Da poco è iniziato il nuovo anno e abbiamo tutti voglia e bisogno di rinnovamento, un’ottima idea è cominciare dalla casa.
Il modo più semplice, veloce, ma anche efficiente di rinnovare la casa, è scegliere i quadri giusti, i quali la valorizzeranno e caratterizzeranno.
Arredare le pareti in modo adeguato è fondamentale per donare personalità e valore alla casa; se mancano i quadri, anche l’appartamento più bello e più nuovo sembrerà spoglio e non finito.
Se avete voglia di rinnovare il soggiorno e la casa in generale, con poco sforzo e poche complicazioni, come dicevo all’inizio, la scelta del quadro giusto cambierà completamente l’atmosfera dei vostri ambienti con la minima fatica; non dovrete fare altro trovare il quadro che fa per voi.
Rivolgiamoci ad una galleria specializzata
La ricerca sarà ancora più semplice e piacevole se la effettuerete su una galleria on line come, ad esempio, Galleria Raffaello ; siti come questo vi permettono di scegliere con calma, senza fretta e comodamente anche a distanza, l’opera più adatta a voi e alla vostra casa; un’opera unica o a tiratura limitata, un’opera d’autore; un’opera che farà veramente la differenza se desiderate rinnovare il soggiorno e la casa in modo originale, elegante e di design.
Di certo acquistare un opera presso una galleria specializzata, come Galleria Raffaello, darà una grande garanzia e qualità alla vostra scelta di un quadro d’autore, che renderà speciale la vostra casa
Come scegliere il quadro giusto per rinnovare il soggiorno
Io personalmente adoro le opere di grandi dimensioni, poste dietro al letto o al divano o nel corridoio; secondo me il grande formato risolve l’arredo di un intero ambiente con un solo tocco;, oltre a colpire subito l’occhio susciterà un vero e proprio effetto WOW.
Grazie ad un’opera di grandi dimensioni possiamo inoltre personalizzare rapidamente una parete senza il bisogno di dipingerla o applicare una carta da parati! Cambiare lo stile, l’aspetto complessivo e l’atmosfera di un intero ambiente, con un’opera di grandi dimensioni, è possibile con un solo gesto.
Potete optare anche per un’opera multipla, una composizione di vari elementi, pensata dall’artista stesso, pittore o fotografo; questo se non volete arrischiarvi a creare voi delle composizioni, assemblando opere di diversi autori e diverse dimensioni.
I più intraprendenti invece proveranno piacere e soddisfazione proprio nel realizzare delle composizioni uniche ed eclettiche, associando elementi di vario genere; mixando ai quadri anche altre tipologie di oggetti, come specchi e sculture da parete, per un risultato mix&match unico e dall’effetto sorprendente.
Il soggiorno è uno degli ambienti principali dell’abitazione; spesso si inizia da lì quando si ha voglia di rinnovare la casa, forse perché esso rimane il suo punto focale, l’ambiente in cui trascorriamo più tempo, in cui accogliamo gli ospiti e che è un po’ il nostro biglietto da visita.
Facciamo in modo di renderlo speciale, di caratterizzarlo, di far sì che ci rappresenti e non sia una semplice vetrina priva di personalità.
Potremo facilmente ottenere ottimi risultati con la scelta di un quadro speciale; facciamoci guidare dallo stile, dai colori, ma anche dal nostro cuore; usiamo un po’ di istinto, perché spesso la prima cosa che ci colpisce è proprio quella più giusta.
I quadri per soggiorno possono avere i temi più svariati; i clienti mi chiedono spesso: “che genere di quadro va in soggiorno? Che tema in camera da letto?”.
Sinceramente non credo che ci siano temi più o meno adatti ai vari ambienti; un tempo forse si usava mettere nelle camere da letto immagini sacre e in soggiorno paesaggi, ma reputo che quel tempo sia passato; quindi date libero sfogo alla fantasia.
Due metodi di scelta
Il quadro che scegliamo per i vari ambienti sicuramente dovrà essere studiato e scelto a livello di stile e cromatico in base al resto dell’arredamento; la nostra scelta può prendere due direzioni divergenti:
- Allinearsi allo stile dell’arredamento; se classico optare per un grande autore del ‘900, come Picasso, Cascella, Guttuso, Carrà; se moderno per qualche opera più contemporanea, magari anche fotografica.
- Contrapporsi allo stile dell’arredamento; dunque un’opera molto moderna in un ambiente dalle linee classiche, come una fotografia magari in bianco e nero di grande formato; o un’opera dallo stile classicheggiante in un ambiente ultramoderno o minimale.
Io personalmente propendo maggiormente per la seconda scelta, poiché credo che nell’arredamento gli opposti si attraggano e l’opera d’arte possa spiccare maggiormente e mettere anche più in risalto l’arredamento, se con esso crea un minimo di contrasto, ma di certo anche l’opzione 1) non è sbagliata.
Quadri per rinnovare il soggiorno…e non solo
Il secondo ambiente dopo il soggiorno, che è spesso oggetto delle nostre attenzioni, è la camera da letto, ma non dimentichiamo che esistono corridoi, disimpegni e, udite udite, bagni e cucine.
Anche in queste stanze i quadri possono, anzi oserei dire, DEVONO trovare spazio. Si tratta di ambienti come tutti gli altri, che vanno anch’essi arredati con cura e dovizia di dettagli.
Per bagno e cucina opterei per opere dalle dimensioni più contenute e per temi non esageratamente aulici, ma non temiate di osare.
Evitiamo di riproporre in cucina nature morte e in bagno temi marini, scelte abbastanza banali, cerchiamo di avere un po’ di fantasia!
Anche in questi ambienti possiamo scegliere liberamente, ad esempio proponendo immagini fotografiche o disegni in bianco e nero, che vanno praticamente bene su tutto!