Ci ho messo parecchio tempo ma finalmente sono qui a parlarvi di un bellissimo lavoro di relooking per un appartamento sulla Cassia, a Roma che possono finalmente inserire nel portfolio.
Anche in questo caso si è trattato della casa nuova acquistata con grande gioia da una famiglia composta da genitori e due figli. Pur trattandosi di una casa molto bella, ben disposta e organizzata, come già detto e come accade per TUTTE le case, aveva comunque bisogno di vari ritocchi; i perfezionamenti, la personalizzata secondo le esigenze di nuovi proprietari ed il relooking casa è sempre necessaria quando si acquista un immobile
Oltre alla scelta delle finiture decorative, colore pareti, mobili e complementi d’arredo, il relooking casa prevedeva di rendere più funzionali la cucina e la camera da letto padronale.
Relooking casa: cucina
La cucina già presente nel nuovo appartamento, andava ampliata con più piani d’appoggio e di lavoro. La parete disponibile in cucina è una bellissima parete curva; la parete è già arredata in minima parte con un mobile posizionato sotto ad una finestra passavivande, che collega cucina e soggiorno. Ho realizzato il progetto di un mobile curvo, che si adattasse perfettamente alla parete libera curva della cucina e che ne sfruttasse così a pieno le potenzialità. Il mobile riprende le linee e il materiale della cucina preesistente; ha dei contenitori con ante nella parte inferiore e un ampio piano di lavoro nella parte superiore. Ho progettato anche un tavolo penisola da inserire ad incastro sull’isola preesistente; anche in questo caso con l’intento di ampliare la superficie di appoggio e realizzare una zona pranzo nella cucina. Ho studiato la forma del piano in maniera ergonomica e armonica, per agevolare i movimenti intorno ad esso. Infine ho progettato anche sotto all’isola preesistente un ulteriore mobiletto contenitore.
Per la cucina abbiamo scelto di dipingere una parete di un colore a contrasto; un color talpa elegante e minimale; per l’illuminazione abbiamo preferito sfruttare l’attacco già esistente a soffitto, per una lampada di design con attacco decentrato a sospensione sul tavolo.
Palnimetria della cucina con la realizzazione dei nuovi elementi in accordo con gli esistenti
Progettazione e inserimento tavolo da pranzo per la cucina
Relooking casa: zona notte
Per quanto riguarda la camera da letto padronale, molto grande, la padrona di casa desiderava realizzare una cabina armadio; anche se vi erano dei dubbi sulla funzionalità e sullo spazio che sarebbe rimasto fruibile ho cercato delle soluzioni. Soprattutto in virtù della disposizione delle aperture (porte e finestre) della stanza, delle prese e dell’antenna tv (che non andavano toccate) ho ritenuto più che opportuno e comodo realizzare una cabina armadio stretta e lunga con doppio accesso; la cabina ha struttura in cartongesso, in cui sono state fatte passare le prese per i comodini senza toccare il pavimento e su cui appoggiare il letto.
Abbiamo scelto con grande cura le due porte d’accesso alla cabina armadio, ai lati opposti della stessa, essendo uno dei pochi elementi decorativi della stanza. Si tratta di una bellissima porta stile industriale con vetro funè e chiusura a libro, di Bortolotto; l’altra è una porta a scrigno invisibile con anta specchiata color bronzo.
Per le camere dei bambini abbiamo giocato con i colori delle pareti, soprattutto per la stanza dei giochi, le cui pareti sono state dipinte con un’armonica gradazione di colori e con il restyling artistico di vecchi arredi portati completamente a nuovo dalla decoratrice Raffaella Arduini di Im-materia.
Progettazione e realizzazione parete cabina armadio
Da una parte la doppia porta fumè stile industriale, dall’altra la porta a scrigno con vetro bronzo a specchio
Restyling struttura letto kura con letto inferiore estraibile
Gli arredi vintage (scrivania e sedie) ridipinti con colore pastello, acquistano una nuova vita contemporanea adatta alla camera di du bambini in stile nordic chic
Dal progetto alla realizzazione
Zone di servizio
Per quanto riguarda i bagni e le zone di servizio, che andavano solo rese più funzionali, abbiamo realizzato un nuovo mobile bagno su misura per il bagno padronale; ho selezionato i super risolutivi mobili della serie I Componibili di Kartell per i due bagni più piccoli. Abbiamo eliminato un quarto bagno e lo abbiamo trasformato in lavanderia e zona stiro ripostiglio; la zona è attrezzata con armadiature ikea e un armadio su misura in muratura realizzato nel ex vano doccia.
Nell’ex vano doccia del quarto bagno ristrutturato è stato realizzato un armadio a muro a tutta altezza
Relooking casa: zona giorno
Per quanto riguarda la zona giorno ci siamo concentrati soprattutto sulla scelta degli arredi, tutti nuovi tranne i divani. Era richiesta una composizione a parete moderna, per la parte davanti alla zona salotto, che accogliesse anche la TV. Abbiamo scelto una composizione della Alf DaFre, con piano in legno e moduli in vetro laccato. Qui abbiamo scelto di inserire, oltre alla palette dei neutri, anche un color rosa cipria che, insieme all’azzurro polvere, fa parte delle tonalità pastello scelte per dare colore. La zona conversazione è completata da un tavolino basso, un carrello e una poltrona di Aalvar Aalto restaurate.
Per la zona pranzo abbiamo optato per il bellissimo tavolo Ikon drive di Cattelan, con piano in legno e base in cristallo; gli abbiamo abbinato sedie vintage di modernariato, il tutto incorniciato da un tappeto Persiano, che riprende i colori della palette cromatica.
Ad illuminare un lampadario a tripla sospensione sopra al tavolo; a completamente una madia della Lago con ante in vetro laccato multicolore.
Campo e controcampo della zona conversazione
Restyling degli arredi originali di design scandinavo anni ’50
Vista della zona pranzo
All’ingresso, inizialmente diviso dalla zona giorno solo da un esile muretto, abbiamo realizzato una struttura bassa in muratura che si compone di una panca e di una base d’appoggio per una parete attrezzata bifacciale che fa da filtro con il living.
Nella zona giorno il bianco burro delle pareti si alterna a due pareti declinate in grigio caldo; il colore completa la palette cromatica soft e minimale, ma calda ed accogliente.
Anche quando si acquista un appartamento nuovo il relooking casa è fondamentale per adeguarlo ai nostri gusti e alle nostre esigenza. La casa perfetta non esiste, siamo noi che dobbiamo renderla tale!
Campo e controcampo della struttura bifacciale che fa da filtro da living e ingresso