A tutti quanti sarà capitato o capiterà almeno una volta nella vita di dover arredare casa.
Che si parta da una casa vuota o che si abbia voglia di rinnovare gli ambienti domestici, può sembrare un lavoro abbastanza semplice da svolgere, ma non è così, specialmente se il risultato che si vuole ottenere è quello di avere ambienti in armonia tra loro, ma soprattutto funzionali.
Il primo passo da fare è quello di stabilire un budget. Non è detto che per avere un arredamento moderno o che rispecchia i propri gusti si debba dare fondo ai propri risparmi, fortunatamente al giorno d’oggi è possibile optare per soluzioni più economiche senza rinunciare alla qualità e poi sono sempre le idee quelle contano.
La scelta dello stile
Una volta stabilito quanto si vuole spendere si passa alla scelta dello stile che più rispecchia la nostra personalità e il nostro carattere. Che sia classico, shabby chic, etnico o moderno, il mondo dell’arredamento ci offre centinaia di soluzioni: basta trovare quella che più si adatta a noi, senza mai rinunciare alle proprie comodità ed alle proprie consuetudini. Spesso ci si potrà trovare disorientati nella scelta dello stile, specialmente quando bisogna cercare di far convivere le diverse idee degli abitanti della casa. Se vostra figlia potrà scegliere tranquillamente il design della propria cameretta e vostro marito deciderà come arredare lo studio, diverso sarà il discorso per il salotto o la cucina, ambienti comuni che dovranno soddisfare tutta la famiglia. Per trovare un accordo spesso in questi casi si punta sulle riviste di arredamento che, sfogliate insieme, daranno certamente qualche spunto in più.
Passare al progetto
Talvolta per mancanza voglia, ma più che altro di tempo, ci si affida a mani esperte e si lavora insieme ad un interior designer. Spesso, invece, si preferisce far da sé: e qui vengono in aiuto molti programmi in 3D, alcuni molto semplici da utilizzare, altri forse più per i professionisti del settore. Il sito Casafacile.it propone in un articolo i programmi per progettare casa più conosciuti e più semplici da utilizzare per arredare la propria casa in piena autonomia:
Tutti questi software offrono la simulazione in rendering 3D, ovvero la possibilità di vedere effettivamente come appariranno le stanze una volta ammobiliate. Funzione molto utile, specialmente quando si crede di avere degli spazi contenuti, ma in realtà una volta arredati appaiono molto più spaziosi di quanto si poteva immaginare. Alcuni di questi software si possono scaricare gratuitamente da internet e sarà certamente divertente arredare insieme alla propria famiglia ogni stanza di casa.
Il colore
È vero che lo stile è personale e a qualcuno può certamente piacere una stanza piena di colori, ma bisogna fare molta attenzione e ricordare quel famoso detto “il troppo stroppia”. Quando si progetta l’arredamento di casa un altro punto da cui partire è il colore delle pareti. I colori dei muri sono la prima personalizzazione che si fa ad una stanza, ma procedendo con il progetto bisogna far sì che i mobili si sposino bene con le pareti, senza rendere l’ambiente troppo simile a un circo o troppo freddo.
Anche in questo caso dipende molto dalla stanza: la cameretta dei bambini può essere un’esplosione di colori, deve essere allegra e confortevole; una sala da pranzo o un bagno richiederanno sicuramente una gamma di colori non troppo diversi tra loro, si può scegliere un solo colore nelle diverse sfumature per rendere l’ambiente accogliente.
La praticità
Altro punto da non sottovalutare è la praticità degli spazi. Un ambiente pratico rende più agevole la vita in casa. Si può sognare una casa a prova di rivista, ma bisogna tenere conto delle proprie passioni e delle priorità. Se si ama cucinare sicuramente una grande cucina con molti elettrodomestici all’avanguardia sarà la realizzazione del nostro più grande sogno; allo stesso modo se amiamo passare del tempo con la famiglia e gli amici un ampio salotto con divani e poltrone comodo è sicuramente la soluzione ideale. Non bisogna dimenticare che gli spazi, ove possibile, vanno sfruttati anche in altezza, pertanto ci si può sbizzarrire con mensole e ripiani.
Ora che avete tutti gli strumenti, cosa aspettate per iniziare a progettare la vostra la casa?!