Progetto di relooking per un appartamento al femminile.
Migliorare gli spazi in cui viviamo di certo migliora anche la qualità della nostra vita.
IL giardino
Per rinnovare un piccolo appartamento come questo, dotato di un piacevole giardino, una delle necessità prioritarie era quello di rendere quest’ultimo più vivibile gradevole e ordinato. Uno spazio all’aperto che fosse un’estensione della casa, dove studiare, rilassarsi e invitare gli amici.
Abbiamo sistemato la pavimentazione e il verde con l’aiuto della bravissima giardiniera Cristina Proietti; riordinato gli spazi con arredi da esterno, armadi e contenitori ed accessori decorativi; soprattutto realizzato una bellissima area Zen in uno spazio precedentemente lasciato completamente a se stesso. La pavimentazione è stata realizzata con delle semplici piastrelle auto posanti in materiale ricomposto effetto legno poggiate sul massetto in terra; abbiamo poi realizzato degli elementi decorativi, utili anche a riempire i vuoti, con dei ciottoli bianchi per un risultato da dieci e lode.
Rinnovare un piccolo appartamento: la cameretta
Per quanto riguarda l’interno dell’abitazione la richiesta era quella di un relooking che donasse armonia, ordine, colore e un tocco di decòr senza grandi stravolgimenti e con un piccolo budget.
Nella camera delle ragazze prima di tutto ho consigliato la scelta di un letto a castello per ottimizzare gli spazi; poi il posizionamento della scrivania sotto la finestra per godere della luce e della vista del guardino. Per la parete abbiamo scelto una bellissima decorazione geometrica realizzata con pittura, scotch di carta e tanta pazienza; per l’armadio una composizione di fotografie a ricreare la tour Eiffel.
come comodino una comoda mensolina Mosslanda di ikea a spessore ridottissimo
Rinnovare un piccolo appartamento: la cucina
Anche per la cucina cambio di colore, meno solare ma più stiloso ed elegante, completato dalla scelta di un paraschizzi per lo spazio tra i pensili; poi un’accurata scelta degli accessori in materiali naturali per un senso di relax e di continuità con l’esterno.
Il bagno
In fine in bagno gli accessori l’hanno fatta da padroni; lampadari preziosi, come da richiesta delle committenti, stickers per le piastrelle da rinnovare e contenitori colorati (abbiamo scelto Eket di Ikea); piante, accessori in rattan e accessori salvaspazio come lo stendino retraibile, la mensolina sotto lo specchio e la mensola con le ceste sopra alla porta. L’estetica è importante ma la prima cosa è sempre la funzionalità e rispondere alle necessità di chi abita la casa; in questo caso si trattava di un appartamento non grandissimo in cui lo spazio, gli appoggi e i contenitori erano carenti.