IL PRIMA E DOPO DI UN B&B AL CENTRO DI ROMA

Poco prima dell’estate ci siamo occupate del restyling di due stanze di un elegante b&b al centro di Roma  il Domus Cavour; il desiderio del committente era quello di personalizzare maggiormente due camere della sua struttura e dotare una di queste di ulteriori confort, grazie all’aggiunta di una parete attrezzata multifunzione, con rastrelliera porta abiti, piano per il bagaglio e scrivania.

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma b&b al centro di Roma b&b al centro di Roma

Le due stanze erano già originariamente caratterizzate dal colore. Il colore era ripreso anche negli eleganti bagni in marmo; dunque abbiamo deciso di mantenere vivo l’aspetto cromatico esaltandolo e valorizzandolo maggiormente, accostando al colore della stanza blu una carta da parati dalla fantasia argento e alla stanza rossa la stessa carta in versione dorata. In entrambi i casi abbiamo fatto  rifoderare con le carte da parati anche le applique e i lampadari; realizzazioni artigianali eseguite da I l l u m i n a m i 

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

L’unione dell’argento e del blu nella camera ha generato la stanza della luna; elemento presente nel paesaggio della carta da parati di Marimekko acquistata da Pavart e ripreso da una tela appesa dietro al letto.  Nonostante le cromie fredde la camera risulta elegante ed accogliente ed anche molto più ampia, grazie all’eliminazione di una tavola che faceva da piano da appoggio posto sotto la finestra, che ora accoglie delle bellissime tende d’arredo color tortora lunghe fino a terra.

La nicchia, prima completamente spoglia, è stata arredata, come detto, da una parete attrezzata realizzata su disegno; la parete attrezzata è composta da un piano di legno che riprende l’essenza delle porte e dell’armadio preesistente ed elementi in plexiglass, che alleggeriscono la struttura e la rendono moderna e di design. Il plexiglass è stato utilizzato per realizzare anche uno dei due comodini e la mensola sotto la tv; appoggio utile come piano per il bollitore e le tisane.

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

Vari arredi della stanza blu sono stati recuperati e rivalorizzati grazie al colore, come la testata, il comodino e lo specchio. Li abbiamo ridipinti d’ argento grazie alla  nostra decoratrice Francesca Rossetti che ha realizzato un’effetto molto particolare che li ha portati a nuova vita; abbiamo inoltre aggiunto alla testata un elemento tessile asimmetrico, che riprende la fantasia di cuscini e coperte.

Abbiamo fatto la stessa cosa anche nella camera rossa; in questo caso però abbiamo mantenuto il colore naturale del legno, trattandosi di una stanza dai toni molto più caldi e per questo intitolata al sole (come ci ricorda la scultura scelta per la parete dietro al letto).

Come dicevo, anche in questo caso, abbiamo fatto realizzare un elemento parallelepipedo tessile da aggiungere alla testiera preesistente, per arricchirla e personalizzarla.

Entrambe le stanze presentavano inoltre, dietro alla testata, dei riquadri a parete con profili di stucco; l’impostazione degli arredi e dei dettagli dunque, era abbastanza classica, ma li abbiamo sfruttati in modo creativo; li abbiamo dipinti a contrasto, per creare un effetto eclettico e moderno. Abbiamo così realizzato due camere più contemporanee e di design, perfettamente in linea con il target al quale si rivolge la struttura.

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma

b&b al centro di Roma b&b al centro di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.