Scegliere i giusti serramenti per la propria abitazione è una questione delicata che deve saper coniugare stile e praticità.
Da un lato l’occhio vuole la sua parte, d’altra parte i serramenti devono rispondere a esigenze di sicurezza e confort ambientale.
Ma innanzitutto un chiarimento necessario: cosa si intende effettivamente per serramenti?
Cosa sono i serramenti e differenze
Se non siete esperti operatori del settore, probabilmente utilizzata le parole serramenti, infissi e finestre in modo interscambiabile. La verità è che però ci sono delle differenze tra queste parole.
Gli infissi propriamente detti sono quell’elemento rigido saldato all’edificio. Sugli infissi ci sono normalmente le ante, fissate al muro tramite cerniere, oppure elementi fissi non apribili, come vetrate o pannelli. Il telaio di un infisso può essere realizzato in diversi materiali: alluminio, pvc o legno, ed essere montato tramite tasselli e viti oppure ancorato al muro con un controtelaio.
Con la parola serramenti si intende l’elemento architettonico vero e proprio, che indicano tutti i varchi nella muratura di un edificio, comprendenti finestre, porte, vetrate, ecc. ecc. È nel telaio che vengono montati i serramenti, rendendoli sicuri e affidabili.
A cosa servono i serramenti
I serramenti all’interno di una casa hanno moltissime importanti funzioni – sapevatelo!
Innanzitutto, i serramenti regolano il passaggio di luce naturale in casa. Ciò significa che tanto più sono grandi e ariosi, tanta più luminosità a costo zero ne ricaveremo. Sono quindi un fattore importante da valutare in termini di risparmio energetico. Se vogliamo pensare di avere una “casa intelligente” dobbiamo tenere in considerazione anche questo importante elemento.
Altra importante funzione dei serramenti è garantire l’isolamento termoacustico dell’abitazione, garantendo sia che non si crei condensa all’interno della casa sia che all’interno sia preservata una certa quiete e distanza dai rumori e dal fastidioso inquinamento acustico esterno.
Infine: i serramenti proteggono a livello di privacy e sicurezza chi è in casa. Ecco perché devono essere sicuri, stabili e solidi.
Scegliere i giusti serramenti
Su un tema così specifico ci sarebbe da dire davvero tantissimo. Sottovalutare dei dettagli comporta degli errori non catastrofici, ma che sicuramente pesano moltissimo sull’economia e benessere del vivere la propria casa.
Per questo motivo le aziende produttrici di serramenti si sono molto evolute nella ricerca di materiali e soluzioni sempre più belle ed intelligenti.
CFG Serramenti Bergamo
L’azienda di serramenti di Bergamo CFG ha ideato una linea di serramenti che presenta delle caratteristiche davvero innovative.
Infatti, quest’azienda ha creato una linea di serramenti in PVC realizzati con pvc rigenerato, con lo scopo di offrire un prodotto competitivo sul mercato ma anche rispettoso dell’ambiente e studiati per chi tiene particolarmente al recupero energetico dell’edificio. Questi serramenti sono robusti, funzionali, e razionali, sia a livello di risparmio che di rispetto ambientale, diventando una vera e propria barriera termica ed acustica tra interno ed esterno dell’abitazione.
In generale i serramenti in PVC non hanno bisogno di particolare manutenzione o assistenza, e si puliscono rapidamente con il semplice passaggio di una spugna.
I serramenti costituiscono una parte importante del design di un edificio, di cui è meglio non sottostimare il ruolo onde trovarsi poi in situazioni spiacevoli – troppi rumori, o troppi spifferi – poco dopo averli montati.
Con il pretesto del Natale, pensate anche alla vostra casa e regalatele i giusti serramenti!