In questo post parleremo delle cose che non devono mancare in ufficio per renderlo comodo, utile e bello!
1 Le sedie.
Partiamo dicendo che in uno studio o in un ufficio, di qualsiasi tipo si tratti, non non possono e non devono mancare le sedie!
Certo, direte voi, è ovvio! Io però non sto parlando di una sedie qualsiasi. Per il nostro ufficio, anche semplicemente per il nostro spazio home-office, dobbiamo pensare a sedie comode, possibilmente sedie ergonomiche e certamente belle!
L’aspetto estetico non deve, infatti, essere posto in secondo piano rispetto a quello funzionale, quando si parla di sedie da lavoro, su siti come sediadaufficio, ad esempio, troverete diversi esempi di sedie per ufficio, comode ma anche molto belle, eleganti, colorate e di design.
Che si tratti di una sedia direzionale, operativa, per sala d’attesa o conferenza, dimenticate gli orribili modelli che per anni hanno popolato la nostra immaginazione, anche gli uffici, le sale conferenze e le sale d’attesa possono essere arredati con gusto e le sedie possono certamente aiutarci in questa missione.
Esempi di sedie colorate in ambienti di lavoro
2 Postit
I postit sono comodissimi, non trovate? Anche con l’avvento di cellulari, ipad, computer ecc. abbiamo comunque bisogno di scrivere degli appunti “volanti” e l’ideale è farlo su questi utilissimi foglietti adesivi, che possiamo attaccare a una lavagnetta, allo schermo del compute o ovunque vogliamo. In commercio ce ne sono di davvero divertenti che arrederanno anche in modo originale la nostra scrivania.
…spesso divertenti ed ironici!
Post-it stile Mondrian
Per tutti i gusti
Per gli amanti del sushi!
3 Lampada da tavolo
Una lampada da tavolo ci aiuterà certamente a lavorare meglio, a non farci stancare gli occhi quando passeremo molto tempo davanti allo schermo e ad avere un’illuminazione puntuale dove meglio ci occorre.
Un pezzo storico di design in questo campo, che continua ad essere sempre attualissimo ed adatto a qualsiasi ambiente, grazie alla sua linea minimale, è la lampada Tizio di Artemide disegnata nel lontano 1972 dal designer Richard Sapper.
Un’idea originale e comunque funzionale, può essere quella di utilizzare una lampada da terra con braccio direzionabile sul piano da lavoro, in modo da non avere l’ingombro della lampada sul tavolo.
Esempi di lampade da tavolo.
La storica lampada “Tizio”del designer Richard Sapper
Con svuota-tasche e porta USB
Soluzioni con lampade da terra
4 Piante
Una pianta verde, un’orchidea o anche solo una piantina grassa, renderanno il nostro ufficio più accogliente, confortevole e amabile.
Ci sono casi in cui, proprio facendo leva sull’aspetto benefico psicofisico che donano le piante, i designer hanno progettato ad hoc ambienti di lavoro. E’ il caso degli uffici parigini di PONS + HUOT progettati da Christian Pottgiesser o della sede principale della società Urban Outfitters, in cui è stato realizzato un piccolo giardino interno oltre al posizionamento di diverse piante sospese.
Senza arrivare a questi casi eclatanti, sarà sufficiente la compagnia di una piccola pianta per allietare le nostre ore di lavoro!
uffici parigini di PONS + HUOT
Soluzione creativa a parete ed orchidea.
Verde in ufficio.
Questi sono solo piccoli suggerimenti che ognuno di noi può applicare al proprio ambiente di lavoro per renderlo più piacevole, comodo e creativo e allora perché non provarci?