Se volete dare al vostro bagno una sferzata di novità e di energia, allora è giunto il momento di rinnovarlo approfittando delle tante opportunità che il mercato propone. Nuovi design, nuovi prodotti e nuovi materiali, sono i principali elementi di tendenza in questo 2018.
Come rinnovare il bagno con criterio
Rinnovamento non deve confondersi con rivoluzione. Potete rinnovare senza stravolgere, senza voler ribaltare il bagno e senza necessariamente chiamare un’impresa edile per abbattere muri. Rinnovare significa aggiornare senza perdere di vista alcuni aspetti fondamentali.
– Esigenze: quando decidete di rinnovare il bagno dovete tenere ben presente quali sono i vostri bisogni e le vostre necessità.
– Spazi: fate un’attenta valutazione degli spazi a disposizione. Ricordate che anche i bagni piccoli possono essere rinnovati e sono molto rivalutati dalle tendenze 2018.
– Budget: fissatevi un limite di spesa poiché sono molte le possibilità offerte dal settore e sforare è molto facile.
– Funzionalità: cercate di rinnovare migliorando la funzionalità e la praticità dell’ambiente. Il bagno è un luogo intimo di quiete personale e non deve diventare fonte di stress. Quindi meglio preferire soluzioni innovative ma orientate ad una maggior praticità.
Le tendenze bagno 2018
Il settore si è evoluto e la principale tendenza è quella di offrire prodotti di design, senza dimenticare il vintage e l’estetica.
– Tutto integrato: se una volta c’era il luogo in cui compravate i sanitari e quello in cui acquistavate i mobili, oggi la tendenza è di fornire tutto insieme, in una sorta di arredamento integrato e coordinato. Sanitari e arredi sono abbinati per fornirvi soluzioni estremamente funzionali. Pareti già complete di ganci e supporti, colonne per asciugamani, mobiletti con apertura a sbalzo che integrano lavandini a incasso e rubinetteria. Il trend 2018 è proprio quello di offrire un pacchetto completo, comodo, funzionale, esteticamente coerente e piacevole che puoi trovare anche su innovapassionecasa.it.
– Il marmo:
per alcuni questo materiale è legato al vecchio immaginario del bagno “padronale” di un tempo, dalle linee pesanti ed impegnative, oggi il marmo è tornato di gran moda, grazie a dettagli più sottili ed estetica eccellente, viene scelto per pavimenti, rivestimenti e complementi d’arredo.
– Tendenze bagno 2018 Gres:
una delle tendenze maggiori per questo 2018 riguarda il gres, un materiale che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e che ha la capacità di riprodurre qualsiasi tipo di effetto dal tessuto, al ferro, alla pietra, marmo compreso. La tecnologia ha contribuito non poco ad ottenere sfumature e tinte differenti e di grande effetto visivo, sapendo così fornire un tocco di unicità al vostro bagno.
– Microcemento:
è un materiale di rivestimento che viene posato in modo continuo con uno spessore sottilissimo, donando resistenza e impermeabilità. Facile da pulire, versatile nell’impiego e con tante tinte a disposizione.
– Piastrelle:
le piastrelle non tramontano mai. Oggi vengono impiegate ancora nei rivestimenti, spesso decorate da grafiche speciali. La soluzione è idonea al rinnovamento di bagni piccoli e grandi: a far la differenza saranno le dimensioni e la scelta di colori e fantasie.
– Decorazioni:
le decorazioni sulle pareti devono rispecchiare il vostro gusto e possono essere anche personalizzate magari l’artista che a mano può dipinge un motivo o realizza la grafica che preferite. A proposito di questo, nel 2018 sono da preferire tratti sottili che donano leggerezza e che “snelliscono” le linee. Sono tornate di gran moda, inoltre, le cosiddette cementine, ossia piccole piastrelle dalle forme quadrate o esagonali che si rifanno alle mattonelle artistiche artigianali in cemento nate all’inizio dell’800 e grazie alle quali è possibile ottenere disegni particolari e unici. Il trend prevede motivi geometrici, floreali oppure antichizzati. Se il decoro è ben realizzato si crea dinamicità e “riempie” l’ambiente, integrandosi nell’arredamento.
– Tendenze bagno 2018 Carta da parati:
potrebbe apparire un azzardo ma risulta essere una delle tendenze più diffuse per rinnovare il bagno in maniera moderna e attuale. Oggi viene proposta in materiali arricchiti con trattamenti antiumidità e con le grafiche più disparate, al punto che potete scegliere motivi in grado di dare maggior profondità e più spazialità al bagno, grazie a effetti tridimensionali.
Ed ora che siete stati aggiornati sulle nuove tendenze bagno 2018 scegliete quella che preferite per rinnovare il bagno della vostra casa.