Sedie di design per la camera dei piccolini
Mix di fantasie con lo stile boho-chic
Molto originale la cameretta in stile rustico
Elementi di design per educare sin da piccoli al bello!
Decorazioni…a destra i bellissimi cuscini Ferm Living
Una giungla…elegantissima!Se al posto del baldacchino può esservi utile una graziosa ed elegante zanzariera da soffitto per lettino la trovate QUI
Nella cameretta contemporanea è possibile anche inserire mobili che starebbero bene in ogni altra stanza della casa.
Oggi che ho un piccolo cucciolo anche io ed ho avuto vari momenti di cedimento lezioso nell’arredamento della sua cameretta, posso confermare, come mamma e come interior designer, che la cameretta di un bimbo non deve essere per forza azzurra, rosa o al massimo verdina o giallina.
Non dev’essere necessariamente leziosa, romantica fino alla nausea, piena di animaletti, cuoricini, orsacchiotti & co.
O meglio, può anche essere una camera romantica, magari perché no rosa o celeste (sapete che sono la regina delle contraddizioni) ma con accenni creativi, oggetti di design, mix di colori intelligenti con uno sguardo al futuro e alla crescita dei pargoli.
La cameretta di un bimbo non deve per forza rappresentare la saga della banalità ma può benissimo essere trendy, moderna e creativa come il resto della casa, mantenendo tocchi teneri e rilassanti per i nostri piccoli.
Se siete stanchi delle solite camerette con pupazzetti e colori standard allora questo è il post che fa per voi.
La libreria nell’albero
Stile eclettico per una favola moderna
Oggetti di design e pareti creative su una base total white
Una parete lavagna è perfetta in ogni stanza anche nella nursery
Anche una nursery può essere aggraziata ed elegante e rispecchiare l’animo della nostra casa.
Celeste e rosa…ma creativamente
I COLORI
Cominciando dai colori, ci tendo a ribadire il concetto dei colori neutri, perfetti per maschietti e femminucce, come i grigi o i tortora, eventualmente addolciti dall’aggiunta di un secondo colore.
Una parete grigia con l’aggiunta di una riga gialla risulta tutt’altro che noiosa, il giallo è perfetto con il grigio, la solarità e l’allegria del giallo unita alla sobrietà e neutralità del grigio regalano l’equilibrio perfetto per la cameretta sia di un maschietto sia di una femminuccia.
Il tema jungle, declinato nei colori neutri, diventa elegante e sofisticato come anche il tema degli indiani, motivi particolarmente infantili declinati in nuance neutre assumano un aspetto del tutto diverso, ciò accade anche ai pattern come cuoricini, pois o stelline, deliziosi in grigio, panna, e addirittura nero.
Se siete amanti dello stile contemporaneo metropolitano, del romantico e femminile shabby chic o di un gusto più maschile e deciso, questa è proprio la palette adatta a voi.
Possiamo comunque inserire dettagli in colori più adatti ad un bambino come il fuxia, l’azzurro, magari declinato nei toni più belli: petrolio, Tiffany, ottanio, carta da zucchero.
Se invece vi piace l’esuberanza dei colori che genera un altro stile da noi molto amato, quello boho-chic, vi consigliamo di sbizzarrirvi con le fantasie di tessuti, tende, tappeti e lenzuola. Meglio lasciare le pareti in colori neutri per non creare troppa confusione ed in questo modo la cameretta si adatterà facilmente alla crescita del bambino.
Una parete nera vi sembra troppo? Ma se è lavagnaè perfetta!
Carte da parati vezzose ma in toni neutri. A sinistra carta da parati a grandi pois grigio metallizzato di York Wall Covering . A destra carta da parati a stlline su fondo grigio di Fine Decor della serie Carousel.
Con il tortora potete permettervi anche un arredamento un pò più lezioso!
Stile Jungle con eleganza. Bibib propone dei trofei di caccia a testa di elefante peluches bellissimi. Potete trovarli QUI
Colori maschili per una cameretta sobria elegante ma creativa
I dettagli gialli rallegrano il grigio delle pareti
Tonalità neutre per la cameretta di Carter!
Grigio più Tiffany allegra eleganza!
Pochi dettagli vezzosi sono sufficienti a riscaldare l’ambiente.
La cameretta a tema indiani versione glamour.
Mix di fantasie boho.-chic
INSERIRE UN ELEMENTO A CONTRASTO
Lo sapete, noi amiamo reinterpretare vecchi arredi e donargli nuova vita, così un vecchio mobile può essere il nuovo fasciatoio e diventare il pezzo vintage che fa da contrasto ed elemento creativo della cameretta del nostro piccolo, dando un tocco vintage-chic che ci piace tanto, per non parlare del fatto che una volta dismesso il fasciatoio tornerà ad essere un comodissimo mobile per la stanza dei ragazzi.
L’elemento a contrasto può essere il vecchio mobile ma anche un pezzo di design che dona quel tocco glamour anche nella stanza dei più piccoli. Questo accorgimento è amato dagli architetti (ma non diteglielo) che adorano inserire pezzi di design anche nella camera dei bimbi non a caso le più grandi aziende di design, Vitra, Seletti, Kartell ecc., hanno fatto la versione baby di alcune delle più famose sedute della storia del design…perché il design lo si impara ad amare da piccoli!
Potrebbe trattarsi di una lampada, di una sedia, una poltroncina o anche un elemento semplicemente.
Ikea come al solito è al passo con i tempi e ha pensato ai fasciatoi che si adattano alle cassettiere della serie Malm in legno naturale
e bianco al cassettone IKEA Hemnes e persino per Kallax
una vecchia panchetta riadattata per la cameretta dei bimbi
Le cassettiere possono essere adattate come mobile fasciatoio, e un domani tornare a svolgere comodamente il loro compito originario
Anche un vecchio specchio può donare nuovo fascino alla cameretta
Shabby bohemienne
Quello recuperato per questa cameretta sembra un vecchio mobile da cucina anni ’50…bellissimo!
Sedie di design in miniatura ! A sinistra di kartell la sedia Lou Lou Ghost baby a destra di seletti la Sedia pantone baby vari colori
Perfetta per bambine grandi e piccole la sedia Panton rosa fuxia che trovate QUI
Design scandinavo
Grandi designer si sono dedicati alla realizzazione di complementi d’arredo per le camerette dei piccoli. A sinistra Plywood Elephant un simpatico pachiderma per bambini progettato nel 1945 da Charles Ray Eames. A destra design Magis la moderna sedia a dondolo Dodo per- bambini.Disegno di Oiva Toikka
BASTA APETTE
Ok ai bambini piace veder volteggiare qualcosa di colorato sopra le loro testoline quando sono nel lettino ma basta con la storia delle apette che oltre ad essere banali e bruttine sono anche pesantissime. Si si intendo proprio pesanti e pricolose, avete presente quanto pesano le giostrine che attacchiamo al lettino dei piccoli e all’irrefrenabile tentazione che hanno loro di acchiappare i pupazzetti volteggianti? Ecco quest’unione diabolica potrebbe creare dei bei bernoccoli!! Possiamo realizzare da soli dei bellissimi acchiappasogni: eleganti, leggeri, minimali e di design. nuvole, pianeti, farfalle, fantastici quelli ispirati alle strutture mobili di Calder.
Inventatevi quello che volete ma vi prego: abbandoniamo il pensiero delle famose “apette” perché non se ne può davvero più, punto.
Pianeti mobili per una cameretta spaziale…
sembra quasi una scultura moderna il “mobìle” sopra al lettino che sembra rappresentare una galassia
A sinistra un’allegra ed originale Danza di Pinguini per il Mòbile di Belnotes, costo 22.00€. A destra teneri angeli stilizzati 27.00€ di Flensted mobiles
Pappagalli colorati per la Nursery che si lascia ispirare dalla gingla
Ancora strutture mobili e palline declinate al femminile
Legnetti e sassi per un delicatissimo acchiappasogni
Ispirazione Calder
Una pioggia di stelle
Delicatezza che volteggia…
Nuvole e gocce: una delle composizioni che preferisco.
ANGOLO POLTRONA
In una nursery dicono che il pezzo che non debba mancare sia una comoda poltroncina per allattare il piccolo o raccontargli una favola; io devo dire che ne ho fatto facilmente a meno ma per quelli che di voi lo ritengono un complemento utile ecco alcuni esempi. L’unico consiglio che posso darvi e che ritengo interessante è, se desiderate avere una poltrona sopratutto per quanto riguarda l’allattamento, che abbia i braccioli alti, per appoggiare le braccia a 90 gradi, così che per l’allattamento non dovrete adottare posizioni scomode.
Poltrona comoda? Sedia a dondolo? Seduta di design? La scelta a voi e se non la troverete utile potrà diventare comunque un piacevole complemento d’arredo.
Sedie old stile. Quella a destra in legno bianco la trovate QUI
Poltrona classica in velluto, potete trovarne di simili anche su Dalani
Poltroncina di design
Poltroncina e pouf ricollocabili successivamente in altre stanze
Poltrone con il poggia piedi
Questa è MimmaMà è una poltrona per l‘allattamento al seno progettata dall’architetto Mitzi Bollani ed è stata realizzata con l’apporto scientifico delle Unità Operative di Pediatria di Piacenza e Pistoia. Oltre ad essere bruttina mi sembra anche un pò esagerata ma essendo stata realizzata per Leura, azienda leader per quel che concerne la produzione di oggetti d’arredo pensati nel rispetto della salute, sicurezza ed accessibilità da parte del consumatore, forse bisognerebbe provare per credere (e riprogettare la base!).
koo- è la culla poltrona di Lunar…non so se sia comoda ma esteticamente non è malissimo
ALTRI ARREDI
Cosa altro è utile in camera del bimbo oltre alla culla o lettino, fasciatoio, armadio e poltrona? Sicuramente una cesta per i giochi nella quale inserire anche una bella coperta morbida e spessa da stendere sul pavimento per far giocare e sgambettare il nostro piccolo. Non sono una fan dei tappeti con i bimbi che girano per casa, perché raccolgono polvere e poi, a casa mia, esiste un’altra bimba pelosa che rende la cosa impossibile. Un piccolo tappeto ben tenuto in ogni caso si può anche fare!
Il cesto portagiochi multicolor di Ferm Living, successivamente potrà essere utilizzato come portabiancheria. Lo trovate QUI
Ecco un altro simpatico cesto portagiochi a forma di gufo è doi Skip Hope potete trovarlo QUI
Sembra un enorme pezzo di lego ma è in realtà un contenitore per i giochi. Perfetto per una cameretta moderna, lo trovate QUI
a soli 23.10€
Graziosi tappeti per la cameretta. In senso orario tappeto rosa di Livone con una civetta addormentata, il tappeto keep calm and be a princess di Flair Rugs, il bellissimo tappeto turchese e rosa di Le Champ de Fleurs e il tappeto grigio a pois di lorena Canals
Alberi attaccapanni e librerie semplici da realizzare
Un rifugio o un posto letto in più possono sempre essere utili! By Pedano
Molto grazioso il tappeto-sacconanna origami. Su lista-nascita.it
I tappeti Zip di Alberto Sanchez per Mut Design sono tappetini componibili con cui creare figure sempre nuove e accostamenti cromatici inediti, rispondendo alle esigenze di stile degli adulti ma anche a quelle ricreative e creative dei bambini.
CARTA DA PARATI
La carta da parati è tornata di gran moda e possiamo utilizzarla anche nella cameretta dei bimbi. Anche qui non dobbiamo necessariamente rivolgerci a una carta da parati infantile ma possiamo utilizzare pattern moderni, minimali e di design, possiamo osare con i colori o le fantasie. Io consiglierei di utilizzarla su una sola parete o comunque in modo moderato, per non essere troppo ridondanti e permettere al bimbo che cresce di personalizzare le altre pareti come preferisce.
Una carta dai colori sobri può essere perfettamente adatta ad una cameretta; bellissimo il contrasto se si sceglie una fantasia decorativa come le stelle, le righe, i pois o i cuori.
Dots mania. In senso orario carta da parati a pois di un intenso rosa antico di Graham & Brown , di seguito carta da parati Rasch a fondo rosso, verde e crema, di seguito carta da parati di Chesapeake con pois scuri su rosa chiarissimo ed in fine pallini irregolari per la Disney Pooh Bother Free Day sempre di Graham & Brown
Anche una carta da parati nera può avere il suo fascino nella camera dei piccoli
piccoli, graziosi simboli alle pareti, per le camerette dei bimbi, anche solo su una parete
Le righe sono le benvenute!
Meravigliose le carte da parati illustrate di little Hands. Potete trovarle anche su baby bottega
Robottini molto trendy! carta da parati su aimeewilder.com
Cuori: a sinistra piccoli su fondo azzuro quelli di Fine Decor e a destra nei toni caffellatte quelli di A.S. Création
… e stelle! A sinistra ha fondo bordeaux la carta da parati motivo pannello in legno di Brewster; un pò cara ma originale la trovate QUI . Al centro piccole stelline su fondo bianco di Holden Decor . A destra stelle bianche su fondo oroargnto per la carta di Decoloopio.
Anche la bellissima carta da parati di Fine Decor
con stelline su fondo tortora può risultare eccessivamente leziosa e ridondante se accostata a cuori e orsetti ma il colore smorzerà sempre un pò l’efetto e lo renderà più originale
LAMPADARIO
Per quanto riguarda il lampadario, stessa regola, possiamo tranquillamente utilizzare lampadari “da grandi” di design, classici, in stile industriale, che creeranno un bel contrasto e saranno perfetti anche quando i bambini saranno un po’ più grandi e si saranno stancati del lampadario con gli areoplanini!
Osiamo con le gocce di cristallo, con un lampadario high-tech o una bella lampada sa soffitto di recupero.
Non dimentichiamo poi tutte le varie luci di servizio, la abatjour o lampada da tavolo o applique da lasciare accesa per fare compagni al piccolo.
Lampadari per tutti i gusti: industriali, di recupero, creativi…
Rosa si ma con stile! a sinistra una cascata di fiori per il lampadario di Minisu e a sinistra ancora petali con la lampada a fiore della Philips
Lampadine pendenti per una cameretta moderna e minimale
lampada a LED di Florepinin rosa e altri colori.
Troppo carine le lampade da muro che ricordano le casette degli uccelli. Perfette per creare un ambientazione incantata con rami, alberi e simpatici animaletti!
Deliziosa la luce portatile a forma di cuore di Gosar con collo flessibile, luce LED, luminosità tre livelli la trovate QUI
Lampada notturna da tavolo o da agganciare portatile, ricaricabile, con uccellino in gabbia. Noi la adoriamo, la potete trovare QUI
Pellissima per grandi e piccini la lampada libro da posizionare su tavolo o a parete. la trovate QUI
Se vi piace la cameretta romantica allora potete utilizzare un bellissimo lampadario con gocce di cristallo anche qui. QUI ne trovate uno molto bello stile vintage a sei bracci
Perftto anche per la camera dei piccoli il semplice lampadario industriale
Se avete due bimbi, due gemelli, o due bambini di diverse età ma una sola cameretta, ecco di seguito alcune proposte, ma a breve scriverò un post molto interessante che avrà proprio questo tema.
Come condividere la stanza ma mantenere la propria identità e indipendenza a soprattutto quando si hanno due figli di sesso o età differenti.
Una camera per grandi e piccoli
Moderna o classica la cameretta per due unisex
Facciamo bis!
Differenziare gli spazi anche piccoli…si può.
Ad ognuno il suo spazio…
Design nordico per due
LETTO CRESCITA
Il letto è un pezzo d’arredo importante per la cameretta perché il passaggio del lettino al letto grande a volte ci mette in crisi, in quanto vorremmo comunque qualcosa di speciale e non scontato per i nostri piccoli.
Ikea che è geniale ha realizzato un letto che cresce con il bambino, lo possiamo cioè allungare man mano che il bambino diventa più grande e la trovo davvero un’ottima idea ma non è la sola ad averlo fatto e devo dire che questi letti che crescono con il nostro bimbo sono davvero un’ottima idea!
Letto allungabile della collezione Tati di Foppapedretti .I letti che crescono con il bimbo
Possiamo personalizzare in modo simpatico il letto del piccolo che poi diventerà un semplice letto con la crescita levando gli stickers o ridipingendolo
I modelli allungabili di Ikea
letti gioco, creativi ed interattivi
…bellissime le realizzazioni in legno naturale
Anche un letto in ferro battuto fa sempre il suo effetto, sopratutto se inserito nella giusta atmosfera.
Questi sono i consigli che vi posso dare per realizzare per il vostro piccolo una bellissima cameretta che farà invidia a tutto il resto della casa, che dimostrerà il vostro buon gusto e lo stile anche per un ambiente così speciale che potrebbe mandarci in crisi e far uscire la nostra parte più kitsch.