Anche nel caso di questo appartamento, sono stata chiamata per riorganizzare l’arredamento insieme ai proprietari e donare, con la progettazione d’interni dei complementi, un po’ più di personalità ad una casa nuova, già ben distribuita, con dei bei pavimenti, ma alla quale mancavano ancora tutti i dettagli, quadri, lampadari, complementi d’arredo. Tutti quegli elementi, insomma, che fanno la differenza in un arredamento.
Era importante dare colore, carattere e organizzare gli spazi nel modo migliore possibile, all’interno dell’appartamento di questa famiglia con una bambina piccola.
L’arrivo di un bimbo in casa concentra tutte le nostre forze e ci porta a tralasciare tanti dettagli, che sul momento non sembrano importanti. Poi però, passata la confusione del momento, è bene riprendere subito in mano le redini della situazione, prima di venire travolti dagli eventi!
Progettazione d’interni: bagno
Abbiamo cominciato dal bagno, perché a tutti gli effetti, alla fine dei conti, sembra sempre essere la stanza più importante della casa! La richiesta principale era quella di sostituire il mobile bianco a giorno con un altro, magari chiuso (e colorato è stato il mio suggerimento).
Partendo dallo scaffale ho impostato una visione decorativa di questo ambiente; il mobile e lo specchio potevano essere i due elementi che avrebbero portato il colore e la personalità nel bagno già molto bello. In un ambiente così ampio ci siamo poi potuti divertire a scegliere i complementi, come si fa per qualsiasi altro ambiente della casa: quadri, tende, tappetino, mensole ed un bel lampadario.
Le tre proposte cromatiche sono state l’arancione, per una versione più pop e contemporanea; il tortora per una versione più neutra e la resina effetto oro materico per una versione preziosa, elegante e unica, che è stata poi quella scelta .
Per delineare gli spazi di questo ampio bagno abbiamo anche pensato ad un controsoffitto, che coinvolgesse l’area della doccia. Trovata per ribassare il soffitto è permettere successivamente l’inserimento di un soffione da incasso magari con luce, per realizzare un’area intima, elegante e ricercata.
A sinistra specchio All Saints di Kartell in versione arancione che trovate anche QUI, al centro specchio tortora disponibile su mistelight.it.
Dettagli mobile e specchio realizzati su misura in resina artistica
Cucina
Successivamente siamo passati nella grande cucina, sulla quale affaccia anche la porta di ingresso. Questo ambiente era arredato con una soluzione angolare con isola centrale e lo spazio rimanente era ancora molto. Oltre a scegliere i complementi d’arredo, lampadario, decorazioni a parete, arredi per l’angolo relax davanti alla porta finestra accanto alla stufa, soluzione svuota-tasche accanto alla porta di ingresso, abbiamo anche optato per la realizzazione di un tavolo di legno da collegare all’isola presente.
Tra le proposte fatte, abbiamo scelto la più elegante, raffinata e di design. Questo perchè la cucina è praticamente l’ambiente principale della casa e con il nuovo tavolo si potranno anche organizzare cene con ospiti. Come lampadari, dunque, abbiamo la bellissima Caboche di Patricia Urquiola e come sedie le Victoria gosth di Kartell, per continuare a giocare con le trasparenze e con un design moderno ma non troppo invasivo.
Progettazione d’interni: camera da letto
Per quanto riguarda la camera da letto ho proposto di valorizzarla con la carta da parati (che come sapete adoro). Anche in questo ambiente, per le lampade sui comodini, ho proposto dei modelli di design, in questo caso vere e proprie icone.
In questa stanza, come nelle altre, ho cercato di creare un ambiente eclettico e personale; ciò avviene attraverso la commistione equilibrata di diversi stili, classico, rustico e moderno; scelta che rispecchia l’animo di questa famiglia giovane, elegante e piena di energia.
Icona del design la lampada da tavolo Nesso disegnata da Giancarlo Mattioli nel 1967., scelta per i comodini della camera da letto. La trovate anche QUI
Carta da parati di Caselio, coordinata in fantasia e tinta unita, per dare personalità alla camera da letto romantica
Progettazione d’interni: zona giorno
Nella zona giorno, composta da un ampio salone con camino, dove si trova la zona pranzo, la zona relax e il bar, mi erano stati richiesti dei mobili in legno rustico da abbinare al tavolo con sedie e al divano preesistente.
Ho voluto aggiungere un tocco prezioso di oro con il lampadario e le mensole e decorativo con la carta da parati a rigoni per la parete lungadel camino. Anche qui, infine, un esempio di icona del design rappresentato dalla lampada da terra arco di Castiglioni. Una bella casa, grazie ai complementi e alla cura dei dettagli, diventa unica e magica
Per la parete lunga della zona giorno carta da parati a rigoni di Wallcover
pianta e assonometria living. I due tappeti svolgono due funzioni diverse: uno delinea l’area conversazione dei divani, l’altro riempie il vuoto della zona di mezzo tra le due aree agli antipodi dell’ambiente
L’area pranzo e l’area relax con i divani, caratterizzati dalla nota di colore dei cuscini rossi, davanti al camino sono separati dalla zona con il mobile bar e la libreria con scaletta.
La parete davanti al divano è arridata con un mobile basso porta TV e una vetrinetta