Colore e Interior Design: tendeze 2018
È noto già da secoli che i colori hanno diverse proprietà curative ed il nostro organismo essendo fatto di energia elettromagnetica risente molto dell’effetto dei colori che possono agire sui nostri equilibri. Le vibrazioni dei colori ci influenzano e il più delle volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, insomma l’associazione tra colore ed emozione è naturale per ogni essere umano. Partiamo distinguendo i colori i due macro categorie:
- Colori caldi, quindi colori aggressivi, irrequieti, stimolanti e positivi;
- Colori freddi, quindi colori negativi, scostanti e riservati e tranquilli.
Attraverso ogni colore possiamo esprimere più emozioni e sentimenti rispetto alle parole. Quando dobbiamo arredare la nostra casa quindi non dobbiamo scegliere i colori a casaccio ma sceglierli, oltre che seguendo il nostro gusto personale, in base a quali si sposano meglio con la nostra personalità, per un migliore benessere psico-fisico.
Anche durante il Salone del Mobile di Milano si è posta l’attenzione sull’importanza del colore, e nel 2018 infatti utilizzeremo nuove palette pantone per arredare i nostri spazi, nuove tendenze quindi nei colori, nelle sfumature dell’interior design. E se una volta avevamo difficoltà a reperire oggetti e accessori di colori particolari, oggi è diventato tutto molto più semplice grazie alla nuova tecnologia. Grazie ad internet infatti possiamo avere libero accesso a centinaia di negozi online e trovare anche vere e proprie occasioni, possiamo acquistare per esempio direttamente online un originale orologio a muro dai colori personalizzabili in base alle proprie esigenze e adattabile quindi ad ogni stile che decidiamo di adottare.
Vediamo allora quali saranno i colori tendenza 2018.
I nuovi trend colore 2018 applicati al settore dell’arredamento
Grandi protagonisti 2018 sono i colori ispirati al mondo della frutta e della verdura, colori che richiamano la salute ed il benessere psico-fisico. I colori della natura sono colori rilassanti che favoriscono la riflessione, rappresentano i colori della vita e dell’equilibrio energetico, sono anche i colori di chi crede fortemente in se stesso e nelle proprie potenzialità.
Altro must della prossima stagione saranno i colori nelle tonalità del blu e dell’arancione. Il blu è il colore della calma e della tranquillità, esprime soddisfazione ed un’eleganza sobria, mentre il colore arancione è il colore della gioia per eccellenza, richiama la rinascita del sole, esprime amore e felicità. Questi due colori li troviamo solitamente in abbinamento ad un arredamento in perfetto stile vintage.
Per chi invece ha sempre voglia di giocare può sbizzarrirsi con le tonalità del giallo, specialmente l’acceso giallo Minion! Il giallo è sinonimo di vivacità ed estroversione ma anche di crescita e cambiamento. Tra i colori accesi andranno molto di moda anche i colori intensi come il viola, il colore della trasformazione e della metamorfosi, ed i colori fluo.
Oltre ai colori vivaci naturalmente troviamo anche tonalità più sobrie che vanno dal lilla alle sfumature del rosa per uno stile meno eccentrico e più introverso. Infine via libera ai colori metallici del rosso e del giallo, colori molto particolari ma di sicuro impatto.