Il gres porcellanato è uno dei materiali che negli ultimi tempi troviamo più spesso nelle case, il suo grande successo si può attribuire, non solo all’oggettiva incredibile bellezza, ma anche alla sua estrema versatilità, funzionalità e facilità di manutenzione rispetto ad altri materiali.
Al fine di andare incontro a tutti i gusti dei clienti, è stata messa sul mercato una vasta gamma di piastrelle in gres porcellanato caratterizzata da numerose, cromie e dimensioni, grazie alle quali sarà possibile creare il pavimento effetto legno dei propri sogni.
Il gres porcellanato effetto legno di Atlas Concorde è la soluzione ideale per assicurare al proprio pavimento sia il caldo aspetto del legno, sia la resistenza del gres porcellanato, in quanto, a differenza del tradizionale parquet, richiede meno manutenzione, si adatta a qualunque ambiente ed è a prova di graffi
Quali colori scegliere per le piastrelle
A seconda del colore delle piastrelle per il quale si opta, è possibile creare abbinamenti e ottenere effetti diversi.
Se si desidera un ambiente luminoso, dallo stile nordico ed essenziale, si consiglia di scegliere delle nuance chiare con sfumature beige, rovere oppure avorio.
Gli amanti della tradizione ameranno invece i grandi listoni in noce e impreziositi dai segni del tempo, i quali ricordano le case antiche capaci di trasmettere calore al primo sguardo.
Per evocare terre lontane saranno infine perfetti i complementi che fanno riferimento all’ebano e al palissandro.
Queste ultime possono essere collocate indoor e outdoor, in modo da creare un giardino dall’aspetto elegante e ricercato.
Dimensioni e decori
Una volta scelta la colorazione, non resta che prendere in considerazione le dimensioni e i decori delle piastrelle.
Esistono infatti sia medie che grandi dimensioni da disporre all’ungherese, all’italiana, a spina di pesce, a intarsio a cassettoni oppure a mosaico, in modo da conferire personalità a qualsiasi tipologia di ambiente.
Piastrelle in gres porcellanato effetto per interni
Le piastrelle della suddetta tipologia possono essere impiegate per rivestire i pavimenti interni di molteplici ambienti, poiché trattasi di prodotti provvisti di superfici gradevoli al tatto e dotate di spiccate prestazioni antiscivolo.
Pertanto ben si prestano alla zona living, nella quale la sensazione di calore e comfort aumenterà in men che non si dica.
Grazie alla sua estrema facilità di pulizia e durabilità, il gres porcellanato effetto legno si rivela inoltre un’ottima soluzione per bagno e cucina, dove abrasioni, umidità e urti sono all’ordine del giorno.
Non a caso viene sempre più scelto e apprezzato da parte di ristoratori e titolari di attività commerciali.
Pavimenti effetto legno per esterni
Oltre al tradizionale impegno negli ambienti interni, il gres porcellanato in finto legno trova ampio spazio in quelli esterni, in quanto trattasi di un materiale molto resistente a intemperie, umidità e acqua.
È dunque possibile trovarlo in piscine, terrazzi, patii, giardini, aree benessere, terme e SPA.
In questi casi si raccomanda di prestare attenzione agli spessori: quello da nove millimetri è adatto per garantire un eccellente effetto antiscivolo, mentre quello da venti millimetri è indicato per una semplice posa a secco su ghiaia oppure erba.
Tutti i vantaggi del pavimento in gres porcellanato effetto legno
Posare un pavimento in gres porcellanato effetto legno offre un grande numero di vantaggi, tra cui:
– elevata resistenza a graffi, abrasioni, calpestio, sostanze chimiche aggressive e macchie;
– estrema facilità di pulizia;
– non assorbe odori e sporco;
– contrasta lo sviluppo di muffe e batteri;
– non richiede alcun genere di trattamento successivo alla posa;
– assicura una lunghissima durata nel tempo;
– è perfetto per gli ambienti dotati di riscaldamento a pavimento, in quanto, oltre a sopportare le alte temperature, conduce e distribuisce il calore alla perfezione;
– è ingelivo, ovvero resiste alle basse temperature e al gelo;
– resiste al fuoco;
– grazie alla bassa porosità, è praticamente impermeabile;
– elevata resistenza al costante calpestio;
– necessita della minima manutenzione ed è dunque ideale per case abitate da bambini e animali domestici;
– offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come pulire un pavimento in gres porcellanato in finto legno
Per pulire un pavimento in gres porcellanato in finto legno sarà sufficiente procurarsi un comune detersivo per la casa disinfettante e igienizzante oppure dei semplici alcol etilico e candeggina.
Questo materiale è infatti pratico, igienico e se si utilizzano detergenti chimici aggressivi non si danneggia.