Il nuovo ingresso della bisteccheria EliQuin carne alla bracia sulla Cassia
La targa recuperata con il nuovo logo di EliQuin studiato da Very Food
Questa volta parlerò di un progetto che mi tocca molto da vicino, che mi ha appassionato e che mi ha permesso di mettere in pratica molti dei concetti che cerco di trasmettere ai lettori del blog. Sto parlando del restyling low cost di un ristorante, per il quale sono stati utilizzati quasi esclusivamente materiali e arredi di recupero, come bancali, cassette della frutta, vecchi mobili e complementi.
Progettazione 100% Non ditelo all’architetto!
Tavoli, sedie, bancone e arredi alla parete tutto di recupero
Bancali e cassette della frutta per i nuovi arredi di EliQuin carne alla brace
Gioco di squadra
L’idea di trasformare un impersonale stanzone in un’accogliente bisteccheria è stata suggerita ai proprietari da I-pr, agenzia di grafica e marketing, che gestisce anche il portale per la ristorazione Mangia Roma. I titolari Elisabetta e Fabrizio sono due persone piene di entusiasmo di creatività e amore per la cucina, e proprio questo è diventato il loro motto “la cucina è un atto d’amore”, scritta che ora troneggia anche su una delle pareti del locale e che viene ricordata sui menù.
La cucina è un atto d’amore, EliQuin ci tiene a comunicarlo a tutti!
Studio per la scritta accolta su una delle pareti del ristorante le lettere che compongono la parola amore sono “materiche” e sono realizzate con: delle asse di legno, una ghirlanda. corda e un rastrello.
Un marchio di garanzia
Restyling Low cost del bancone
Fabrizio, che in passato ha lavorato per le scenografie di Cinecittà e che da sempre è musicista e appassionato di moto e ha dunque un’invidiabile manualità , è stato fondamentale per realizzare tutte le idee di restyling low cost che ci sono venute in mente Tra le tante quella di trasformare completamente il vecchio bancone anni ’80 di legno massiccio, decorato da modanature e rombetti specchiati, liberando di tutti gli orpelli e rivestendolo con sacchi di juta del caffè sui quali è stato passato uno strato fissativo di colla vinilica diluita, il piano è stato ripristinato con delle tavolette di gres porcellanato effetto legno avanzate della nuova pavimentazione del bagno, il tocco finale: vernice lavagna sul quale scrivere aforismi e menù.
Due simpatiche mucche ci salutano dal bancone di EliQuin!
Bancone e vetrinetta per la carne rivestiti con sacchi di juta
Il prima e il dopo del restyling del bancone
Rustico contemporaneo
Piano rivestito in tavole di gres porcellanato effetto parquet
Tavoli e sedie
Per i tavoli è bastato ridipingere il piano di quelli preesistenti, di bianco effetto decapato e le sedie sono state mixate con alcune dello stesso modello ma di colore diverso, anche in questo caso il restyling low cost ha sortito un’ottimo risultato. I tavoli sono stati arricchiti da una mise in place minimale, elegante e curata, con tovagliette di carta da pane.
Visione d’insieme di tavoli e sedie
I tavoli prima del relooking
I tavoli dipinti di bianco acquistano una nuova vita
La sedia verde che da quel tocco in più!
Restyling Low cost
Ma partiamo dall’inizio, il team di i-pr ha incontrato Elisabetta e Fabrizio e gli ha suggerito di dare una veste completamente nuova all’ampio stanzone, con ingresso indipendente, dietro al ristorante di famiglia; qualcosa che fosse solo loro. I-pr ha studiato l’immagine coordinata, insieme ad Elisabetta hanno inventato il logo e il nome EliQuin, un gioco di parole tra il cognome di Elisabetta e la parola ‘regina’ in inglese, e hanno studiato il menù e i biglietti da visita e a me… hanno affidato l’arduo compito di curare il restyling dello spazio… a costo quasi zero.
Il fronte del menù studiato da very food riprende il nero della lavagna e la parete di mattoni verdi usati per il relooking del ristorante
Anche sul restro torna il color salvia usato nella palette della ristrutturazione e dei graziosi ghirigori dal gusto provensale
Non ditelo all’architetto fa le cose con il cuore!
Il fatto che si sia creato da subito gran feeling tra tutti, e ci sia stata una gran disponibilità da parte di Elisabetta e Fabrizio, hanno contribuito senza dubbio alla riuscita del progetto.
Country chic, arredi di recupero e colori tipici
Da subito si è scelto di dare un look country chic, simile allo shabby ma meno lezioso e ridondante. La scelta è stata dettata dalla necessità di ottimizzare i costi ed effettuare un restyling low cost, riutilizzando il più possibile arredi e materiali di recupero. Ci siamo fatti ispirare anche dal contesto, perfetto per questo stile, una bella costruzione sulla Cassia, con attorno del verde. All’interno della struttura, inoltre era presente un bellissimo ed immenso camino in muratura che sarebbe diventato il banco di lavoro di Fabrizio ed il focolare di Eliquin.
Lo stile country chic si è ottenuto dipingendo di bianco la vecchia boiserie di legno preesistente e quelle che abbiamo denominato forche! Delle strutture di legno, ad elle capovolta alle quali erano attaccati i lampadari. All’inizio l’intenzione di Fabrizio era stata quella di eliminarle, ma la loro particolarità le rendeva un elemento caratterizzante e ridimensionavano l’altezza e l’ampiezza del locale, dipinte di bianco, sono state alleggerire e rese più eleganti. Altro colore scelto, tipicamente provenzale, per dipingere una parete in mattoni, è stato il verde salvia, nota di colore che è poi stata ripresa da Very Food nell’immagine coordinata e da Elisabetta nei complementi per apparecchiare la tavola. Lo stesso colore è stato scelto per la fantasia ramata Marimekko dei nuovi lampadari realizzati da Barbara e Maddy di Illuminami appesi alle forche e al centro della sala in due diverse dimensioni, tocco raffinato e di design.
Il vialetto pieno di verde, profumi e colori che precede l’ingresso al ristorante
Il grande camino accogliente ma bisognoso di un relooking!
Tavola di studio della parete di mattoni ridipinta color verde salvia
La grande sala con le “forche” come si presentava all’inizio
Pochi passaggi per un grande cambiamento
Le “forche” ridipinte di bianco
Restyling Low cost del camino
Per dare un tocco di modernità al vecchio e grande camino in muratura, rivestito di tozzetti 10×10, sono stati sufficienti dei pannelli effetto lavagna applicati direttamente sopra al rivestimento senza bisogno di dover smantellare nulla, ottima soluzione di restyling low cost. I pannelli lavagna sono risultati utili per scrivere i menù è dei simpatici messaggi.
Il camino in muratura presentava inizialmente un rivestimento di tozzetti rustici che andava assolutamente rivisitato
Il camino rivestito da pannelli lavagna posizionati sul rivestimento preesistente
Tavola di studio del nuovo rivestimento del camino
Progettazione degli spazi distributivi
Per creare un filtro con i servizi, bagni e cucina, è stata creata una parete divisoria che ha permesso di creare anche un grazioso disimpegno davanti ai servizi, dove è stata inserita una deliziosa panchetta e una vetrinetta ridipinta di bianco. I bagni tra l’altro sono accessibili accessibile sia dalla bisteccheria Eliquin, che dal ristorante preesistente La Gratricola.
Gli altri altri elementi divisori nel locale sono stati realizzati con dei bancali.
All’inizio i servizi erano separati dal salone da dei precari separè in carta di riso
Al posto dei separè è stata realizzata una parete divosoria che non arriva fino al soffitto per separare senza dividere
nel disimpegno che si viene a creare davanti ai servizi è stata posizionata una graziosa panchetta rustica
Il disimpegno accoglie anche un piccolo guardaroba reso accogliente dalla vetrinetta ridipinta di bianco e decapata
Le altre divisioni nella sala sono stati realizzati con pallets
Pallets posti in posizione orizzontale e verticale per creare il nuovo ingresso e un’areapiù raccolta per i tavoli
Corridoio d’ingresso
Restyling Low cost con le cassette di legno
Le cassette di frutta sono servite ad arredare le ampie pareti, insieme a cornici e quadri recuperati in cantina, soluzioni di restyling low cost molto riuscite. La cassetta accanto al camino e al banco di lavoro accoglie un mini-orto con le spezie e quella vicino al nuovo ingresso indipendente, preceduto da un delizioso vialetto immerso nel verde, contiene un’accogliente lanterna. In un’altra è stata realizzata una piccola library con volumi di giardinaggio e cucina e poi tanti altri oggetti scelti e disposti con cura.
In primo piano con i volumi rossi la piccola library, sotto collezione di porcellane
Mini-orto di spezie
Visione d’insieme della parete con la composione di cassette, specchi, quadri ed altri oggetti
Cassette anche sulla parete verde
La lanterna all’ingresso pronta ad accogliere gli ospiti
Il nuovo ingresso illuminato dalle lanterne
Soluzioni decorative: il cuore
Il vero pezzo forte però, che rispecchia tutto l’amore e la dedizione messi nelle scelte fatte per questa ristrutturazione, è il grande cuore, realizzato con un collage di pentole di rame, che troneggia sulla parete alla sinistra del camino e al centro del quale è stata posta una piccola fiammella. Elisabetta aveva tantissime pentole ed oggettini in rame, campane, brocchette, colini, che presi singolarmente erano banali e dispersivi, si è scelto così, per valorizzarli, di riunirli tutti in un unico grande cuore attaccato alla parete…che si è rivelata una delle scelte stilisticamente più vincenti di Eliquin!
Il cuore di oggetti in rame realizzato sulla parete di EliQuin
Il cuore diventa lo sfondo di foto ricordo!
Sullo sfondo il cuore, poetico e accogliente
Ennesimo simbolo dell’amore messo in questa ristrutturazione dal team di Non ditelo all’Architetto e Very Food
Restyling Low cose per i bagni
In fine il restyling ha riguardato il bagno, è bastato dipingere anche in questo caso di bianco, la vecchia boiserie. Abbiamo rinnovato il fecchio pavimento incollando un nuovo rivestimento in gres porcellana effetto parquet. Abbiamo coperto, come nel caso del camino, le vecchie mattonelle sopra ai lavandini con un pannello lavagna sul quale sono stati posizionati due specchi di recupero, che hanno dato un’immagine completamente nuova e fresca al bagno. A completare l’opera una cassettina attaccata alla parete, un grande quadro anch’esso recuperato e valorizzato e una semplice lampada stile industriale di IKEA, dipinta all’interno di colore dorato ed esternamente di nero a riprendere i colori del quadro.
Il bagno ha acquistato un’immagine completamente nuova senza aver dovuto smantellare nulla e a costo praticamente zero.
Il pannello lavagna posto sul vecchio rivestimento e gli specchi scompagnati danno un’immagine completamente nuova al bagno
Il prima e dopo del relooking del bagno
Studio della parete sopra ai lavandini del bagno, anche i tozzetti di rivestimento sulla parete del corridoio d’accesso ai bagni è stata ridisegnata con i pannelli lavagna
Le cassettine che originariamente contenevano ostriche vengo ridipinti di nero e accolgono le salviette per asciugare le mani, alla parete la cornice di un cassetto di ikea
Restyling Low cose dell’insegna
Anche se il budget era ridottissimo, la cura per i dettagli, la buona volontà e l’amore hanno reso possibile il restyling de La Graticola di EliQuin che ricorda a tutti il suo splendore con una grande insegna, anch’essa di recupero, che troneggia sul camino.
La vecchia targa presente nel locale è stata recuperata e riutilizzata per la nuova insegna
La targa è stata dipinta di bianco e al’interno è stato inserito il nuovo logo di EliQuin su fondo nero
Visione d’insieme