Forse non ho mai scritto nel dettaglio un articolo che vi parla un po’ meglio di noi e di quello che facciamo; colgo l’occasione per farlo ora, almeno in parte.
Noi siamo uno studio di architettura e interior design moooolto creativo; adoriamo esplorare strade anche non convenzionali; amiamo il riuso, il recupero, soluzioni creative e a volte artistiche; ci piace osare e render i luoghi davvero speciali.
Tra le nostre numerose collaborazioni c’è quella con Bed & Buzz; si tratta di una società che eroga corsi di formazione e servizi per chi vuole aprire o rinnovare una struttura extralberghiera (o microricettività) come B&B, guesthouse o case vacanza.
Nel tempo ci siamo specializzate nella ristrutturazione di strutture di questo genere e nei servizi ad esse correlati; ad esempio l’home staging.
Alcune delle nostre realizzazioni di strutture di microricettività in cui viene mixata pittura bianca e pittura colorata:
Oltre a cercare ogni volta delle soluzioni creative ed uniche, per rendere questi luoghi speciali e indimenticabili per gli ospiti che vi soggiorneranno, abbiamo anche imparato che, se le idee d’arredo che stupiscono e fanno la differenza possono anche essere low cost, i materiali per la ristrutturazione devono essere di qualità e performanti.
Se questo è vero per tutte le ristrutturazioni lo è ancora di più per spazi come b&b, guesthouse o case vacanze; queste vengono utilizzate con una larga frequenza da persone di passaggio; gli ospiti spesso, purtroppo, non pongono la cura e l’attenzione necessaria agli ambienti. La pulizia in questi ambienti deve essere frequente e per questo il più semplice possibile.
Pittura bianca Oikos 310/311/312
Nel tempo abbiamo stretto collaborazioni con aziende che abbiamo ritenuto valide e di grande supporto al nostro lavoro; come in questo caso Oikos e le sue pitture.
Una pittura che non manca mai nei nostri lavori del settore extralberghiero è il bianco Oikos 310/311/312; il bianco più semplice che ci sia. Per quanto noi amiamo i colori e le carte da parati non c’è ristrutturazione in cui non serva anche il bianco, ma con specifiche e insostituibili caratteristiche.
Si tratta di uno smalto murale che può avere effetto opaco (310) satinato (311) o lucido (312) dotato di un’imbattibile lavabilità; questo prodotto conferisce alla parete la capacità di resistere nel tempo all’usura e allo sfregamento; proprio quello che occorre per gli ambienti e le camere di una b&b o casa vacanza.
Questo tipo di pittura bianca, nelle sue tre finiture, è certificata per garantire l’idoneità di utilizzo per gli ambienti nei quali è indispensabile la pulizia, dalle sale operatorie ai luoghi nei quali si tratta la preparazione del cibo fino alle scuole; anche ristoranti e attività nel settore dell’ospitalità; ambienti di frequente traffico della casa, come corridoi, scale, ingressi e cucine; tutti quei luoghi che necessitano di essere protetti perché più soggetti di altri a sporco e usura.
Le pitture Oikos sono un’eccellenza in termini di EcoPitture per la gamma White; molto consigliate per il settore alberghiero e B&B proprio per le loro elevate caratteristiche tecniche.
Alcune delle nostre realizzazioni di strutture di microricettività in cui è stata impiegata la pittura bianca.
Grazie alla sua eccellente smacchiabilità e resistenza allo sporco, questo tipo di pittura bianca è da considerarsi a tutti gli effetti una pittura antimacchia; essa può essere pulita facilmente con una semplice passata di spugna; parliamo di macchie fresche anche difficili, come caffè, pomodoro, pennarelli, grafite, fumo e baffi di caloriferi. Questo prodotto permette di ridurre gli interventi di tinteggiatura e manutenzione; consente di risparmiare tempo e denaro, semplicemente pulendo la parete quando necessario.
Questo Bianco garantisce inoltre un’eccellente copertura, che permette di coprire colori preesistenti, anche intensi e vivaci; in questo modo si preserva la parete rivestendola di una barriera protettiva dall’aspetto opaco, satinato o lucido secondo la preferenza; la barriera impedisce agli agenti esterni di danneggiare il bianco, che come sappiamo è bello se è pulito!
Come già detto noi amiamo i colori, le fantasie, i pattern e la creatività cromatica, ma il bianco è spesso necessario e da noi utilizzato; in primis viene usato per i soffitti, i corridoi, i bagni; superfici che occorre schiarire per far entrare la luce il più possibile e poi in abbinamento agli altri colori.
Alcune delle nostre realizzazioni di strutture di microricettività:
Abbinamenti
Il bianco è esso stesso un colore; spesso perfetto per mettere in risalto e valorizzare le altre cromie. Moderno e bellissimo l’abbinamento grigio bianco; ormai utilizzato per ogni ambiente, anche le camere dei più piccoli; il grigio è stato definitivamente sdoganato come colore triste, da garage o ufficio ed, anzi, fa parte dei colori più stilosi ed eleganti per la decorazione d’interni.
Bianco e giallo insieme sprigionano una luminosità e chiarezza perfetta per ambienti bui e di dimensioni contenute; quali possono essere camere da letto e salette comuni per la colazione.
Bianco nero è l’abbinamento più ovvio, ma anche quello che genera le realizzazioni più creative; grazie ai mix di fantasie o pattern geometrici, ci si può sbizzarrire con righe, quadri, fiori e molto altro. Inoltre bianco e nero risulta un abbinmento molto elegante
Certamente arredare una struttura extralberghiera è proprio l’occasione giusta per dare libero sfogo alla fantasia ed osare un po’ di più; anche in questo caso il bianco, resistente e facile da pulire come il bianco Oikos 210/211/212, sarà un valido alleato per creare il giusto equilibrio tra i colori, dare la giusta luminosità e sensazione di pulizia agli ambienti e arredare con eleganza e gioia b&b e case vacanza.