Trend per il 2022 Upcycling
Vediamo quali sono i trend per il 2022.
L’interior design 2022 risponde alla ricerca di ecosostenibilità che sta investendo in maniera trasversale tutti gli ambiti delle nostre vite.
Una delle parole chiave per l’arredamento d’interni sarà certamente “upcycling”; si tratta di un termine che indica il processo di recupero e riutilizzo di materiali di scarto o prodotti in disuso. Con questa tecnica si possono realizzare oggetti di design e attivare un riciclo creativo.
L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale ed evitare così la produzione di nuovi materiali destinati allo smaltimento.
Trend per il 2022 multifunzionalità
Un altro trend per il 2022 è la multifunzionalità.
Lo smart working è una realtà per molti ed è quindi fondamentale adattare gli arredi alle diverse esigenze di chi li vive; le soluzioni sono tavoli ampi e mobili che si trasformano con facilità; spazi che diventano fluidi, per essere utilizzati in diversi contesti, dal lavoro alle occasioni di convivialità.
Bonus mobili
Un aiuto importante per la ristrutturazione della casa e il rinnovo degli interni continuerà ad arrivare dallo Stato.
La manovra 2022 ha prorogato quasi tutti i bonus edilizi, tra i quali anche il cosiddetto “Bonus mobili”; il bonus prevede, in caso di ristrutturazione edilizia, la possibilità di accedere ad uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici con un tetto massimo di 10.000 euro. Il rimborso si può richiedere in 10 rate all’Agenzia delle Entrate, in fase di dichiarazione dei redditi. Un’agevolazione che permette di completare l’arredo degli interni di un’abitazione con mobili di qualità e dispositivi efficienti.
Scopriamo insieme gli stili e i trend dell’interior design, con consigli su come combinarli in maniera funzionale.
Interior design: il calore dello stile rustico
Quando si parla di natura, non può che venire in mente lo stile rustico; un classico dell’interior design caratterizzato dall’utilizzo di arredi vintage, che sposa perfettamente la filosofia green del recupero. Materiali da impiegare nello stile rustico sono senza dubbio il legno e la pietra, perché rendono gli ambienti particolarmente caldi e accoglienti.
Il legno è perfetto per ogni camera; nel 2022 anche il bagno si doterà di questo materiale per decorare la zona della doccia e quella del lavabo.
La pietra è invece particolarmente indicata per la zona giorno, per rivestire ad esempio un angolo della cucina o per impreziosire una parete del living. Sono molto in voga le pietre grezze e poco lavorate, dalle forme irregolari che sottolineano la ricerca di naturalezza.
Interior Design: la semplicità dello stile nordico
Lo stile di arredamento noridico nasce nella penisola scandinava e si caratterizza per la sua semplicità ed essenzialità.
Il materiale prediletto è il legno, nelle sue sfumature più delicate oppure dipinto di bianco; gli ambienti vengono riscaldati dalla presenza di complementi come tappeti e tessuti dai colori più accesi che imitano i paesaggi incontaminati del Nord Europa.
Lo stile nordico predilige la praticità, quindi gli arredi sono multifunzionali; tavoli da salotto che diventano tavoli da lavoro, librerie con scrivanie estraibili e vani tv a scomparsa; isole in cucina che si trasformano in piani di preparazione dei cibi e diventano spazi utili per organizzare aperitivi e spuntini con gli amici.
Trend per il 2022: le idee più originali
Tra le ispirazioni per il 2022 non può certo mancare l’originalità dei servizi offerti dal team di professionisti di Bassetti Home Innovation, che “disegna, realizza e veste” la tua casa con qualità e creatività.
Tra le idee più originali va menzionata quella di dipingere le pareti color Very Peri, il colore pantone 2022; un colore che conferisce splendore e serenità agli ambienti.
Un altro spunto interessante è quello di dire addio alle piastrelle in cucina e di passare alla boiserie; ossia alla decorazione delle pareti con pannelli di legno intagliati e decorati per creare veri e propri fondali scenici.
Allora cosa ne pensate di questi trend per il 2022 in tema di interior design? Vi sentite ispirati? Io molto e non vedo l’ora di sfruttarli nei nuovi progetti.