Abbiamo avuto il grande piacere di poter intervistare Paola Marella, in occasione della promozione del nuovo corso di ,Komax srl, che si terrò sabato 5 novembre, dove la regina dell’home styling svelerà i propri segreti ed insegnerà a vestire la casa.
Tra l’arredatore e l’Interior Designer c’è l’Home Stylist: figura professionale sempre più richiesta per la sua capacità di vestire gli spazi, una figura che noi di Non ditelo all’architetto adoriamo!
Siamo assolutamente d’accordo dunque con Komax srl, società milanese che dal 2005 propone corsi formativi su nuove professioni, che ha ideato “Home Styling”, un nuovo workshop dedicato sia a esperti del settore (architetti, Interior Designer, Home Stager) in cerca di aggiornamenti e nuove ispirazioni, sia a semplici appassionati.
Docente del corso è appunto Paola Marella: affermato architetto e mediatrice immobiliare,
che offrirà la sua esperienza e creatività per insegnare a scegliere stili, colori e materiali, sfruttare l’illuminazione, ottimizzare lo spazio con i mobili giusti e organizzare tutti gli elementi dell’abitazione, eliminando il superfluo quando necessario. Paola, in anteprima nell’intervista che segue, ha risposto alle nostre domande e dato qualche piccolo suggerimento prezioso e che condividiamo pienamente, per i lettori di Non ditelo all’Architetto!
1- Cosa l’ha fatta innamorare dell’interior design?
È stato un innamoramento precoce, fin dai tempi dell’università ho sempre indirizzato la mia passione verso l’interior più che verso grandi costruzioni, grandi opere ecc.
All’epoca, Architettura era Architettura: un percorso di studi della durata di 5 anni che comprendeva al suo interno tante materie tra cui, a un certo punto, si sceglieva un indirizzo più specifico. Il mio è stato proprio l’interior.
2- Dovendo scegliere, qual è l’ambiente che preferisce arredare?
Il Salotto, tutta la vita! È lo spazio più multifunzionale della casa, dove si possono mettere tante cose. Insomma… arredando un salotto si può giocare di più!
3- Riassuma in tre aggettivi la casa perfetta.
Funzionale, colorata, luminosa.
4- Cosa si intende per decluttering?
Il Decluttering, di cui parleremo anche durante il corso Komax, è l’arte di alleggerire e svuotare la mente attraverso un’azione simile compiuta su ciò che ci circonda. Consiste nell’eliminare il superfluo, per fare spazio a se stessi e al nuovo. In più va a braccetto con un’altra azione che fa sempre tanto bene: il donare!
5- Può dare un consiglio ai lettori di Non ditelo all’Architetto che vogliono dare un tocco diverso alla propria casa?
Colore, colore, colore.
Osiamo con nuove palette: siamo ancora prigionieri del bianco e del giallo? Cambiamo stile puntando sui grigi, sul petrolio, sugli ocra! Anche in bagno, stanza che sta acquisendo sempre più importanza nelle case degli italiani, e che ora va di moda arredata: specchi, quadri con belle cornici, librerie… sempre con buon gusto, ovviamente.
PER chi fosse interessato a partecipare al corso:
Data: Sabato 5 Novembre 2016
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (con 1 ora di pausa libera)
Luogo: Grand Visconti Palace, Viale Isonzo 14 – Milano
Ulteriori dettagli: http://www.komaxsrl.com/corso-home-styling/