cameretta per due cameretta per due cameretta per due cameretta per due

Una cameretta per due, con letti sovrapponibili, due scrivanie, tanto spazio per contenere e tanto spazio per giocare; cominciamo a fare le prove, a giocare con gli incastri, a trovare la soluzione migliore!

L’avventura di questa volta è stata una cameretta per due bambini, che sfruttasse al massimo gli arredi preesistenti: armadio 4 stagioni e letto a castello;  nella cameretta doveva esserci una postazione con due scrivanie, tante mensole e ripiani per contenere e un bello spazio al centro per giocare.

Anche le decorazioni a parete: la tinta arancio e la carta da parati con lettere dell’alfabeto, molto graziose, andavano mantenute; esse ci hanno ispirato i colori dei nuovi arredi.

La cameretta di due bambini, una femminuccia di 7 anni e un maschietto di 5, doveva avere tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare le esigenze di entrambi i bambini.

Sono state fatte diverse proposte: angolare

Due versioni con scrivania angolare e una doppia con doppie scrivanie affiancate.

per quanto riguarda la soluzione angolare ci è stato detto che la portafinestra della camera da letto non veniva quasi mai aperta se non con l’apertura a vasistas e una scrivania poteva anche essere messa davanti al vano della portafinestra; (cosa che avrebbe permesso di aver più spazio contenitivo tramite scaffalature). Abbiamo proposto anche l’alternativa che lasciava il vano finestra libero  con meno scaffalatura o con la seconda scrivania sul lato opposto.

cameretta doppia

Soluzione ad angolo con libreria realizzata con mensole e cubotti e letti perpendicolari.cameretta doppia

Soluzione ad anglo conlibrerie billy a tutta altezzae letti paralleli

Le scrivanie possono essere affiancate o essere posizionate ai lati opposti della stanza

la seconda scrivania può anche essere una scrivania a scomparsa; da aprire all’occorrenza vista anche la tenerissima età di uno dei due bimbi, essa si trasforma in una divertente lavagna, come quella che trovate QUI

Cameretta per due: versione lineare

Nella versione angolare l’armadio a 6 ante avrebbe mantenuto il suo posto davanti alla porta; nella seconda versione che abbiamo proposto, invece, l’armadio si sarebbe spostato sulla parete di fronte alla finestra e al suo posto avrebbe trovato spazio un’ampia scrivania con mensole e libreria; sempre tutto realizzato con moduli ikea come da richiesta.

L’ampia scrivania è realizzata con base creata con cassettiere Alex e piano su misura e cubotti eket arancioni alla parete; anche in questo caso abbiamo sviluppato una seconda possibilità che avesse maggior possibilità di contenimento e lasciasse ancora più spazio libero al centro per giocare; abbiamo realizzato questa versione grazie a delle scrivanie a scomparsa e ad una parete attrezzata realizzata con moduli billy, eket e mensole su misura.

cameretta per due

Scrivania in linea con libreria composta da mensole e moduli arancioni eket di Ikea cameretta per due

Versione con parete attrezzata in linea e scrivanie al posto che precedentemente era occupato dall’armadio a 4 stagioni

cameretta per due

Comodissima la scrivania estensibile a profondità ridotto che permettere di guadagnare spazio a centrostanza per l’area giochi. La trovate QUI  

Possiamo realizzare una doppia scrivania anche utilizzando le cassettiere Alex di Ikea ed un piano su misura

 

L’area giochi è sempre perfetta se completata da un allegro e comodo tappeto: a sinistra tappeto con bottoni colorati di ikea e a destra tappeto con scacchi variopinti in diverse misure disponibile QUI

In entrambi i casi sono state rispettate le richieste del committente, che avrebbe preferito non dover spostare l’armadio ma al quale abbiamo voluto dare una possibilità in più perché…mai dire mai!

2 Comments on una cameretta per due, con tanto spazio per giocare e contenere

francesca said : administrator Report 4 years ago

Grazie mille Valeria :)

Valeria - Sukhi said : Guest Report 4 years ago

Bellissime queste soluzioni, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.