Sapete quanto io ami i materiali, le fantasie, il colore. La creatività è un’esplosione di energia della quale non dobbiamo avere paura. A prescindere dai gusti personali di chi può amare maggiormente i colori sobri oppure quelli vivaci; non dobbiamo mai temere di distinguerci e di esprimere la nostra personalità attraverso la scelta dei materiali, delle finiture e degli arredi per la nostra casa.
Quanto appena detto è molto semplice da fare se parliamo di complementi d’arredo; scelta di tappeti, tendaggi, lampade o anche mobili più impegnativi; già un po’ più complessa e stressante può diventare la scelta del colore delle pareti: può prevalere la paura di sbagliare, di annoiarci della tinta scelta, di non prendere la decisione giusta; non parliamo dunque della scelta di pavimenti e rivestimenti!
Come scegliere il colore delle pareti
Per quanto riguarda la valutazione del colore delle pareti, il mio unico veto, come ormai sapete da tempo, è a glitter e spugnati esagerati; queste finiture mortificherebbero veramente qualsiasi ambiente; per il resto scegliete con pazienza e calma il colore che desiderate, tramite la mazzetta dei colori.
Se è possibile aiutatevi con altri materiali che userete per il relooking degli spazi: carta da parati, tessuti, da accostare in abbinamento; questo metodo è utile per avere un colore di riferimento. Optate per due, tre tinte da far campionare e dipingete dei quadrati di almeno 50×50 sulla parete, in un punto luminoso; così vedrete bene i colori l’uno vicino all’altro e sceglierete quello che preferite.
Come scegliere pavimenti e rivestimenti
Per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti l’impresa potrebbe risultare ancora più complessa, perchè più impegnativa la spesa e più definitiva la scelta; se una parete con il colore sbagliato si può ridipingere una superficie piastrellata sarebbe un bel problema doverla smantellare.
Anche se la valutazione della scelta dei rivestimenti e pavimenti va fatta con grandissima attenzione non dovete però rinunciare, nemmeno in questo caso, ad osare e seguire la vostra indole per paura di sbagliare.
Per prima cosa vi consiglio in generale di scegliere un pavimento in gres porcellanato; si tratta del materiale più sicuro, resistente e facile da mantenere e da pulire. Questo tipo di materiale permette inoltre di avere le più svariate possibilità di grafica; possiamo avere un pavimento effetto pietra, finto parquet, tessuto, cemento, pelle oppure colorato, a fantasia geometria e chi più ne ha più ne metta; senza le preoccupazione che darebbero i corrispondenti materiali reali.
In particolare, per quanto riguarda il finto legno, è ormai da tempo che io stessa ho adottato spesso il gres porcellanato effetto parquet per le mie ristrutturazioni; ho superato la diffidenza verso un materiale che non fosse vero legno e ne ho apprezzato infinitamente la resa estetica finale; quest’ultima è sempre più simile all’originale, grazie alle tecnologie moderne; esistono infinite varietà di scelta e vi è una grande facilità di manutenzione e pulizia.
Il pavimento in legno è uno dei più belli che ci sia e nessuno può metterlo in dubbio; perfetto con qualsiasi tipo di arredamento, di stile e di abbinamento, ma, inutile negarlo, molto delicato; è per questo che un gres porcellanato finto legno ci permette di unire l’utile al dilettevole, avendo un pavimento che si avvicina molto esteticamente al parquet; ma che non ci darà tutte le preoccupazioni che potrebbe darci un pavimento in legno.
La vita di noi tutti è ormai molto frenetica e piena di eventi; case con bambini, animali, vissute in modo dinamico da persone che lavorano, a cui piace ospitare parenti amici e che amano la casa senza volerne diventare schiavi; per tutti noi dunque un pavimento finto legno è davvero la scelta ideale.
Il pavimento in gres porcellanato finto parquet, inoltre, può essere posato tranquillamente anche in bagno, cucina e all’esterno, su balconi e terrazzi per un effetto di continuità davvero strepitosi.
Utilizzi creativi del gres porcellanato finto parquet
In ultimo, per esprimere la nostra creatività e originalità, anche con un effetto materico tradizionale come il legno, potremmo scegliere di utilizzarlo come rivestimento delle pareti, non solo in bagno e cucina, ma anche in camera da letto e nel living ,
Per quanto riguarda bagno e cucina, se scegliamo delle soluzioni in muratura, potremmo rivestire con il gres porcellanato effetto legno anche i piani d’appoggio, del lavabo e i fianchi della doccia.
o delle superfici del bagno, come ad esempio la vasca da bagno in muratura e il piano del lavabo.
Tanti colori, finiture e possibilità di posa
Possiamo, infine, scegliere tra numerose variazioni di colori ed effetti: lucido, opaco, decapato, rustico, sbiancato, tecnicolor! Senza il timore, come accade con il legno naturale, che alcune finiture siano più delicate di altre. Anche nella posa potremo avere varie possibilità: spina di pesce, a correre, realizzare delle cornici e/o incastri con altri formati; tutto questo senza alcuna preoccupazione, grazie all’uso del gres porcellanato finto parquet.