Comodo e dinamico il letto a soppalco Alpage con scala a cubi contenitori. dimensioni, 120×200 e potete trovarlo QUI. La parte sottostante può essere utilizzata tranquillamente per un secondo letto.
Molto bello questo letto a castello rivestito di pannelli dio legno dello studio studio Union de San Francisco
Anche se lo spazio è piccolo e va già diviso tra i due fratelli non dobbiamo rinunciare al letto in più per l’amichetto con il letto a castello triplo “Rico” realizzato iontano dimesnioni 90×200. Lo trovate QUI
Sfruttare al massimo lo spazio.
Due maxi letti a dondolo per fare felici i vostri bambini.
Comodo il letto a castello dallo stile industriale che al piano di sotto si trasforma in un comodo divano. Di Hogar Decora lo trovate QUI
LO sapevate che esistono anche i letti a castello matrimoniali? Eccone un esempio molto shabby e molto grazioso!Realizzato in legno di pino lo trovate QUI
Il letto a cxastello bianco dalle dimesnioni ridotte di 1.90×90 e cassettone contenitore di Maison Du Monde è perfetto per arredare in modo funzionale anche una cameretta per due dagli spazi molto ridotti
Siamo di nuovo qui a parlare di camerette, ormai avrete capito quanto è importante per noi questo argomento, l’idea di far vivere un sogno ai piccoli abitanti di questo spazio che, in qualche modo, è il loro piccolo mondo e il primo ambiente arredato che conosceranno!
In questo caso ho deciso di parlare delle camerette doppie, sia che accolgano due bambini della stessa età che due bambini di età differenti, dello stesso sesso o di sesso differente, le problematiche che potremmo trovare, nell’organizzazione dello spazio, sono simili e possiamo provare a risolverle insieme, al modo di “Non ditelo all’architetto!”.
Ovviamente nel caso di una camera doppia tutto si raddoppia: letti, scrivanie, armadio, spazio per il gioco ma lo spazio spesso è il medesimo quindi sarà necessario studiare soluzioni salvaspazio, su misura che sfruttino al massimo tutto lo spazio a dispozione.
Nel caso di figli di età diverse si può optare per il buon vecchio letto a castello, che è sempre la soluzione migliore, anche se spesso la più banale. Poiché a noi non piace per nulla la banalità posso rincuorarvi…anche nel caso di letti a castello esistono soluzioni originali e divertenti, alcune realizzate proprio dal team di “Non ditelo all’architetto”, come il letto a casetta e il letto castello delle principesse, per riposarsi e divertirsi.
Il bellissimo letto a forma di castello con scivolo e scala con gradini contenitori realizzato da Non ditelo all’architetto in collaborazione con Restyling mobili!
Il bellissimo letto a castello a farma di casetta shabby con scala contenitore realizzato da Non ditelo all’archiettto in collaborazione con Francesca Rossetti
W’ una moderna casetta con mansarda il letto a castello costruito con il sistema Life Box di Lagrama.
Vi piace l’idea di un letto a castello trattore? Allora seguite il tutorial e realizzatelo anche voi…oppure fatelo realizzare a noi!
Questa child bedroom è stata disegnata dallo tudio h2o per due bambini: un neonato e un bimbo di 4 anni, per appartamento di Parigi.
Anche un semplice letto a soppalco come “Newport” di Maison Du Monde può essere perfetto per arredare una cameretta per due, organizzando in modo creativo lo spazio di sotto!
Esistono dei letti a castello davvero favolosi e tanti altri la nostra fantasia e creatività ne può inventare, in muratura, in legno, fissi, mobili, singoli, a due piazze, sfalzati o uno sopra all’altro, semplici, multifunzione ed accessoriati. Colorati, fantasiosi, originalissimi o minimali; insomma il mondo dei letti così detti a castello, poiché posti generalmente uno sopra all’altro, è davvero infinito, dunque abbandonate l’idea squallida che avevate delle camerate dei colleggi!
Un letto a castello con due letti matrimoniali in un romantico stile shabby
Una fantastica casetta super accessoriata…sarebbe il caso di dire due vani + cucina!
La stru del letto a castello include anche una scala contenitore e una libreria
Classica ed elegante la struttura in muratura pannellata del letto a castello matrimoniale. Origoinale la scelta della scaletta di corda
Bellissimo il lettoa castello in muratura, semplice e minimale, arricchito dalla scala – albero in legno.
Una vera e pria stanza nella stanza con il letto a castello che vince anche per la scelta del colore
Bellissima la struttura del letto a castello con balconcino e armadio
Strutture creative e anticonvenzionali per due letti uno sopra all’altro…fuori dall’ordinario!
In commercio esistono anche letti a castello di design, ma io li ritengo spesso inutilmente costosi e nemmeno così belli e innovativi.
Anche i classici letti a castello di legno o ferro, inoltre possono essere resi più creativi, accoglienti e personalizzati grazie all’aggiunta di lucine, baldacchini, zanzariere, tendine e soprattutto, decorando con cura e amore la parete su cui verranno posti con carta da parati, stickers o vernice lavagna.
Esistono infinite dimostrazioni in rete e anche noi ve ne abbiamo mostrate parecchie, di come, anche i semplici letti a castello di Ikea, possano essere personalizzati e resi speciali ed unici.
Il noto designer Marc Newson firma l’originale letto a castello Bunky in polietilenestampato per MAGIS.
Leoo, libreria, spazio gioco e studio! Il letto a castello apparentemente statico e ingombrante in realtà racchiude all’interno diverse funzioni. Si tratta di Io bunk pod versione avanzata
Ha il design molto lineare questo letto a castello la cui particolarità è l’essere rivestito in tessuto loden. Dello studio austriaco di Graz Perludi
Bello e originale nella sua semplicità. E’ il letto a castello di Alfred & compagnie che potete trovare QUI
Divertente, interattiva e perfetta per decorare in modo orinale e personalizzato le pareti della cameretta. E’ la carta da parati di Graham & Brown con cornici da colorare e riempire come più vi piace. La trovate QUI a 30.04€ anche in versione principesse Disney
La carta da parati Jungle Dudes di Mr. Perswall, azienda di carte da parati che considero geniale, si colora proprio come fosse un album da disegno.
La vernice lavagna può essere sempre un’ottima scelta per rinnovare la cameretta e dargli un pò di carattere.
Anche il letto più triste si addolcisce con qualche dettaglio
Diversi modi per personalizzare il letto Kura di Ikea
lucine e baldacchini sono l’ideale per decorare i letti e fare felici con semplici mosse le nostre piccole principesse
Una versione simile al letto a castello sono i letti sfalzati, sempre posti uno sopra all’altro e che sèpesso comprendono anche altre funzioni come armadio o scrivania. Sono di solito soluzioni messe in commercio da diverse aziende ma anche in questo caso si possono progettare situazioni originali, creative e su misura.
In pochi metriquadri due letti a sbalzo con spazio per i giochi e due scrivanie in linea per studiare.
Letti sfalzati che includono l’armadio che fa da base al letto superiore.
Bellissimoil letto sfalzato realizzato artigianalmente in legno.
Classico esempio di cameretta con letti sfalzatti. Nella composizione è compresa anche una cassettiera. Graziosa la scelta dei rigoni grigi a parete e i completti per i letrti a quadretti rossi
In commercio esistono molte proposte di diverse aziende di soluzioni con letti sfalzati che comprendono anche il resto dell’arredo della cameretta: armadio, comodini scrivania ecc.
Soliuzione elegantemente sobria perfetta anche per la cameretta dei piccoli, per gli amanti dello shabby chic e dei colori tenui come il tortora. La base di contenitori sostiene i due letti sfalzati
Per una composizione come quella nell’immagine che comprenderà un piano studio sotto la finestra è necessaria una stanza di 4.75×3.25cm.
Modello sfalzato di Doymo
Eleganti e made in Italy le camerette di Confalone
Esiste poi la possibilità del letto sul soppalco, generalmente è necessaria un’altezza consistente per questo tipo di intervente ma solo se si vuole realizzare un vero e proprio soppalco su cui sarà posizionato il letto, e dunque ampliare la metratura della stanza, Se invece vogliamo realizzare semplicemente la base del letto superiore in muratura è sufficiente un’altezza standard. Al di sotto del soppalcoi potrà essere posizionato l’armadio, l’area giochi, studio o nel casoo di due fratelli di cui uno è un neonato, si può dedicedere di posizionare inizialmente la culla soto il soppalco e successivamente il secondo letto.
Un originale soppalco dalle linee minimal se tutti e duei fratelli vogliono dormire in alto !
Soluzione semplice da realizzare se la dimensione della stanza lo permette. Sarà necessario costruire un soppalco in muratura che accoglierà i due materassi e che verrà chiusa da sportelli nella parte inferiore.
Come in un vecchio fienile!
Sfruttare tutti gli spazi…
Dinamiche e multifunzionali le camerette Tumidei.
Soppalco sopra, lettino sotto.
Lo spazio sotto al soppalco può essere sfruttato in vari modi in attesa del fratellino
Il soppalco può essere in muratura o in legno come in questa occasione
Soppalco in legno di faggio massiccio “Tolly” 180cm di altezza. Prodotto da Massivoebel, o trovate QUI
Se invece non si vuole optare per una soluzione “ a castello” e si ha abbastanza spazio si può sempre ricorrere ai classici due letti, singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza che sia, posti parallelamente, ad angolo o uno dietro l’altro lungo la stessa parete, ma sempre con un pizzico di creatività.
Io prediligo la soluzione ad angolo che lascia lo spazio vuoto al centro libero per altre attività ma questo dipende comunque dalla dimensione della stanza.
Materiali di recupero e mix di fantasie trendy per i due letti gemelli. Se vi piacciono i cuscini chevron QUI trovate una versione black & white
La carta da parati che fa la differenza.
Composizione angolare di Tumidei
Semplicità e romanticismo.
Due letti Montessori.
Per posizionare due letti in linea è necessaria una stanza che abbia un lato di almeno 4.00m
Soluzione in linea e soluzione angolare.
Semplice e gradevole la cameretta doppia stile anni 30 con letti in ferro battuto
Stile marinaro
La camera dopia è composta da due letti aponte che hannp lo spazio studio nella parte sottostante
Soprattutto se i ragazzi hanno età differenti potrebbero avere bisogno di spazi separati e dunque possono venirci in aiuto pareti mobili, librerie bifacciali, tende o un pannello divisorio posto su piano d’appoggio o la scrivania.
Lui e lei divisi da una tenda
Ad ognuno un pò di privacy!
Una finta parete mobile, che fa da sfondo ai mobili e non arriva fino al soffitto divide lo spazio in due.
Anche un mobile basso può essere sufficiente per suddividere lo spazio.
La libreria bifacciale divide il letto…e la stanza!
Un mobile divide la stanza in due spazi ben definiti
parete mobile per dividere la camera in due spazi, uno per il grande e uno per il nuovo arrivato.
Anche una scrivania può dividere lo spazio, ponendo un filtro sul piano della scrivania possiamo alzare ulteriormente la divisione
libreriua bifronte ed ad ognuno il proprio spazio.
Sempre in merito alla divisione, sopratutto quando a dividersi la cameretta sono un maschietto e una feminuccia, questa può essere anche solo concettuale. Una cameretta divisa in due e decorata a metà secondo le esigenzee i gusti dei due piccoli inquilini; in poche parole la parte del maschietto e della femminuccia, pur coesistendo nello stesso spazio, potranno essere arredate in modo diverso, con colori, attrezzature e fantasie diverse. Evitiamo però di creare il caos generale e cerchiamo di mantenere una certa coerenza formale, scegliamo comunque un tema, un fil rouge che possa accomunare o unire le due parti.
Cameretta personalizzata per òui e per lei con arredi Ikea
Basta una carta da parati per personalizzare il proprio spazio.
Stessa cameretta, due colori diversi.
Ognuno ha i suoi gusti!
Rosa e celeste, un classico per lui e lei.
Due spazi distinti per sviluppare la propria personalità.
Con sobrietà ed eleganza, su una base neutra, un lettino per lei e un lettino per lui.
Boys and girl!
Nel caso dei gemelli il problema è che, pur avendo poco spazio, non si può optare per una soluzione a castello, dove di solito il più grande occupa la parte superiore. I due piccoli avranno le stesse esigenze e dunque, per i primi anni di vita, avranno bisogno entrambi di due lettini a terra.
Due lettini divisi da una cassettiera-fasiatoio comune
Lettini perpendicolari alla parete.
Lettini paralleli alla parete
Lettino gemellare con cassettiera integrata di Alondra
Stile classico…
In fine, se la camera doppia si trova nella casa al mare o in campagna, dove sarà necessario ottimizzare gli spazi e dove la maggior parte del tempo sarà svolta all’aria aperta oppure se i vostri spazzi sono veramente ridotti all’osso, esistono delle comodissime soluzioni a scomparsa…meraviglioso il divano che si trasforma in un letto a castello!
Potete scegliere il letto a scomparsa di Artigiani in città in 14 colori . Lo trovate QUI.
Letto a castello a scomparsa di ideapiù. QUI a 1.690.00
Un armadio che si trasforma in letto a castello.
Da divano a letto a castello il passo è breve con a scomparsa CLEI, azienda specializzata in mobili trasformabili. Bellissimo in entrambe le versioni
Lollisoft di CLEI è un sistema di letti a castello a scomparsa racchiuso in un mobile a muro sobrio ed elegante.