Una bellissima carta da parati di Caselio con righe arcobaleno per l’allegro relooking di un appartamento destinato a casa vacanza, Progetto NDAA
Se anche voi amate i colori e avete un animo romantico e un po’ bambino, non potrete fare a meno di essere coinvolti anche voi dall’arcobaleno mania!
Tendenza e design
Uno dei trend allert più divertenti ed energici degli ultimi tempi è sicuramente quello che ha come protagonista l’arcobaleno in tutte le sue accezioni, una vera Raimbow mania.
Vi sarete accorti che ormai gli arcobaleni, fratelli degli amici unicorni, sono da per tutto e non solo per quanto riguarda l’arredamento e il life style dei bambini, che anche grandi aziende e designer come Patricia Urquiola e Cappellini hanno scelto di affrontare questa tematica nell’interior design.
Orijeen, studio di Seoul, ha progettato una collezione di mobili colorati,
Color Flow collection , che sembra cambiare a seconda dell’angolo di visione come un arcobaleno.
si possono scegliere profondità della seduta l’altezza dello schienale mescolando tessuti e colori
Pareti
Il colore influisce tantissimo sul nostro umore, la scelta dei colori per dipingere le pareti della casa è una delle più complesse, perché abbiamo paura di sbagliare, di stancarci, perché un conto è vedere il colore su una mazzetta o su un campione a parete, un conto è immaginare tutte le pareti dipinte in quella tonalità.
Insomma quando si parla di colori la situazione non è mai semplicissima, soprattutto se si parla di muri, eppure c’è qualcuno che in barba ad ogni timore sceglie il tema raimbow anche per dipingere le pareti di casa e, come ci dice una briosissima stylist di Los Angles, bisogna lasciare da parte i timori e tornare bambini!
Esistono carte da parati, spesso più adatte alla camera dei ragazzi, raffiguranti arcobaleni o a strisce o geometrie multicolor, ma sono meravigliose anche le fantastiche decorazioni a parete da far realizzare da decoratori professionali o veri artisti. L’effetto sarà sorprendente e di certo la vostra casa non sarà più la stessa se lascerete che l’arcobaleno possa entra tra e sulle vostre mura.
Tanti modi di decorare le pareti con un arcobaleno, non solo la camera dei ragazzi: camere da letto, corridoi, salotti. Arcobaleni colorati, psichedelici, boho chic o stile seexteen ma pur sempre una ventata di energia
Arcobaleno e stelle adesive per un angolo magico disponibili QUI
Sono piccoli e graziosissimi adesivi che trovate QUI quelli che compongono questa deliziosa decorazione a parete, ma potete applicarli anche su superfici più piccole, come quella di un mobiletto o un cassetto
righe Chevron arcobaleno per la bellissima carta da parati che trovate disponibile QUI in diversi formati
Adorabile e perfetto per rallegrare diversi angoli della casa lo stickers 84x49cm con gocce in colori pastello che trovate QUI
perché non scegliere un allegro elefante che spruzza acqua arcobaleno per decorare in modo originale la parete della cameretta? Lo trovate QUI
ARREDI
Per i meno audaci, ma in questo caso non ve ne faccio una colpa in quanto mi rendo conto che le pareti arcobaleno siano davvero impegnative, sia che decidiate di disegnare un vero e proprio arcobaleno, bellissima tematica per un murales domestico, sia che utilizziate solo i colori dello spettro dell’iride, esistono tanti divertenti complementi d’arredo a forma di arcobaleno.
Ancora una volta si tratta di arredi ottimi per la camera dei piccoli ma che da essa possono uscire per popolare di allegria tutta la casa, come lampade, cuscini e decorazioni a parete; bellissime quelle che spopolano su ogni sito di interior design realizzate in corda e macramè.
Con lo stile raimbow potete rinnovare anche vecchi arredi o angoli della casa, come una scala o le persiane della cameretta, per portare una luce tutta nuova
Sono davvero meravigliose le decorazioni in corda Macramè raffiguranti degli arcobaleni, le potete trovare anche su Etsy realizzate da abili artigiani
Adorabili i cuscini a forma di arcobaleno, non solo per la camera dei bambini, quello a sinistra lo trovate QUI e quello a destra con nuvoletta QUI
Simpatica lampada a batteria a forma di arcobaleno, disponibile QUI
Sedie arcobaleno in sala da pranzo
Federa per cuscino a colori variopinti, ottimo per ravvivare qualsiasi divano! Lo trovate disponibile QUI
In cucina
Il raimbow style è anche la scelta perfetta per l’ambiente cucina che in molte case è la stanza più allegra e vissuta da tutta la famiglia all’interno della casa e allora via a tovaglie, stoviglie, canovacci fino ad arrivare a una vera e propria cucina raimbow!
Anche la cucina può essere arcobaleno
Tovaglie e tovagliette in versione arcobaleno per tutti i gusti. In alto a sinistra sottobicchieri in lana cotta, antigraffio con pom pom multicolore disponibili QUI di seguito bellissime le tovagliette con arcobaleno vintage che trovate QUI.
In basso a sinistra tovaglia multicolor QUI, al centro tovagliette perfette anche per i gusti più minimalisti, le trovate QUI e infine pois arcobaleno sulla tovaglia che potete trovare QUI insieme a tanti altri accessori per organizzare una festa perfetta
Per una tavola arcobaleno teiera tazze tazzine tovaglia e piatti
Tappeti
Anche il tappeto è un complemento d’arredo che può aiutarci a portare l’arcobaleno in ogni stanza dal bagno al salone alle camere da letto, per le quali potremo scegliere anche parure per il letto tema raimbow; complementi d’arredo tessili che porteranno allegria ma che se dovessero stancarci non ci vorrebbe nulla a sostituire.
I tappeti sono un bellissimo complemento d’arredo che con un gesto può portare l’arcobaleno in ogni stanza della casa dal bagno all’ingresso. In alto a sinistra zerbino d’ingresso effetto tavole di legno arcobaleno che trovate QUI, di seguito un bellissimo tappeto variopinto per soggiorno o camera da letto disponibile QUI in varie misure. Al centro a sinistra tappeto con esagoni arcobalena super trendy disponibile QUI in varie misure accanto tappetino per il bagno antiscivolo e antimuffa disponibile QUI. in basso a sinistra tappeto a forma di arcobaleno per una cameretta piena di gioia che trovate QUI; lo trovate QUI infine tappeto colorato perfetto per per ogni ambiente lo trovate QUI
Vintage
Altro particolare di questa tendenza che sembra così millenial è che in realtà si tratta di una decorazione già molto sfruttata negli anni ‘60’70, dunque l’arcobaleno ha anche un certo fascino vintage e questo per non dimenticare che i grandi amori fanno dei giri immensi e poi ritrornano!
Ball Chair di Eero Aarnio
Arcobaleno e colori
L’arcobaleno in se è un fenomeno ottico, non tangibile, composto da degli archi di 7 colori, che in ordine dall’esterno verso l’interno dell’arco sono: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola.
Nelle varie decorazioni e complemento d’arredo poi potremo vedere questi colori variare a seconda del gusto del designer, decoratore ecc. fino ad arrivare a trovare delle decorazioni di arcobaleni in bianco e nero o colori neutri, molto lontani dalla realtà; arcobaleni che comunque mantengono il fascino di questa meraviglia della natura, riconoscibile per i suoi colori, ma anche per la sua famosissima forma ad arco.
Per quanto possa piacervi o appassionarvi o meno questa tendenza che voi abbiate un animo bambino o siate ormai degli adulti rigorosi e minimalisti se vedrete un arcobaleno nel cielo il vostro cuore non potrà fare a meno di sorridere.