Consulenza d’arredo on line

In questo post vi parlo di una consulenza d’arredo on-line effettuata qualche tempo fa.

Fortunatamente, da qualche tempo a questa parte, stanno prendendo sempre più piega i servizi di consulenza on-line anche in campo d’arredamento; ciò consente veramente a tante persone di chiedere consigli, aiuto e soluzioni a degli esperti del settore.

Ancora più fortunatamente, ormai pare abbastanza chiaro alla maggioranza che, l’arredatrice, l’architetto, la decoratrice, non sono figure dedicate ad una ristretta élite di fortunati. Questi professionisti NON forniscono servizi preclusi alla maggioranza ma anzi, davvero chiunque può avere bisogno e usufruire di un piccolo grande aiuto nella realizzazione della casa dei sogni.

Spesso sono proprio le persone comuni, come me e come voi che state leggendo, ad avere bisogno del supporto di un professionista; per ottimizzare al massimo gli spazi, scegliere uno stile coerente con i propri gusti, gli arredi in possesso, gli arredi da acquistare e le necessità di casa e famiglia

Ottenere una consulenza d’arredo on-line è molto semplice; è sufficiente inviare una planimetria dell’ambiente da progettare, in cui siano indicate tutte le misure, prese di corrente e termosifoni. Saranno necessarie poi delle indicazioni sulle proprie esigenze e gusti personali ecc. e per finire delle immagini fotografiche.

Può anche essere aggiunta una lista di arredi già in possesso o che si desiderano acquistare, con relative misure, da inserire nel progetto; tali arredi se usati possono essere rinnovati grazie a consigli di restyling e relooking.

Errori che si possono commettere senza una consulenza d’arredo on-line

Errori molto comuni che si fanno arredando casa da soli, e perdendo soldi, energie, tempo ed entusiasmo, sono:

  1. l’acquisto di arredi sovradimensionati o comunque di misure sbagliate.
  2. L’acquisto di tutto ciò che ci piace; che poi non crea bei abbinamenti e una buona armonia, ma piuttosto un’accozzaglia; confusione e poca valorizzazione dei vari elementi, che si confondono e fanno, come si suol dire, a cazzotti!
  3. L’abitudine contraria a quella precedente è quella di creare ambienti monocromi, piatti e senza personalità, per la paura di sbagliare.
  4. Simile alla precedente ma non proprio identica e con lo stesso risultato di piattume generale, è l’acquisto in stock di arredi. Tutta la camera da letto in pendant con letto, comodini, armadio, tutti uguali, in coordinato, acquistati in batteria; lo stesso valga per il salotto e le altre stanze. Spesso sono gli stessi negozi e mobilifici che ci incentivano, per vendere, ad acquistare tutto in abbinato presso il loro negozio. Questa soluzione, che ci fa risparmiare tempo, fatica (ma non sempre soldi) spesso ci alletta; ricordiamo però che corriamo davvero il rischio di fare la casa identica al cliente che è venuto prima e verrà dopo.

L’arredamento perfetto

Certo, realizzare una casa creativa, che parli di noi (che preveda una commistione di stili, più o meno evidente a seconda dei gusti); nella quale inserire nuovi pezzi d’arredamento e arredi preesistenti, colore, personalità, originalità e cuore, non è semplice, anzi tutt’altro. Arredare casa può mandare in crisi molti, i quali preferiranno optare per una soluzione omogenea, banale, monocolore, mono-stile, monotona…per non sbagliare. Ma non è questa la soluzione!

Come sapete per degli arredi giovani ed easy spesso amo utilizzare mobili e complementi di Ikea; anche con questo famoso marchio, se non si sta attenti, si può rischiare di fare una casa da catalogo, uguale a mille altre e oltretutto cheep! Il segreto è sempre personalizzare, mixare e osare con maestria.

Consulenza d’arredo on line per la zona giorno di casa Mey

Ingresso

Per l’appartamento di cui voglio parlarvi, per il quale era stata già acquistata una bellissima cucina a vista in stile industriale, ho fatto due proposte sia per la zona giorno che per la zona notte.

Per la zona giorno si tratta di proposte organizzative dello spazio; incentrate più che altro sulla disposizione dei mobili, mentre per la zona notte è stata più una scelta tra stili.

Innanzi tutto, per quanto riguarda l’ingresso (avrete ormai capito la grande attenzione che pongo a questo ambiente), ho consigliato di chiudere la nicchia esistente con delle porte scorrevoli di Leroy Merlin; questo per creare un armadio guardaroba a muro, soluzione già adottata in un precedente progetto, economica e di grandissima riuscita. Dentro a questo guardaroba, senza fare lavori elettrici, possiamo mettere dei comodissimi faretti o barre luminose a led ricaricabili; avremo così servito il nostro comodissimo e super funzionale ingresso. Potremo completarlo con una comoda cassetta portachiavi magari fornita di altre funzioni come la lavagna per gli appunti o altro.

Progettazione zona giorno

A sinistra Qualy portachiavi da parete che trovate QUI e a destra cassetta portachiavi con lavagna 22 x 5 x 30 cm disponibile QUI

Zona pranzo

Per la zona pranzo, da abbinare alla cucina già acquistata, ho fatto due proposte: integrare una penisola alla struttura esistente, completata da sgabelli alti in metallo stile industriale tipo Tolix, o optare per un tavolo allungabile di forma ovale, che si inserisca armonicamente nello spazio selezionato vicino alla finestra. In entrambi i casi ho proposto delle sedute gialle, come colore da richiamare in altri dettagli.

Nella pianta vediamo raffigurato l’inserimento della penisola nella composizione della cucina mentre in basso nella tavola degli arredi viene proposta l’alternativa con tavolo ovale

A sinistra sedia gialla in stile nordico disponibile anche QUI al centro il bel tavolo ovale con piano allungabile color tortora di Kave home e a destra sgabello alto tipo Tolix da abbinare alla versione con penisola, disponibnile QUI

Zona divano

Per la posizione del divano si può scegliere tra l’opzione che prevede di porlo con spalle alla cucina e fronte alla parete più grande, in modo da suddividere l’area relax e pranzo; oppure spalle all’ingresso e fronte alla porta finestra, in modo da schermare l’ingresso. In quest’ultimo caso la tv verrà posta sulla parete laterale alla porta finestra; sotto un modulo Eket di Ikea a profondità ridotta; colore carta da zucchero, altra nuance scelta per la palette cromatica in abbinamento (perfetto) con il giallo!

Nel caso precedente la tv può, invece, essere messa sia a parete che su un mobile. In entrambe le soluzioni la zona salotto viene inquadrata da un divano con chaise-longue, tappeto e lampada da terra.

Le due versioni della zona giorno con il diverso posizionamento del divano che suddivide e organizza gli spazi

In alto a sinistra piantana di Leroy Merlin in metallo giallo h-180 cm a destra tappeto di Roskilde di Ikea. Al centro a sinistra divano grigio di Ikea modello Friheten da ravvivare con i cuscini a fantasia geometrica che trovate QUI ed in fine la coppia di tavolini dalle forme organiche

Il passaggio verso la zona notte

La zona di passaggio verso la camera da letto è caratterizzata dalla possibile presenza del pianoforte e/o libreria e mensole, in varie proposte di composizione che riprendono sempre lo stile industriale.

Proposte di arredo er la zona di passaggio che porta all’area notte. 1 libreria e mensole.2 doppia libreria e mensole. 3 pianoforte e libreria

Decorazioni a parete e illuminazione

Per quanto riguarda le decorazioni a parete, si è pensato di dipingere una sola parete, o quella che porta verso la camera da letto o quella di fronte alla cucina, di un colore a contrasto che potrebbe essere un carta da zucchero o altra sfumatura di grigio azzurro, perfetta con lo stile industriale, gli elementi in metallo nello, il grigio, il giallo e il legno caldo.

In merito alla zona pranzo ho consigliato delle stampe green, con foglie e verde, per donare colore, vitalità ed introdurre al verde del terrazzo, mentre per l’altra parete delle stampe più grandi, in linea con la palette cromatica scelta per il progetto.

Per l’illuminazione, ho proposto di dotare la cucina di barre luminose led sotto pensile, per illuminare meglio il piano; sopra al pianoforte o libreria, sia per una questione di illuminazione che decorativa, ho suggerito la bellissima lampada da tavolo Artemide, Dalu, versione nera.

Accanto al divano troviamo la lampada da terra di Leroy Merlin in giallo, che riproduce in versione gigante il modello di una classica lampada da scrivania; a soffitto una composizione abbastanza minimale di lampadine a vista distribuite a raggera; lampadario che si può facilmente realizzare con gli elementi di Creative Cables. Una lista di elementi luminosi varia, ma allineata sullo stile industriale della zona giorno.

Moodboard con indicazione sulle decorazioni a parete

knoppang, composizione di 8 stampe con cornice di ikea
colorful wall art set di 3 stampe di arte astratta by EVESAND su Etsy . Perfettamente in linea con la palette cromatica scelta per la zona giorno, allegre e luminose
Vicino all area pranzo accanto alla finestra un tocco di green con le due stampe di eucalyptus che si trovano su Etsy by GirlsstuffDesigns

Illuminazione! In alto a sinistra la storica Dalu di Artemide che trovate anche QUI, al centro la piantana gialla a forma di grande lampada da scrivania di Leroy Merlin, a destra le comidossime barre luminose a led ricaricabile ottime per il guardaroba o sotto i pensili della cucina; sono disponibili QUI. In basso due esempi di lampadario a sospensione multipla con lampadine a vista. A sinistra lampada spider a 6 cadute disponibile in diversi colori e finiture by Creative Cables, azienda made in italy e a destra lampadario Lixada disponibile QUI

Consulenza d’arredo on line per la zona notte di casa Mey

Prima proposta stile industriale

Per quanto riguarda la camera da letto la disposizione degli arredi era abbastanza obbligata, allora ho fatto due proposte più improntate su scelte stilistiche.

La prima riprende i mobili scuri ed elementi in metallo dello stile industriale del soggiorno, declinato in versione chic e romantica. La macchia di colore scelta riprendi i toni caldi, che nel caso del salotto erano del giallo, in camera da letto diventano arancio e li ritroviamo nel copriletto, nella bella stampa a parete, riproduzione del grande Rothko e nella sediolina a dondolo in stile nordico, come tutte le sedute della casa.

Arredi ikea per la camera da letto guardaroba Pax con ante specchiate, cassettiera bassa Malm, comodini Vikammer, letto Brimnes disponibile con o senza spallieria, tutto in nero

Le opere di Rothko sono perfette per arredare e donare un tocco di colore e legante e di design, la stampa di quest’opera la trovate anche QUI e La sediolina a dondolo in stile nordico versione arancio QUI

Seconda proposta stile natural

Nella seconda versione ho optato per uno stile più green, che veniva comunque accennato anche dalle stampe in salotto e che qui è accentuato ancora di più dai mobili in legno chiaro e bianco, dalla carta da parati dietro la testata del letto e dal colore verde.

Una divertente galeria di stampa a tema animal per la parete vuota di fianco alla porta

L’atmosfera green si realizza con la scelta di una carta da parati a grandi foglie per la paree dietro al letto, quella nell’immagine è di Leroy Merlin e complementi scelti in legno chiaro, materiali naturale e colore verde come la sedia a dondolo che trovate QUI

Armadio Pax con ante scorrevoli in Bambù e letto Brimnes versione in bianco senza spalliera al quale può essere abbinata la testata Mandal con comodini integrati, se invece si vuole lasciare più visibilità alla carta da parati si possono scegliere i comodini Vikhammer in bianco. tutto di Ikea

Per l’illuminazione faretti Nymane a parete sopra i comodini e lampadario Sinnerling ancora Ikea in un mix mozzafiato e molto modern jungle

Il risultato ha lasciato tutti soddisfatti ed è stato davvero un piacere poter trovare soluzioni funzionali, convenienti e soddisfacenti esteticamente, proprio come mi era stato richiesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.