Bancone bar Mosaic di arredopallet.com. Può ospitare i fusti per spillare birra, ha un lavabo con relativo scarico e un ampio piano di lavoro con una zona d’ appoggio per la cassa.
Realizzazione by http://www.menodesign.org
Delizioso il bancone del negozio per bambini “La birba”
Per eventi e fiere sono perfetti questi comodo, leggeri e maneggevoli desk: a sinistra prodotto da Di Moia il bancone bar da giardino o eventi in Bambù Dimensioni L 113cm A 113cm P 45cm. A destra, prodotto da arredopallet.com è Banko panda che pesa solo 12 kg
Tubi di cartone e piano in cristallo per quiesto desk dalle linee sinuose
Un tema che mi piace molto affrontare è quello delle ristrutturazioni low cost di locali, bar e ristoranti.
Un locale pubblico deve necessariamente avere un appeal estetico oltre che funzionale e deve colpire i visitatori, affascinarli e invogliarli a tornare e a parlarne con gli amici!
Anche con materiali di recupero si possono ottenere ottimi risultati e io consiglio sempre di investire, anche poco, nel rinnovo del proprio locale.
Bancone realizzato con persiane di recupero. Per creare questa bella atmosfera oltre al bancone vi occorreranno degli sgalli in metallo vintage come questo in peltro e seduta in legno regolabile in vendita QUI
Bancone del Cafà© Vert realizzato con cartina geografica personalizzata dalla Cartografica Visceglia sui progetto dello studio Quintiliani
Desk realizzato su progetto di Supercake per un ufficio della Banca Etica., con moduli cubici di multistrato sbiancato e osb e ripiani in multistrato.
Bancone composto da scarti di legni vari e ripiano in impiallicciato.
Bancone realizzato con ciocchi di legno “ingabbiati” in una struttura di metallo di D2W studio Maria Wancolle e Nicola di Dato
Desk e bacheca composti da listelli di legno riciclato distanziati. Progetto di Supercake per “Avanzi” spazio di co-working di Milano.
Bancone realizzato con palanche di legno di recupero
Bancone e pedana di un bar a Diano Marina realizzato con una composizione di scarti di legno, ferro e vecchie insegne. Gli sgabelli invece sono nuovi e se vi piace il verde (o altri colori) un modello grazioso lo potete trovare QUI
a soli 37.95€
Uno degli elementi più importanti e rappresentativi è il bancone, sia che si tratti di un bar, di un ristorante o di un negozio, spesso però esso è anche uno degli elementi più costosi.
In questo post voglio darvi diversi suggerimenti per realizzare dei banconi creativi a basso costo ma di grande effetto.
Spesso è possibile recuperare e modificare il bancone che è già in nostro possesso, portandolo a nuova vita, magari rivestendolo con un nuovo materiale’¦meglio se di recupero, proprio come abbiamo fatto noi di ‘Non ditelo all’Architetto’nel caso del restyling della pizzeria-bisteccheria Eliquin.
Durante la ristrutturazione di Eliquin si è deciso di recuperare il vecchio bancone anni 70/80 davvero demodà© trasformandolo completamente, rivestendolo con sacchi di juta e dipingendolo con vernice lavagna, dopo aver eliminato tutti i pezzi che non servivano ed il risultato è stato davvero eccezionale’¦giudicate voi.
Nel caso del restyling di Pizza pazza ci siamo invece limitati ad impreziosire il bancone con una mensola in grandi tronchi di bambù alla quale sono state attaccate delle divertentissime lampade realizzate con grattugie, che catalizzano l’attenzione dei visitatori e hanno riscosso grande successo.
Reastyling del bancone della bisteccheria “Eliquin” con Juta e vernice lavagna di “Non ditelo all’architetto“
Nuova pensilina del bancone di “PizzaPazza” con lampade Grattuggia by “Non ditelo all’Architetto“
Nel caso in cui siate in possesso di un vecchio bancone da rinnovare potete dunque decidere di rivestirlo con delle piastrelle, con delle tavole di legno o altri materiali, oppure ridipingerlo con vernice anche effetto lavagna o ricoprirlo con del cemento per dargli un aspetto industriale e minimale, andando a coprire tutto ciò che non vi piace più.
Una passata di cemento e passa la paura! Così hanno fatto al Green restaurant di Londra
il bancone è stato ridipinto in modo semplice ma di grande impatto cromatico
Semplice ma caratterizzante, con il nome del locale, il bancone rivestito di piastrelle bianche e nere. Stretta è un caffè italiano a Hillcrest San Diego i cui interni sono stati curati dal designer Kevin Boyd
Il pavimento nuovo riveste anche il bancone, progetto semplice ma di grande riuscita quello del Relaks Cafà©, un cafà© e officina per biciclette a Varsavia e alla parete la nostra immancabile vernice lavagna.
Il bancone dello Stock coffee è rivestito da semplici tavole di legno dello studio Architektura Budjevac e alla parete la nostra immancabile vernice lavagna.
Anche Fabio Novembre in un suo progetto ha scelto di proseguire con il pavimento sul bancone come fosse un’unica pelle.
Potete rivestire il vecchio bancone con un bel mosaico oro che sicuramente impreziosirà il vostro locale. Il mosaico di vetro color oro potete acquistarlo anche QUI
Possiamo poi realizzare sul vecchio bancone una controparetina in plexiglass, una specie di scatola da riempire con ciò che più ci piace, tappi di sughero, chicchi di caffè, sabbia ecc. come hanno fatto i padroni del caffè degli angeli.
Il nuovo bancone del Caffè degli Angeli di Roma rimodernato applicando una controparete di plexiglas riempita di tappi di sughero che potete acquistare qui
In questo caso i tappi di sughero sono stati applicati direttamente sulla suoperfice del vecchio bancone
Sui lati di questo bancone sono state create delle scatole di plexiglas riempite di…bottoni che potete anche acquistare QUI
Se invece il bancone vi serve ma non ce lo avete potete decidere di realizzarlo con i pallet o in cartongesso e rivestirlo come meglio credete.
Bellissima l’idea dei gabbioni pieni di pietre, o altro o quella del banco realizzato con libri o ancora con profilati di metallo, materiale grezzo per un risultato very cool.
Bellissimo questo bancone realizzato con gabbioni di rete elettrosaldata riempiti di pietre nere
Si può realizzare un bancone in muratura o cartongesso secondo le proprie esigenze e poi rivestirlo come preferiamo, come ha scelto di fare l’agenzia creativa olandese …staatha che ha progettato gli interni e il branding del supermercato alternativo Bilder De Clercq ad Amsterdam.
L’architetto Sandro Sancineto di Mezzosangue Lab ha realizzato questa divertentissima caffeteria-bar “muffineria” a Roma in cui il bancone è stato realizzato interamente con dei libri!
Bancone modello Busy di arredopallet.com
Un altro esempio di desk realizzato con volumi di libri
Bancone portabottiglie realizzato con dei mattoni forati, secondo me sarebbe perfetto dipinto di bianco.
Possiamo realizzare un semplice bancone in muratura, cartongesso o con blocchi di gasbeton o cemento come nel caso di questo bel ristorante messicano a Siattle , chiamato Little Water Cantina. Da notare i grammofoni come lampadari!
Bancone realizzato con profilati di ottone
Comunque le soluzioni più in voga in questo momento, semplici e pratiche da realizzare per locali e negozi sono quelle con i pallet, perfette per ogni tipo di attività , bar, ristoranti, negozi, agenzie di viaggio ecc.
Banco illuminato realizzato con la semplice sovrapposizione di pallets
Lavorazione di un bancone realizzato realizzato da Arredopallet.com
Pallet e cassette della frutta compongono il bancone di questa gelateria bio
Bancone country realizzato con pallet adatto anche a feste private e ambienti esterni
Bancone realizzato con pallets, gli spazi tra i bancali fungono da mensole espositive
Il bancone realizzato con i pallets non è solo rustico ma può essere anche fashion come i questo caso sopratutto con l’aiuto dell’illuminazione
Vecchie tavole imbiancate per un bellissimo bancone shabby
Interessanti anche alcune realizzazioni in cartone, esistono dei pezzi in commercio economici e funzionali, forse più adatti a situazioni temporanee come l’apertura estiva di una zona aperta del locale o feste in giardino, allestimenti, matrimoni, feste private ecc.
Desk realizzato con tubi di cartone
è realizzato in cartone alveolare il desk di questo negozio, come gran parte degli altri arredi
Desk in cartone realizzato da www.55100.it azienda che si occupa di eco design
Comodo desk per accogliere i clienti all’interno di un ufficio o per creare un punto informativo.Di semprepronte.it che nasce come azienda di packaging
A voi la scelta ma rinnovate rinnovate rinnovate!