CONSIGLI D’ARREDAMENTO
Avreste mai detto che anche una pattumiera può essere di design? Ebbene sì, è proprio così!
Personalmente è già da diverso tempo che presto particolare attenzione a questo tipo di elemento, all’interno degli arredamenti da me progettati.
Credo fermamente che anche un oggetto così semplice e di uso comune, che per tanto tempo siamo stati portati a nascondere, possa invece essere eletto a complemento d’arredo; contribuire così all’estetica dell’arredamento.
Ogni ambiente, ogni spazio, ogni stanza, merita di essere allestito con cura; ma anche in modo funzionale, spesso un cestino della carta o una pattumiera possono essere davvero utili anche in ambienti diversi dalla cucina.
Pattumiera in ogni ambiente!
In bagno: per me è ormai assolutamente imprescindibile la presenza di un piccolo cestino; da posizionare sotto al lavandino o in prossimità.
In camera da letto: soprattutto se si ha una toletta per il trucco, può essere comodo un secchietto grazioso e poco invasivo.
Nella camera dei bambini: da piccolissimi a più grandi, è sempre utile un cestino per tenere in ordine. Insegnamo ai bambini sin da piccoli a tenere in ordine e, ad esempio, la raccolta differenziata.
Anche per il terrazzo possiamo scegliere una bella pattumiera di design; scegliamola colorata o dalla forma particolare, per arredare lo spazio che accoglierà i nostri momenti di svago, cene, aperitivi, merende e pomeriggi in allegria.
In un salotto con cucina vista è assolutamente necessario organizzare un’area dedicata alla raccolta della spazzatura; facciamo in modo che essa sia anche esteticamente gradevole e si inserisca armoniosamente nel resto del contesto.
In ufficio non rinunciamo ad un cestino funzionale ed elegante, per arredare con cura e amore anche il nostro luogo di lavoro; qui trascorriamo tanto tempo e questo spazio merita la stessa attenzione, nella scelta dei complementi, di una casa.
Pattumiera: caratteristiche
In tutte queste occasioni bisogna prestare particolare attenzione alla scelta della Pattumiera:
colorata – perfetta per essere coordinata agli altri complementi d’arredo della stanza; per un effetto moderno, allegro, variopinto e curato in ogni dettaglio.
Dalla casa contemporanea, a quella dallo stile POP, fino alle classiche case senza una gran personalità, a cui vogliamo dare un po’ di carattere con pochi tocchi, la pattumiera colorata potrà di certo essere un’ottima soluzione.
Industrial o high tech – Se amate il look dal sapore industriale, caratterizzato dall’uso di cuoio, metalli, cemento e colori neutri, e/o la tecnologia, potete optare per una pattumiera nera o cromata. Sarete sicuri di non sbagliare e di mantenere intatto il vostro stile.
Di design – gli amanti del design non devono rinunciare alla loro passione nemmeno in quest’occasione; esistono pattumiere dalle linee eleganti e fashion, progettate e disegnate proprio come se fossero un pezzo d’arredamento.
Pattumiera: caratteristiche tecniche e dimensioni
Ci sono aziende specializzate come Barbantia che hanno nel loro catalogo un’ampia selezione di pattumiere e gettacarte, bellissimi e performanti, per tutti i gusti e le necessità.
Per trovare quello che fa per voi vi do qualche altra informazione utile; le pattumiere possono avere diversi tipi di apertura; a pedale, Chiusura soft-touch o Touch Bin; comoda da aprire e chiudere con un semplice tocco della mano. Esiste poi il semplice cestino gettacarte senza coperchio o la pattumiera con il classico coperchio da sollevare.
Le dimensioni sono le più svariate; da scegliere in base alle vostre esigenze: di dimensione extralarge da mettere in cucina o terrazzo (30 lt), dimensioni medie ma capienti, per chi non ha troppo spazio (15,20, 10 lt), o piccine (3, 5 lt), adatte ad ogni stanza, dal bagno alla toletta, all’ufficio alla cameretta dei bimbi. Anche le pattumiere possono avere un design salvaspazio o forme stravaganti e accattivanti e, inoltre, possono essere molto funzionali, oltreché belle e possedere un doppio o triplo scomparto per la raccolta differenziata.
Le più comode sono quelle con chiusa silenziosa soft close, in cui lo sportello non sbatte mai; la chiusura anti-odore o la base antiscivolo che protegge il pavimento e mantiene ferma la pattumiera.
Non credevate che anche una pattumiera potesse avere anche tutte queste interessanti specifiche? Invece è proprio così; perché si tratta di un complemento d’arredo come tutti gli altri da scegliere e selezionare accuratamente.