Ricordate quanto io ami il fai da te e il recupero? Dunque eccomi con un nuovo articolo sulle ghirlande fai dare, perfetto per quelli come me che sono sempre in ritardo!
Vi suggerisco una serie di ghirlande natalizie fai da te bellissime semplici e veloci da realizzare.
Cosa c’è di meglio di una bella ghirlanda natalizia sulla porta di ingresso per annunciare l’arrivo del Natale e dare il benvenuto agli ospiti, e perché no a noi stessi quando entriamo in casa?!
Ghirlande natalizie fai da te con base in cartone.
Una ghirlanda super sostenibile e con tutto materiale di recupero può essere quella realizzata con una base in cartone su cui applicare varie decorazioni: dalle più decorazioni come bottoni e molette, da applicare facilmente vista la base sottile, a quelle più classiche come lana, nastri, pugnette ecc.
Il cartone di recupero può essere realizzato anche per realizzare ghirlande con altre tecniche come una composizione di forme, le stelle sono sempre molto gettonate, o una ghirlanda a molla.
Queste ghirlande sono più sottili e meno imbottite di altre tipologie.
Ghirlande con base in polistirolo
Sara capitato anche ai meno esperti di vedere wulld basi di polistirolo rotonde, ormai si trovano ovunque, casalinghi, negozi di hobbistica, grandi magazzini, Tiger ecc. Ecco quelle servono PEC realizzate con facilità delle bellissime ghirlande fuori porta belle spesse e cicciose!
Passo n°1 rivestiamola con nastro, spago, juta, tessuto, magari anche riciclando un vecchio maglione k una sciarpa!
Passo n°2 procediamo ad applicare le decorazioni che desideriamo, secondo i nostri gusti e il nostro stile, con bolla a caldo o spilli; tecnica comoda da utilizzare sulla base in polistirolo perfetta per infilzare gli spilli e perfetta per me che non amo alla follia la colla a caldo.
Ghirlande nataliZie fai da te con base in metallo
Bellissime, minimali e di un eleganza commovente le ghirlande con base in metallo.
Un semplice cerchio di metallo, anche questo volta declinato secondo lo stile che preferiamo: dorato, brunito, invecchiato ecc e piccole e delicate decorazioni, magari impreziosite da luci, per chi ama distinguersi con elementi che possono essere apprezzabili durante tutto l’anno non solo a Natale.
La base in metallo può essere anche quella radlizzsra con una gruccia da lavanderia dj recupero, userà come filo per infilare palline natalizie e festoni, già dotata del gancio per essere attaccata!
Ghirlande natalizie fai da te di rami intrecciati.
Un’altra tipologia di ghirlanda natalizia molto bella e semplice da realizzare è quella fatta di rami secchi intrecciati. La possiamo trovare già realizzata o comporla noi stessi; già decorativa di per sé la base andrà poi completerà con carte decorazioni: bacche, pallin e piccole applicazioni. Anche questo modello è spesso elegante,minimale e amato da chi non ama gli elementi eccessivamente “natalizi”.
C’è anche la versione con rami verdi, veri o artigianali, per onorare la tipologia di ghirlanda più vicjna al concetto originale.. la ghirlanda nasce infatti come una decorazione circolare realizzata con rami verdi vacche e pigne.
Materiali di recupero
E se siete amanti dei materiali di recupero in maniera estrema come me me ecco due grandi idee: le ghirlande realizzate con il tufo di cartone di titoli di carta igienica e scotex e con maglioni maglie e sciarpe da buttare, due materiali che non mancano in nessuna casa. La prima tipologia richiede una brava più artistica e artigianale maggior manualità. La seconda tipologia è veramente semplicissima e rapidissima da realizzare. Per mantenere l’effetto morbidezza possiamo realizzarla co. Una base di paglia o fuscelli intrecciati.