Prima regola: la sicurezza. Scegli la migliore porta blindata per la tua casa
Abitare in un condominio o in una villetta significa anzitutto fare i conti con la propria sicurezza e quella della propria famiglia e scegliere . Questo fattore viene prima di qualsiasi cosa, anche delle scelte estetiche per la propria casa.
Ecco perché dotare la propria abitazione di una porta blindata è una scelta corretta per chi vuole vivere serenamente i propri ambienti, senza però dover cedere all’estetica!
Le moderne porte blindate offrono infatti performance di primo livello in termini di prestazioni, ma allo stesso tempo consentono di scegliere finiture e colori che si sposano perfettamente con lo stile dell’arredamento tanto quanto con l’estetica esterna della casa, come le numerose soluzioni presenti sul sito Garofoli.
La prima cosa da valutare quando scegli una porta blindata
Andiamo con ordine, come si sceglie una porta blindata?
Molti pensano che questi supporti siano tutti uguali o che comunque abbiano poche differenze, ma in realtà non è così.
Nelle prossime righe ti accorgerai che sono moltissime le scelte da fare per scegliere la tua porta blindata perfetta.
Il primo aspetto, anzitutto, è capire se la porta andrà montata in una villetta o in un appartamento all’interno di un condominio.
La differenza è importante per due motivi: anzitutto le porte degli appartamenti nei condomini sono vincolate a una serie di norme estetiche, quindi prima di scegliere la tipologia e i materiali dovrai fare i conti con i regolamenti del condominio.
In linea di principio, infatti, è opportuno selezionare modelli che non si discostino troppo dall’estetica delle altre porte del palazzo.
Viceversa, se abiti in una casa singola, potrai sbizzarrirti nella scelta delle finiture come vorrai.
In secondo luogo se la porta blindata affaccia sull’esterno, come per le ville, sarà importante scegliere modelli in grado da proteggere dagli agenti atmosferici, dotate cioè di supporti para spifferi.
In questo modo eviterai dispersione di calore tra interno ed esterno, a beneficio delle future bollette energetiche.
Sicurezza delle porte blindate: sono tutte uguali?
Un altro errore è pensare che a livello di anti-effrazione le porte blindate siano tutte uguali. Non è cosi, esistono sei classi diverse (che corrispondono a livelli di protezione interna). Fai in modo che il tuo rivenditore possa aiutarti nello scegliere la classe più adatta alle tue esigenze.
Inoltre, soprattutto se la porta va montata in casa di persone anziane o sole, potrai integrare degli optional molto utili come lo spioncino digitale.
Questo moderno ritrovato della tecnologia ti permette di usufruire di un piccolo schermo montato sull’interno della porta, ed avere una panoramica a 180 gradi dell’ambiente esterno.
Porte sicure ma anche… belle!
Chi l’ha detto che per la sicurezza bisogna rinunciare all’estetica? Le moderne porte blindate di permettono di scegliere diversi tipi di pannelli sia per la parte esterna che interna, nonché di integrare moltissime varianti di maniglia che si abbinino perfettamente all’arredamento della tua casa.
Senza contare che giocando con i colori potrai valorizzare il tuo ambiente di ingresso in modo sobrio ed elegante allo stesso tempo.