lampade moderne

Come scegliere lampade moderne

Quando si vive in una casa arredata in stile moderno la scelta dei lampadari è fondamentale. Questo accessorio permette di sottolineare le caratteristiche della stanza e di fungere da vero e proprio complemento d’arredo. I lampadari moderni possono essere di vario tipo, pendenti, fissi al soffitto, a bracci orientabili o a corpo centrale unico; per farsi un’idea di quanti modelli siano disponibili basta navigare sul web all’interno del sito http://www.illuminazioneshop.com dove sono presenti centinaia di modelli da acquistare online.

I materiali che solitamente caratterizzano i lampadari moderni sono il vetro, leghe metalliche (cromate o meno) o materiali plastici. Anche la scelta delle lampadine è varia; oggi quasi tutti i lampadari fanno uso di LED; questi permettono di selezionare diverse colorazioni e garantiscono una luce sempre perfetta e viva, ma con consumi molto contenuti.

La scelta del lampadario va effettuata anche tenendo conto delle dimensioni della stanza in cui si inserisce; del tipo di camera (sia essa una zona giorno o notte) e, soprattutto dello stile dell’arredo. Se, infatti, ci si trova in presenza di una stanza in stile minimalista diventa fondamentale puntare su un lampadario essenziale, in grado di completare in maniera elegante l’arredamento dell’ambiente.

lampade moderne lampade moderne lampade moderne

lampade moderne lampade moderne lampade moderne

Scegliere lampade da tavolo per un ambiente in stile moderno

Le lampade da tavolo sono una soluzione perfetta per un gran numero di stanze, sia di ambienti notturni che diurni. Possono essere caratterizzate da design differenti. Se si cerca un elemento esclusivamente arredante si potrà optare per lampade creative e colorate, in grado di catalizzare tutta l’attenzione degli ospiti anche da spente.

Se la lampada da tavolo deve essere usata soprattutto per creare l’illuminazione giusta durante la sera, va selezionata tra modelli in grado di garantire una luce più o meno forte; questo a seconda delle esigenze e delle necessità. Oltre alla tipologia della lampada è necessario valutare anche la potenza e la tipologia della lampadina, che può essere a luce calda o fredda, a LED, alogena o di altro tipo.

La praticità di una lampada da tavolo è sicuramente data dal fatto che essa può essere spostata facilmente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi essa viene lasciata sempre in una posizione fissa, dove potrà svolgere la doppia funzione di elemento d’arredo e fonte luminosa. I materiali che caratterizzano la lampada da tavolo possono essere molto differenti; si potranno quindi selezionare modelli in vetro e acciaio, in materiali plastici, in carta o tessuto e molto altro ancora.

lampade moderne lampade moderne lampade moderne

lampade moderne lampade moderne

Lampade moderne da terra: illuminazione e arredo

Le lampade da terra, più di quelle da tavolo, rappresentano non solo dei punti luce di fondamentale importanza, ma soprattutto elementi d’arredo in grado di caratterizzare lo stile di una stanza. Le lampade da terra moderne sono solitamente caratterizzate da forme e materiali sempre nuovi e differenti. Esse permettono di coniugare, in un unico elemento, una fonte di luce e un complemento d’arredo dall’estetica e design che tali da rendere la lampada il centro attrattore della stanza.

Le piantane per gli ambienti moderni presentano spesso forme particolari;  design essenziale e minimal e in grado di fornire diversi livelli di luminosità grazie alla presenza di dimmer. Molti modelli di lampade da terra sono vere e proprie strutture decorative progettate e realizzate per arricchire l’ambiente anche quando sono spente.

A seconda dell’utilizzo che si vuole fare delle lampade da terra si potranno scegliere modelli a bracci regolabili o fissi. Uno dei punti di forza delle moderne lampade da terra, infine, è dato dal tipo di lampadine utilizzate, spesso LED; questi garantiscono non solo un’elevata luminosità, ma anche un basso consumo, permettendo di coniugare design, economia e rispetto per l’ambiente.

lampade moderne

lampade moderne lampade moderne

lampade moderne

Acquistare plafoniere moderne per un’illuminazione centrale

Illuminare un appartamento moderno con lampade centrali o plafoniere da parete o da soffitto permette di avere un’illuminazione omogenea e ben distribuita in tutta la stanza. Quando si parla di plafoniere moderne si devono sempre considerare lampade che possono essere caratterizzate da materiali, forme e colori diversi, in grado di illuminare ma anche di decorare con gusto le pareti o il soffitto, a seconda del modello.

I modelli di design sono inoltre caratterizzati da forme sempre nuove e originali; possono essere realizzati in uno stile ricco o essenziale a seconda della tipologia di plafoniera e, naturalmente, dell’arredo in cui si inseriscono. Colori e stile della plafoniera, infatti, dovrebbero essere scelti in modo da rappresentare un continuum con l’arredamento, sia quando la luce è spenta che quando è accesa.

Anche il modello a plafoniera può, dunque, essere interpretato in modo moderno; spesso assume l’aspetto di una versa scultura da parete.

plafoniera in gesso di Belfiore

lampade moderne lampade moderne lampade moderne lampade moderne

Scegliere faretti da incasso per cartongesso

Un’altra soluzione di grande effetto, in grado di assicurare un’elevata illuminazione agli ambienti, è quella data dai faretti da incasso; perfetti per controsoffittature in cartongesso o in altre tipologie di controsoffitti. I faretti permettono di realizzare linee luminose, ma anche vere e proprie fantasie di luci di colori e posizioni differenti a seconda del tipo di controsoffittatura.

Con strutture tonde, quadrate o di altre forme geometriche, i faretti da incasso moderni sono soprattutto a LED; questa fonte luminosa permette di realizzare soluzioni sempre diverse e con elevata capacità di illuminazione.

lampade moderne lampade moderne lampade moderne

Studiate con attenzione l’illuminazione della vostra casa, pensando anche a diversi tipi di illuminazione per uno stesso ambiente, a seconda delle attività che vi andrete a svolgere.

I corpi illuminanti sono essenziali per realizzare un bell’arredamento e donarsi una buona qualità della vita indoor. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.