Questa volta accogliamo nel nostro blog il progetto di un giovane studio di Architettura e grafica il Boobee che si trova nel meraviglioso panorama dell’argentario e precisamente a Porto Santo Stefano.
Parleremo di un loro progetto, che è anche la loro abitazione, di 20mq; non so se sapete che io adoro i microappartamenti, delle vere e proprie sfide, delle adorabili tane, dei piccoli gioielli, in qualsiasi modo vogliate chiamarli Boobee argentario ci dimostra che anche in 20mq si può vivere comodamente e con stile.
La ristrutturazione è un mix di nordico e mediterraneo tra legno chiaro a pavimento e arredi in un quasi completo total white con piccoli elementi verdi (il colore pantone dell’anno non lo dimentichiamo!).
In poco meno di 20mq coesistono tutti gli spazi di cui necessita una casa: cucina con tavolo da pranzo, living con divano, camera da letto, bagno ed un piccolo ripostiglio.
L’arredamento, studiato al centimetro, è stato realizzato interamente in muratura con la sola eccezione di tavolo e sgabelli, che all’occorrenza possono essere spostati ed utilizzati nella cucina, nel living o nell’area esterna, eh si perchè questa microdimora ha anche la fortuna di avere uno spazio esterno da vivere…con vista mare, per chi ha la fortuna di vivere in vacanza tutto l’anno.
Nella cucina i classici pensili sono sostituiti da capienti mensole che si sviluppano lungo tutta la parete, dando una continuità visiva all’ambiente e permettendo alla luce di entrare liberamente dalle finestre e percorrere lo spazio.
Una parete divisoria di circa due metri di altezza divide, senza separare nettamente, la zona giorno dalla zona notte. Anche qui la luce può fluire direttamente da sopra la parete ed illuminare il vano del letto, appoggiato su un rialzo e fronteggiato da un’ampia cabina armadio.
Sfruttando la nicchia creata dal volume del bagno, gli architetti dello studio hanno realizzato un’accogliente zona relax con divano in muratura che permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
In fine, parlando di accorgimenti intelligenti, tutte le pareti sono state tinteggiate con uno smalto lucido che, riflettendo la luce, aumenta la luminosità dell’ambiente riducendo al minimo l’utilizzo della luce artificiale, da accendere solo dopo il crepuscolo, consentendo un notevole risparmio energetico.
Fino ad ora abbiamo parlato del progetto architettonico in cui Ilaria e Riccardo hanno dato il meglio, dotando di tutti i confort questa microdimora confortevole e affascinante, ma mi voglio complimentare con loro anche per la scelta stilistica degli arredi e dei complementi: piccoli elementi verdi, piante e tessili per lo più, ironiche e creative stampe alle pareti (non dimentichiamo che si occupano anche di grafica e sul loro sito potete anche acquistare on line simpatici gadget) e design minimale, che completano alla perfezione questo progetto.