Trucchi e consigli per trasformare un vecchio locale in disuso in un esclusivo appartamento
foto da homedesign.com
Nella New York degli anni ‘50 artisti e bohemien, alla ricerca di un posto alternativo ed economico dove abitare o lavorare, iniziarono a trasferirsi in edifici industriali, capannoni, depositi o magazzini abbandonati e in disuso. Da allora, il loft è diventato prima la risposta americana all’atelier parigino, poi un’abitazione di lusso.
Contrariamente alle origini, oggi i loft sorgono sempre più spesso in prestigiosi palazzi, con vista mozzafiato sulle più belle città del mondo.
foto da homedsgn.com
Gli elementi caratterizzanti del loft? Spazi aperti e ampi, open space senza pareti divisorie, soffitti alti, soppalchi, finestre a tutta altezza che garantiscono luce naturale e – ovviamente – un arredamento caratteristico che combina stile industriale e design moderno.
foto da espaceloft.com
Arredare bene un loft, dalla scelta dei colori e della pavimentazione agli elementi di arredo, significa saper mettere in risalto la peculiarità dell’ambiente e trarne la massima funzionalità.
Come arredare un loft moderno
1- Conservare l’ambiente originario
Per valorizzare un loft bisogna conservare – nell’arredamento, nella divisione dello spazio e nei colori – gli elementi di continuità con la storia dell’edificio.
Da ex magazzino a loft a pianta aperta per la ristutturazione realizzata da Sadie Snelson Architects su elledecor.it
2- Pavimentazione in parquet o mattoni a vista
Chi vuole optare per l’eleganza, deve puntare sul legno. Gli amanti dello stile industriale, invece, su cemento, mattoni, pietra o gres porcellanato.
Un loft dallo stile industriale in Messico, progettato dalla designer di interni Margaret Bissu
Materiali grezzi e texture ricercate per un open-space a Seattle ristrutturato da SHED Architecture & Design foto da living.corriere.it
3- Riutilizzare arredi originali
Scaffalature industriali a mo’ di armadi o librerie e altre strutture riciclate dal vecchio ambiente servono a richiamare l’anima industriale della location. I paraventi possono servire per dividere gli spazi che hanno più bisogno di privacy. La semplicità, nel loft, equivale a lusso ed esclusività.
su Pinterest l’immagine di una semplice ma affascinante e funzionale libreria realizzata con scaffali industriali di metallo
Fascino vintage industriale
Una libreria scaffalatura/libreria semplice e comoda per ogni ambiente
Foto da mansarda.it
4- La cucina: geometrica e illuminata
Linee rigorose ed essenziali per la cucina, che rappresenta il fulcro del loft. Da collocare nella zona più luminosa della casa e da arredare con materiali che richiamano lo stile scelto.
Una perfetta cuscibna in stile industriale
Scaffali industriali in cucina perfetti per avere ogni cosa al suo posto
5- Colori chiari e neutri
Il bianco e i suoi derivati (beige e diverse tonalità di grigio) conferiscono luminosità e profondità, dando allo spazio una percezione senza orizzonti.
Su Pinterest Total White
6- Zona letto in soppalco
La camera da letto in un loft va collocata su un soppalco, per razionalizzare l’ambiente e lasciare al piano inferiore la zona living.
Mini-loft con zona letto sul soppalco a Praga. Su living.corriere.it
Il loft è divenuto negli ultimi anni la soluzione abitativa preferita dai vip di tutto il mondo: i progetti su misura, gli ampi spazi, gli ambienti raffinati e unici hanno fatto di questa soluzione abitativa il miglior compromesso per far convivere nel centro delle metropoli più grandi e rinomate spazio, lusso e design.