Arredi urbani
Esterni gommati!
Pouf per tutti i gusti
Seduta per esterni presentata all’edizione 2014 del Fuori Salone realizzata recuperando vecchie camere d’aria da un trattore. Creata in collaborazione con Micreo
Sembra realizzato con un vero e proprio pneumatico questo orologio da parete con LEDdel diametro di 35 cmche potete trovare QUI
Arredi perfetti per ambienti domestici e pubblici.
Ormai lo sapete che amiamo recuperare i materiali, e non ditelo all’architetto ma ciò che lui vuole buttare noi lo vogliamo tenere!
Tra i materiali che si possono recuperare e utilizzare per arredi da interno ed esterno ci sono sicuramente i copertoni e le ruote di macchine e moto.
Come nel caso dei pallet, elementi completamente estranei ad un uso domestico entrano nelle nostre case, locali, negozi, giardini, uffici grazie ad un riutilizzo creativo.
Si possono realizzare diverse cose con i copertoni in modo semplice e con poche mosse:
Per delle originali aiuole e fioriere per il giardino basterà semplicemente dipingere i vecchi copertoni di un bel colore allegro e brillante che ben si intonerà ai fiori variopinti del giardino, ma se invece volete spingervi un po’ oltre ecco che il vostro esterno potrà popolarsi di simpatiche forme come tazzine, maialini e ciò che la vostra fantasia e la vostra capacità manuale vi permette.
Piante alle pareti.
Tazze e tazzine come aiuole.
Ruote colorate per contenere i fiori
Maialini e ranocchie per rallegrare il giardino.
porta piante creativi con gli pneumatici.
Accanto alle aiuole potreste realizzare in giardino dei giochi per i bambini dalla classica ruota- altalena fino ad arrivare ad un vero e proprio parco giochi.
Altalene…
Animaletti per dondolare!
Se volete potete trovare QUI questa simpatica altalena per bambini realizzata con uno pneumatico da Wickey per voi.
Un parcogiochi di gomme.
Come si chiama questo dindolo? So solo che quando ne vedo uno DEVO salirci sopra!
Con i copertoni recuperati possiamo creare pouf e sedie: i primi sono davvero semplici da realizzare potete vederlo da voi seguendo il tutorial. Potrete scegliere di usare una sola gomma per pouf bassi e poggiapiedi, magari montando la ruota su rotelle per poter spostare agevolmente il mobiletto. Aggiungendo gomme tra loro impilate e fissate saldamente potrete realizzare pouf e sgabelli più alti a seconda delle esigenze. Dovrete preoccuparvi di creare un piano imbottito e foderato ed il gioco sarà fatto.
Il tocco finale sarà la personalizzazione, utilizzare i pneumatici come telaio e rivestirli completamente? Al contrario lasciare le gomme al naturale, colorarle con colori fluo, scegliere una finitura glamour? Le possibilità sono infinite.
Una strana gomma rivestita di tessuto!
Moderno e perfetto anche per un appartamento questo pouf in bianco e nero.
Pouf anche per i nostri amici cani.
I pouf realizzati con gli pneumatici sono perfetti sia per ambienti pubblici che privati
Lo pneumatico può fungere da telaio e venire completamente nascosto o rimanere parzialmente visibile.
Due o tre ruote sovrapposte a seconda dell’altezza che vogliamo ottenere.
…Su rotelle.
Le sedie sono certamente realizzazioni più complesse e creative per le quali potrete accoppiare alle gomme altri materiali di recupero come bidoni e vecchie sedie.
Classico e moderno si incontrano per una nuova sedia!
Sono graziose e certamente comode queste poltroncine perfette anche per essere posizionate all’esterno
Morbide e calde le imbottiture in pelliccia sintetica di queste deliziose poltroncine
Sgabello che può essere utilizzato anche come tavolino “Elegant tyre Tavolo” realizzato da Ricambi Originali con struttura in tubolare di ferro rivestito in cartapesta, sedile e piano in pneumatico e plexiglass.
Sedute realizzate con ruote e bidoni di Alice Leonardi
Davvero belle queste poltroncine con seduta e schienale ricamate da un pizzo contemporaneo il tutto avvolto da un sapore vintage di viaggi e di storie…
Sgabello o tavolino realizzato con struttura in tubolare di ferro rivestito in gomma nera. Seduta con pneumatico e metacrilato; di Ricambi Originali Design
Dopo le sedie non possono mancare i tavoli e tavolini.
Per quanto riguarda il tavolino, il discorso e del tutto simile alla realizzazione del pouf ma in questo caso il piano non sarà imbottito; possiamo utilizzare legno, plexiglas, vetro e il tavolino può diventare anche un comodo contenitore.
Impilando più gomme e posandovi sopra un piano possiamo realizzare veri e propri tavoli.
Bellissimo il set da giardino dall’effetto molto nature con sedute e tavolino
Uno pneumatico ben pulito e lasciato al naturale può diventare benissimo un tavolino per un ambiente domestico. Con piano in vetro o legno.
Tavolino contenitore per grandi e piccoli!
Tavolino alto e pouf per un allegro aperitivo in giardino o gli arredi di un bar.
per un tavolino di design sfruttiamo anche il cerchione!
Tavolino contenitore con piano in plexiglass molto glamour
Tavolo da pranzo o da esposizione per showroom o boufet
Certamente le gomme permettono la realizzazione di interessanti complementi d’arredo che però avranno ovviamente i limiti dovuti alle dimensioni delle ruote e il loro peso.
Le ruote di macchine e moto hanno diverse dimensioni, alcune sono molto comuni e facili da reperire altre molto più difficili; per non parlare delle ruote preziose e rare come potrebbe essere quella di una Ferarri’¦o di un trattore!
Accanto a questi elementi che ormai siamo abituati a vedere e che sono di relativamente semplice realizzazione, ci sono complementi più creativi e complessi come i bellissimi lavabi per i quali è necessario studiare dimensione del bacino compatibile con il diametro della ruoto, scarico dell’acqua ecc.
Ci sono poi mensole e specchi sempre di semplice realizzazione ma che siamo meno abituati a vedere. Nel caso dello specchio possono essere utilizzati anche copertoni di motociclette e bici.
Per un bagno shabby chi specchi rotondi negli pneumatici, se volete realizzarli anche voi ma non sapete dove prendere lo pneumatico provate QUI
Un bel lampadario di design realizzato con ruote di bicicletta: possiamo realizzarlo con le nostre mani o acquistarlo QUI a soli 124.99
Portariviste…
Un laghetto artificiale con una ruota di camion…buona idea!
Molto carina la mensola realizzata con lo pneumatico di una ruota
Un bagno… di gomme!
Questa poltrona a dondolo è un oggetto di design con un particolare impatto estetico e funzionale. Le linee morbide la giocosità del movimento e i caratteristici elementi che la forma caratteristica sono dovuti alle grande ruote che la compongono. By Ricambi Originali
Una ruota particolare per un pouf di design…riciclato!
Chi di noi non ha mai fatto il cambio gomme? Bene da oggi non dovrete più preoccuparvi di come smaltirle, anzi sappiate che avete materiale prezioso per realizzare dei bellissimi arredi per il vostro giardino o simpatici pouf e tavolini che troveranno sicuramente un posto nelle vostre case!