Ecco come rinnovare un mobile: Il comodino rinasce a nuova vita grazie alla creatività di Camilla
Bianco e Nero…Quotidiano!
Stile Moderno
Carta Adesiva per Dare Colore…Dentro!
Sovrapposizione di Stili
Prima e Dopo
Riuscito a pieno l’esperimento di una nostra amica di facebook!
Non buttare! Meglio rinnovare un mobile!
A volte non è necessario acquistare nuovi mobili, può essere sufficiente dargli una rinnovata e questo si può fare con diverse tecniche.
Così finalmente anche i nostri vecchi mobili potranno entrare nella nostra nuova casa senza sembrare dei veri intrusi! Già perchè questo è uno degli incubi dell’architetto: I VOSTRI VECCHI MOBILI…ma non diteglielo!
Il recupero di un vecchio mobile può essere un divertente passatempo che ci darà grandi soddisfazioni, può essere un hobby che ci permetterà , in maniera non troppo dispendiosa, di rinnovare la nostra casa.
Il recupero di un mobile può dare nuovo lustro ad un bel pezzo d’arredamento che ha bisogno di una rinnovata (io ho una vecchia stufa in ghisa che aspetta solo di essere riverniciata di un bel colore vivace specifico per il metallo!).
Vari metodi per rinnovare un mobile
Decoupage
Per restaurare, recuperare, rinnovare i nostri complementi d’arredo possiamo dedicarci al buon vecchio decoupage, fatto di fiorellini e immagini retrò o reinterpretarlo in modo contemporaneo, utilizzando carta di giornali o fumetti, cartine geografiche o ritagli di ogni genere.
Romantico…
Comics Design
Una striscia di carta da parati prosegue sulla consolle anni ’60…divertente trovata
Geografia!
Spartiti Musicali
A volte basta una mano di bianco!
TECNICA DEL DECOUPAGE:
-Smontate i pomelli del mobile da decorare e carteggiatene la superficie in modo da rimuovere completamente la vecchia vernice.
-Pulite accuratamente la superficie carteggiata.
-Stendete una o più mani di bianco coprente in modo da rendere uniforme la base del mobile da decorare.
– Fate asciugare completamente il tutto.
-Per decorare i mobili con giornali e quotidiani, diluite della colla vinilica con dell’acqua. Con l’aiuto di un pennello passare la colla vinilica diluita (o in alternativa
della colla da decoupage) su una piccola porzione di mobile e i ritagli di giornali, quotidiani o riviste.
-Passate sui ritagli una o più mani di Colla e acqua finchè non si saranno ben fissati alla superficie del mobile.
-Per stabilizzare e proteggere la decorazione passate una o più mani di Vernice trasparente per decoupage.
La Tecnica…
Decoupage Metroploitano!
Botanica
Total decoupage per il mobile rivestito con la stessa carta da parti della parete!
Interpretazione contemporanea del decoupage
Il decoupage è una tecnica semplice e divertente che può essere applicata a qualsiasi superfice e che può donare nuova vita a qualsiasi oggetto, così anche una sedia di plastica, potrà diventare una meraviglioso complemento d’arredo!
Il decoupage si può effettuare anche sulle pareti, trasformando quello che ci piace in carta da parati!
Io nella mia misera esistenza di creativa sfaticata, ho fatto solo due vassoi, venuti molto bene e dunque, chi ben comincia è a metà dell’opera!
Bellissime!
Pronto…C’è il Decoupage?!
Carta da Parati Realizzata con Pagine di Vecchi Libri
Decoupage Wall
Gli stili ai quali possiamo ispirarci per rinnovare un mobile possono essere i più svariati: dalla pop art, allo stile provenzale, dal classico al moderno.
W Andy Warhol
Liberty Napoletano
Very POP
Romantico Geografico
Stile Rustico…il Bianco Rinnova Tutto
Idee creative
Per decorare i nostri ‘Nuovi’ mobili possiamo utilizzare vecchi utensili da cucina, scampoli di stoffa e tutto ciò che ci passa tra le mani!
Non dimentichiamo i pomelli! Anche loro fanno la loro parte nella nuova immagine che vogliamo donare al nostro mobile.
Ma oltre che della carta possiamo avvalerci anche di materiali pregiati come foglia doro, d’argento o la carta di papiro .
Il bravo architetto suggerirà che, differenza di altri tipi di decorazioni che risultano molto classici e un po’ pesanti, la foglia d’oro si adatta bene anche ad uno stile di arredamento moderno e minimalista…secondo me il discorso vale anche per le altre tecniche, basta abbinare bene il mobile al contesto e OSARE!
Foglia d’oro
Il decoro a foglio d’oro Consiste nell’applicazione di un sottilissimo foglio d’oro o di similoro utilizzato per decorare superfici di diversa natura. Esistono anche delle varianti che sono la foglia argento e la foglia rame: prevedono lo stesso tipo di lavorazione con un risultato analogo ma tonalità di colore diverse.
Carta di papiro
Il Materiale necessario per questa tecnica è fogli di
carta di papiro,
carta vetrata medio-fine,
forbici piccole,
pistora per colla a caldo con cartucce,
colla da parati concentrata,
corda di juta,
nebulizzatore,
alcol,
pennello medio-grande,
chiodi corti,
martello,
panno morbido,
stracci di cotone,
matita morbida,
squadra,
carta da parati in rafia.
Bagnate con acqua una serie di panni bianchi e stendendone uno sul piano di lavoro, appoggiatevi sopra i fogli di papiro, nebulizzateli bene in modo da inumidirli e posatevi sopra un altro panno bagnato. In questo modo i fogli saranno più facili da incollare e ritagliare. Tenete nebulizzati i fogli in modo che non si asciughino velocemente (ogni 30 minuti andrà bene).
-Pulite il mobile con dell’alcol e scartavetrate bene la superficie interessata. Dividete con una matita i fianchi del mobile in 6 rettangoli uguali, dividendo il piano d’appoggio in corrispondenza alle ante. Partiamo a rivestire dai fianchi.
-Stendete la colla da parati sul primo rettangolo, quindi sulla striscia di papiro e posizionatela in verticale. Ristendete la colla eliminando eventuali bolle formatesi. Sovrapponete la striscia successiva di mezzo centimetro fino al completamento del rettangolo. Alternate i successivi rettangoli con trame verticali e orizzontali.
Consolle in Foglia d’Argento
Lavorazione della Foglia d’Oro
Romantici Decori in Foglia d’Argento
Mobile Rivestito con Carta di Papiro
CAMBIARE COLORE
La cosa più semplice ovviamente è sempre dare una bella mano di colore!
A volte basta cambiare il colore di qualcosa per donargli un’aria completamente nuova.
La scala Cambia Volto
Prima Trista Mobile TV…Poi gioioso Mobile per la Camereretta
Mobili Vecchi..Giochi Nuovi!
Colore, Colore
Nuova Luminosità …
Il vecchio mobile diventa davvero originale ridipinto di giallo e con la nuova organizzazione dei cassetti diventa perfetto come base per la Tv
Con il colore tutto si rinnova!
PER RIDIPINGERE UN MOBILE:
Sia che da vogliamo dare una brillante tinta unita o ottenere semplicemente un mobile bianco o un meraviglioso effetto Decapè o Shabby Chic, dovrete prima di tutto:
lavare il mobile
– “lavate” il mobile con una soluzione di acqua bicarbonata e sodio, che opacizzerà in modo irrimediabile il mobile (quindi non fatelo se non siete convinti !).
scartavetrare
-Passate con la carta vetrata grana 300-400 per asportare la pellicola protettiva sempre presente sui mobili già colorati.
primer
-A questo punto sempre e comunque è indispensabile l’utilizzo di un Primer che vi garantisce una perfetta tenuta delle successive mani di Smalti, a meno che non utilizziate una chalck paint, vernice a basse di gesso che non necessita di sottofondo.
Il primer esiste in diverse tinte, primer bianco (rigorosamente all’Acqua senza Odore ! ) se il mobile andrà semplicemente colorato a tinta piena o decapè, primer marrone per ottenere l’effetto Shabby.
-Dovrete dare 1 o 2 mani del primer, è un prodotto abbastanza denso e non consiglio di diluirlo per non comprometterne la tenuta e la copertura, tuttavia se non volete l’effetto delle righe della pennellata potete aggiungere Acqua (in percentuale del 5%) . Un’altra alternativa è l’uso di un Rullino in gommapiuma.
shabby primo passaggio
– Per ottenere l’effetto Shabby si utilizza la paraffina solida (una semplice candela andrà benissimo) che andrà passata , sfregandola, nei punti più sporgenti del mobile e solitamente anche vicino alle cerniere e a pomelli o maniglie. Andranno poi tolti eventuali accumuli di cera.
dipingere
– Passare il Nuovo Colore che desiderate dare al Vostro mobile ! Qui ci vorranno almeno 2 mani. Per l’effetto Decapè questo secondo colore potrà essere anche una tinta decisa mentre per lo Shabby Chic solitamente si prediligono tinte chiare o pastello.
shabby secondo passaggio
-Per i mobili shabby Ad Asciugatura avvenuta siamo pronti a grattare via l’ultimo colore per far riemergere quello sottostante ottenendo così l’effetto “usurato” , con la paglietta di metallo fine oppure con carta vetrata fine andrete a grattare nelle zone dove avete in precedenza passato la cera.
Shabby et Voilà !
Il Bianco Rinnova Tutto
Idea per il Mobile da Bagno
Stile Shabby
Country!
Dipingere le righe sopratutto chevron non è semplice ma il risultato è strepitoso!
…Ma anche il colore può essere applicato in modo originale!
CARTA ADESIVA E STICKERS
Ancora più semplice senza dubbio è utilizzare carta adesiva e stickers, a questo punto non possono tirarsi in dietro nemmeno i più pigri!
Inoltre la carta adesiva può rivestire l’intero mobile ma è perfetta per ricoprirne anche solamente il fondo sopratutto nel caso di vetrintti, per un effetto più sobrio ma molto decorativo
APPLICARE LA CARTA ADESIVA è relativamente semplice, non richiede attrezzature particolari e si può fare su quasi tutte le superficie senza “preparazioni” o “trattamenti”. Servono solo alcuni accorgimenti:
-Prima di iniziare è necessario pulire bene con l’alcool la superficie da trattare, se si vuole che la carta aderisca bene
-Stendendo la carta adesiva, è bene passare la pellicola non con la mano ma con una pezza appena leggermente umida, per far uscire tutta l’aria in modo che non si formino bolle.
-Se a lavoro ultimato dovessero esserci delle bolle, le potete comunque bucare con un ago e ripassare con la pezza umida fino ad appiattirle.
– E’molto importante ripiegare bene gli angoli e assicurarsi che aderiscano, anche applicando dei punti di colla a caldo se necessario.
Carta Adesiva Color Salvia per un Effetto Romantico-Campagnolo
Rapido Resyling con la Carta Adesiva
A Ciascun Cassetto laSua Essenza!
Scampoli di Carta Adesiva
Ironici con gli Stickers
Con scampoli di carta adesiva, mobile allegro e colorato
Con la carta adesiva la cassettiera diventa speciale
Carta adesiva a zig-zag sul fondo dello schienale della vetrina, per una sobria creatività
Profili in carta adesiva
Vintage con gusto il mobile rivestito sul fondo con carta adesiva
Ancora carta adesiva sul fondo tono su tono
altre tecniche
Ci sono poi numerose altre tecniche, anche molto antiche come la decorazione a olio.
Cassettiera con cuore calligrafico disegnato a mano di ecletticabetty
Macro stancil barocco
Tavolo o Lavagna?
Tutto a portata di mano!
Tecnica mista con pittura e stancil
Internet è pieno di toutorial che insegnano le varie tecniche, il buon architetto poi vi consiglierà di sicuro il suo falegname di fiducia ed anche se io sono mooolto pigra e alla sola idea di tirare fuori carta vetrata pennelli e strumenti vari mi viene la pelle d’oca, credo che dopo una giornata di lavoro vedere un mobile completamente restaurato e personalizzato con le nostre manine, sia davvero un immensa soddisfazione e non c’è oggetto di design che regga al confronto..ma non ditelo all’architetto!
Certo è vero che se non avete tempo, voglia e manualità, meglio rivolgersi a un valido professionista.
Come sempre anche i designer si cimentano…
la Designer Inglese Anna James Appassionata di Grafiti ha Realizzato Immagini Viniliche da Trasferire su Oggetti Ispirati a Romeo e Giulietta
Questo sito internet usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Nessun dato di navigazione viene dato a terze parti. OKLeggi di più
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.