La ciliegina sulla torta della tua cucina: il miscelatore
Se stai cambiando la tua cucina e sei a buon punto con l’arredamento e gli elettrodomestici, non ti resta che ritagliare un po’ di tempo per la scelta del miscelatore.
La scelta del miscelatore da cucina va di pari passo con l’ambiente e va scelto proprio in base all’uso che viene fatto di questa stanza: se ti piace cucinare e quindi passi molto in cucina, se sei appassionata di design e tecnologia, se sei particolarmente attenta al risparmio idrico.
Insomma, anche i rubinetti da cucina sono pensati e creati per soddisfare al meglio le esigenze dei padroni di casa!
Tanti modelli di miscelatori cucina
I modelli e le funzionalità dei miscelatori cucina sono molteplici.
Proviamo a sintetizzarli qui di seguito per avere un panorama più chiaro di quello che si può scegliere.
Miscelatore tradizionale
E’ il classico miscelatore con la manopola per regolare l’afflusso e la temperatura dell’acqua.
È la soluzione più tradizionale per completare il lavello e ha un design semplice ma comunque una tecnologia all’interno che consente il risparmio idrico. Si può installare sia a bordo lavello che a parete, a seconda di come è fatto l’impianto e del gusto personale di ognuno.
Fanno parte di questo gruppo anche quelli che in gergo di settore si chiamano “rubinetti”, cioè quei miscelatori che hanno i 2 pomelli separati per acqua calda e fredda.
Miscelatore con doccetta estraibile
Al momento sta andando più di moda soprattutto perché è il più comodo, sia in cucina che per la zona lavanderia per chi ha un lavatoio da interno.
Ci sono modelli semplici ma anche design più ricercati, come ad esempio i modelli con bocca alta che sono molto scenografici e diventano quasi un elemento che arreda la stanza.
Se stai cercando per la tua cucina un rubinetto che unisca design e tecnologia di livello, non sbagli nello scegliere un rubinetto cucina Grohe! La gamma tra cui scegliere è davvero infinita: moltissimi modelli, moltissime forme e, non da meno, la tecnologia Grohe che è sempre al passo con i tempi e con le ultime novità in fatto di risparmio idrico. Inoltre, molte delle linee di prodotto hanno la possibilità di scegliere la taglia del miscelatore: dalla piccola XS alla gigante XL, per non dover rinunciare al proprio gusto a favore delle necessità tecniche.
Miscelatore con fotocellula
è specifico per cucine professionali, ma nulla vieta di installarlo anche a casa. È dotato di una fotocellula che attiva o spegne l’acqua a seconda della necessità. Proprio per questo è l’ideale per cucine di ristoranti, hotel o bar che hanno un continuo bisogno di attivare il rubinetto: non bisogna toccarlo con le mani rischiando di sporcarlo e si risparmia una notevole quantità di acqua.
Miscelatore con funzione di trattamento acqua
E’ relativamente nuovo nel segmento rubinetteria e i modelli Grohe Blue e Grohe Red, sono sicuramente pionieri del settore. Questi rubinetti Grohe sono in grado di depurare l’acqua e di farla uscire direttamente dal rubinetto naturale, leggermente frizzante, frizzante; fresca o a temperatura ambiente.
Uso e manutenzione
I miscelatori da cucina hanno un ciclo di vita molto lungo e la manutenzione che richiedono è davvero minima. Le cromature sono da trattare con appositi prodotti non aggressivi per mantenerle in buone condizioni e non incrostate di calcare e, dopo diversi anni di utilizzo, potrebbe essere necessario sostituire la cartuccia. Le aziende produttrici di rubinetti forniscono anche le parti di ricambio quindi, con i giusti accorgimenti e la sostituzione di qualche pezzo, il miscelatore può avere una lunga e fiorente vita nella vostra cucina.