Semplicità, unzione e bellezza con il cartongesso
Definire le aree con controsofitti e faretti nella zona giorno e notte
Chi è che dice che la cucina in muratura sia solo classica?
Elementi contenitivi e divisori
Quando si dice isola in muratura!
Cucinain muratura marinara…deliziosa!
Soppalco libreria in muratura, comodo e bello.
Il cartongesso permette la realizzazione di progetti sartoriali VIA
Anche ondulato
Non devono mancare: Lastre di cartongesso anticondensa spessore 13 mm dimensioni 120×300 cm (mq.3,60 per lastra) con lamina di alluminio e cutter per cartongesso….
…a sinistra pialletto per Cartongesso e a destra un utensile che realizza anche tagli a forma circolare a regolazione continua, raggio max. 600 m, incl. matita 740 x 180, per lavori di precisione e creativi
La muratura, o meglio ancora il cartongesso, possono essere un validissimo aiuto per progettare la nostra casa su misura, ottimizzando gli spazi nel migliore dei modi.
Dalla parete attrezzata in soggiorno, studiata appositamente per le abitudini della famiglia (grande libreria, spazio tv, spazio acquario, integrazione termosifone, finestre o porte) ad altri elementi d’arredo per tutta la casa.
Le strutture in cartongesso, soprattutto parlando di librerie, pareti attrezzate &co, oltre ad essere belle a vedersi e a rendere gli ambienti molto ordinati, sono molto utili poiché sfruttano tutto lo spazio che si ha a disposizione, anche angoli morti ed irregolari che sarebbe molto difficile arredare e sfruttare.
Possono essere dipinte dello stesso colore delle pareti per sparire all’interno di esse o essere pitturate a contrasto per metterle in risalto .
Nelle strutture in cartongesso possono essere inseriti dei faretti, dei controsoffitti, sportelli, cassetti e tutto ciò che ci occorre.
Questo tipo di parete attrezzata può essere progettata su misura per gli oggetti che andrà ad ospitare; a noi è capitato di progettarne una che avrebbe dovuto funzionare da libreria, porta tv ed avrebbe dovuto accogliere una cassapanca di famiglia, l’abbiamo dunque studiata ad hoc inserendo anche un piccolo controsoffitto con faretti orientabili e abbiamo dipinto il fondo di alcuni riquadri a contrasto per rendere il disegno più movimentato e decorativo.
Linee rette o curve
La parete attrezzata integra anche la finestra
Angolare..
Nicchie a contrasto
Colonna e termoarredi integrati
Bellissima la libreria in caryon gesso dalle aperture regolari e i forti spessori
Una curiosa libreria nell’imbotto della finestra, realizzabile se si hanno muri molto spessi o ricreabile con cartongesso
Angoli di relax vissuti e da vivere e zona studio ben organizzata…in ogni caso non può mancare una libreria su misura.
Tono su tono
Con il cartongesso possiamo costruire su isura una livbreria ovunque occorra
Nella zona giorno il cartongesso ci può essere d’aiuto, oltre che per realizzare i controsoffitti, spesso utili a creare delle aree diversificate di illuminazione, anche a creare un bel camino (in questo caso si tratta di cartongesso speciale ignifugo.
Anche per chi non ha canna fumaria esiste la possibilità di avere un bel caminetto in casa grazie ai moderni focolari al bioetanolo, che spesso hanno un design molto moderno, ma ne esistono anche dei modelli semplicissimi che possono essere inseriti in una struttura in cartongesso, assumendo l’aspetto di un vero e proprio classico camino.
Con la muratura o il cartongesso c’è anche la possibilità di creare un intero salotto in muratura e cioè la base dei divani che andranno poi rivestiti da morbidi cuscini.
libreria con stufa a pellet integrata
Un camino in salotto con il cartongesso ignifugo
Salotto in muratura all’interno…
…e all’esterno.
Divani in muratura dalle linee moderne od etniche
Base del divano e tavolino per un salottino minimal in muratura
Conbtrosoffitti per dividere gli ambienti o circoscriverli.
Perimetro di luce
In camera da letto si può realizzare una controparete dietro al letto che potrà accogliere mensole o librerie o un divisorio per realizzare una cabina armadio.
Inoltre si possono costruire vere strutture in muratura per letto, armadio e comodini come si fa nelle meravigliose case isolane interamente in muratura.
La nicchia illuminata dietro al letto.
Bellissima la camera da letto completamente in muratura del b&b a Santorini “Villa Anemolia” ristrutturato dallo studio Mplusum che ha sapuito interpretare lo stile dell’isola
Comodino nella muratura di grande spessore
Guardaroba dietro alla testata con la parete in cartongesso.
Controparete/muretto come testata del letto e base d’appoggio
Comodini in muratura integrati nella testata
Controparete dietro alla testata del letto per mensole e nicchie
Anche un piccolo guardaroba n muratura può essere molto grazioso.
Elemento divisorio guardaroba tra camera da letto e bagno privato
Il cartongesso ci permete di eseguire lavori su misura utili per ambienti particolari come le mansarde, in modo da poter sfruttare al massimo lo spazio
Bagni e cucine in muratura si fanno da sempre, è il metodo di costruzione più antico, ma siamo abituati ad associarli a qualcosa di estremamente rustico o addirittura demodé. Qui non vi parleremo dei classici bagni e cucine in muratura, la maggior parte delle volte piastrellati, che siete abituati a vedere, ma vi mostrerò l’interpretazione che piace a me…un’interpretazione molto più brutalista (w Le Corbusier) e spoglia, che plasma la muratura come se fosse una creta per trasformare cucine e i bagni in spazzi davvero affascinanti.
Con la muratura in questi casi si costruisce l’intero arredo dell’ambiente, in bagno: vasca, doccia, base per il lavabo a volte con vasca integrata, mensole, muretti, mobiletti.
Basi in muratura per il bagno, utilizzate anche come elemento divisorio.
Comodi muri e muretti in bagno per dividere e appoggiare
Un bagno in muratura come un vero hammam Lavabi in muratura con vasca integrata
Elemento divisorio contenitore
Vasca in muratura
Nicchie per contenere
A tutto colore l’elemento in muratura rivestito di mosaico.
Bellissimo e dal sapore mediterrano il bagno in muratura con lampadario chandelier
In cucina piani con sottopiani per mobili ed elettrodomestici, mensole, isole e penisole e chi più ne ha più ne metta.
Stravagante e molto originale la cucina in muratura con angoli stondati, moderna, eclettica e rustica allo stesso tempo.
cucina in muratura industrial style
Semplicità ed eleganza, il pavimento…un tocco di classe
Elegante e minimale la cucina in muratura scaldta dagli sportelli in legno.
Sapore antico per un eleganza moderna
Cucina in muratura con penisola e lavabo integrato
Cucina in muratura tra il classico e il moderno.
Collezione di tazze in cucina
Sapore etno chic
Progettare in questo modo permette di disegnare al millimetro lo spazio secondo le vostre esigenze non sprecando nemmeno un cm e donando agli ambienti un’immagine pulita e spesso minimalista, ma pur sempre calda e non estremamente ultramoderna.
La muratura, soprattutto bianco calce o nei colori della terra, ma qualche volta anche in grigio, ha il potere di trasferirci con la mente in meravigliosi paesaggi mediterranei e di donare una sensazione di piacevolezza ed accoglienza ai luoghi costruiti in questo modo.
Muratura di un grigio elegante e legno naturale connubio perfetto
Un b&b a Santorini che interpreta in chiave contemporanea le tipiche Yposkafa
La muratura tipica delle case isolane in versione moderna; gli arredi sono modellati seguendo le linee delle alcove.
Le stanze di questo meraviglioso b&b a Santorini sono prive di arredo free-standing, gli elementi sono sono tutti in muratura.
Sempre a Santorini, la favolosa isola greca, si trova Cave home una casa scavata nella roccia che ha origini antichissime.
La Design Home Ostuni è invece una deliziosa casa vacanze scavata nella roccia pugliese.
Sassi, questa volta lontani dal mare, ma famosissimi, avvolgono il Sant’Angelo Resort di Matera
Arredamento in muratura sia nella zona giorno che in quella notte, anche per questo interno di Mikonos.
Bagno completamente realizzato in muratura, elegante e minimale.
La casa nella roccia è anche un bnb luxury ad Avellino
Con muratura e cartongesso possiamo inoltre realizzare, in ogni stanza ove occorra, contropareti per creare nicchie, per allineare muri, per correggere o nascondere difetti, in fine, la cosa forse più importante: con il cartongesso (in questo caso meglio che con la muratura) possiamo dividere: creare un divisorio tra ingresso e living, tra cucina e salotto, in ufficio, in casa, in un negozio, ovunque occorra creare una separazione. In alcuni casi è sufficiente anche un muretto, come ad esempio accade spesso di fare tra cucina e zona giorno con una penisola in muratura, che divide senza separare e crea un ulteriore piano di lavoro.
La muratura può essere molto moderna e funzionale.
Un muretto nasconde il piano della cucina mimetizzandola.
Scelta comune è anche quella di fare un bancone in muratura con piano in legno, marmo, corian, gres o acciaio, che funga da piano di lavoro e divisorio
Una parete divisoria può diventare utile anche quando non si sa dove poszionare la tv o magari si desidera aggiungere un elemento come un camino
Con una controparete in cartongesso, o se si ha una muratura molto spessa, si possono realizzare comode nicchie..magari per creare un piccolo angolo home office
Contropareti e muretti d’arredo nella zona giorno per creare scenografie e giochi di luce
Controparete scenica in salotto
Anche in uno spazio di lavoro può essere utile e comodo usare il cartongesso per creare elementi divisori
Librerie, passanti o meno, come pareti divisorie attrezzate
Linee stondate e disegno creativo e moderno per questo ingresso con elementi in cartongesso
Elemento divisorio con camino passante tra living e zona pranzo.
Con il cartongesso, ma anche con la muratura Potrete realizzare proprio quella cosa che volevate tanto e realizzerete la casa dei vostri sogni.