Visione d’insime della proposta arancio

come valorizzare la parete di fondo con la piccola finestrella alta.

La richiesta di Cinzia è stata quella di realizzare il restyling di un grande locale doppio al piano seminterrato della sua casa, il piano, pur essendo seminterrato, affaccia su un bel giardino ed andava sicuramente valorizzato per essere vissuto al meglio. Anche l’accesso al locale, comunemente definito sala hobby (nome che io detesto…ma non ditelo all’architetto!) aveva bisogno di essere rivisto, arredato e migliorato sotto diversi aspetti.

La richiesta era dunque quella di rendere accogliente e ben organizzato lo spazio comprendente anche un ingresso, alla fine di una scala in cemento grezzo, sul quale affacciavano altre due porte oltre alla doppia entrata del locale in oggetto.

Abbiamo fatto a Cinzia due proposte, entrambe incentrate su una scelta cromatica che coinvolgeva tinte unite e carta da parati fantasia alle pareti e dettagli tessili come tappeti e cuscini.

  

Proposta arancio con carta da parati Valerie di http://www.cartadaparatideglianni70.com

Proposta blu con carta da parati Remix di http://www.cartadaparatideglianni70.com

Cinzia aveva molti mobili da recuperare, di qualità e carattere, come due piccole credenze bianche, utili per arredare la zona pranzo con un gioco di simmetrie, una cassettiera artistica decorata a mano con rigoni colorati alla maniera di Seletti, anch’essa inserita nell’area pranzo come utile contenitore e base d’appoggio. Aveva inoltre un pregiato mobile bianco latte anni ’70 di Tisettanta (famosa azienda dell’epoca dalle caratteristiche maniglie in acciaio), alcune stampe e dei porta cd da parete.

arredare la sala hobby

Mobile biancoa due ante da reinserire nel restyling dello spazio

Mobile Tisettanta vintage

arredare la sala hobby

Mobile decorato in modo creativo.

arredare la sala hobby

Stampa di Merylin Monroe

I porta cd sarebbero stati perfetti riorganizzati nella zona living, allestita per un buon home teatre. Il mobile Tisettanta avrebbe trovato spazio anch’esso in questo stesso ambiente come base per la tv, qualora non fosse stata attaccata alla parete.

Mobili molto diversi tra loro dunque  e dal carattere forte, che siamo riuscite ad organizzare in uno spazio eclettico, brioso ed accogliente.

Le due opzioni di colore scelte si abbinavano entrambe bene ai mobili di Cinzia, accomunati dal colore bianco; se mentre da un lato il blu donava un’aria più moderna e fredda dall’altra l’arancio riscaldava l’ambiente avvolgendolo con un’atmosfera più rustica e “classica”.

In entrambi i casi, per scaldare lo spazio e coprire i pavimenti, non proprio bellissimi, si sono scelti due grandi tappeti dai toni bruciati.

Per le sedie è stato pensato un restyling molto creativo nei toni del giallo, di quelle preesistenti, che ha valorizzato anche il grande tavolo rustico messo in risalto dalle nuova versione POP delle sedute.

restyling sala hobby

restyling sala hobby

Alcuni esempi di un possibile restyling

restyling sala hobby

Pianta in cui si evidenziano le aree relax e pranzo evidenziate dai due tappeti nei toni bruciati

restyling sala hobby

Una possibile proposta è il tappeto che potete trovare QUI 230×320 cm

Il progetto gioca con il colore e le fantasie che troviamo sopratutto sulla carta da parati che ricopre alcune pareti dello spazio, definendone la funzione e creando delle aree distinte: Tv, pranzo, relax. Trova spazio anche un piccolo angolo studio con uno scrittoio di dimensioni ridotte ma funzionali.

arredare la sala hobby

Accostamento di tinte unite e fantasie in arancio

arredare la sala hobby

Accostamento di tinte unite e fantasie in blu.

Piccolo e comodo scrittoio utile per un angolo studio. Si chiama Marlene, di Novità home, è un piccolo scrittoio in legno di shisham con il piano in Mdf Arancione. Le linee sono ispirate Agli Anni Cinquanta.

Assonometria della proposta in blu

Assonometria della proposta in arancio.

Per quanto riguardo lo spazio alla fine della scala il desiderio era quello di mimetizzare le porte presenti: una è stata rivestita con la stessa carta da parati scelta per la parete in modo da scomparire completamente e una è diventata un grande quadro grazie ad uno stickers per porta che riproduce un’opera di Klimt, dai caratteristici toni dorati. Due grandi specchi, già in possesso di Cinzia, posizionati sulla parte davanti alle scale, amplificano lo spazio e donano luminosità.

Un’altra richiesta è stata quella di valorizzare la scala in cemento fredda e spoglia, che sembrava più quella di accesso ad un garage, abbiamo deciso così di rivestire l’alzata dei gradini con la stessa carta da parati scelta per le pareti protetta da un primer trasparente, idea decòr che si è rivelata di grande impatto.

 

La scala in cemento grezzo che porta al locale oggetto del restyling può essere valorizzata da una parete colorata a contrasto.

 

Le numerose porte presenti nell’anticamera del doppio locale oggetto del restyling possono essere mimetizzate rivestendo parete e porta con la stessa carta da parati.

Le alzate della scala possono essere decorate con carta da parati, carta adesiva, disegni, stickers e tanta fantasia!

la propietaria aveva a disposzione due specchi lunghi che sono stati posti alla fine della scala per ampliare lo spazio.

Le porte possono essere mimetizzate e trasformate in quadri anche attraverso stickers specificii come questo che trovate QUI.

La scelta alla fine, in accordo con Cinzia, è ricaduta sui vividi colori autunnali come l’arancio abbinato a dettagli in giallo che donano luminosità ed elementi verde oliva chiaro, abbastanza simile al greenery di moda in questo 2017!

I colori delle foglie cadute, per uno spazio che non è il solito seminterrato ma un bellissimo ambiente luminoso con affaccio sul verde.

Di colore arancio è stata dipinta anche la parete che affianca la scala per donare in questo modo luminosità e piacevole accoglienza mentre si scende verso la “sala hobby”.

Vista d’insieme della proposta arancio in cui si nota la tv posta sul mobile tisettanta e il piccolo scrittoio per l’home-office accanto al divano.

cuscini nei toni del colore pantone 2017greeneryby Ferm Living

– 

Anche la sedia per il piccolo scrittoio può essere declinata in un bel color verde brillante come questa disponibile QUI anche in altri colori. 

Sul grande tavolo in legno trova spazio un runner verde per proteggere e ravvivare, come questo xcm disponibile QUI anche in altri colori.

Dei semplici barattoli di plastica o vedre dipinti di un bel giallodiventano perfetti vasetti per portare il sole anche all’interno dell’ambiente.
Perfetti per l’interno ma anche per l’esterno i pouf realizzati con vecchie gomme d’auto. I cuscini sono rivestiti con un tessuto impermeabile perfetto per l’outdoor.

Vecchi arredi tornano a nuova vita con una mano di colore e tanta creatività.

Uno spazio prima lascitao in semi abbandono, arredato con mobili di risulta e assolutamente non valorizzato, diventa il centro della casa, un luogo dinamico, brioso allegro e comodo da vivere con gli amici o per svolgere i propri passatempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.