasciatelo nemmeno spoglio e asettico. Decorate la vostra postazione lavoro in casa secondo il vostro gusto e la vostra personalità. Sarà sufficiente qualche dettaglio per dare quel piccolo tocco decòr che risulterà bello ed utile. Esistono anche degli accessori salvaspazio, come le lampade a pinza di cui abbiamo parlato o alcuni contenitori per documenti e cancelleria. Con attenzione e cura sarà possibile ricavare una piccola postazione lavoro in ogni casa