LA CULLA…UNA CASA NELLA CASA…
Non ditelo all’architetto ma anche la culla che accoglierà il sonno dei nostri piccoli per i primi mesi può essere un oggetto di design e un complemento d’arredo e come ogni altro elemento, funzionale o decorativo che sia, va scelto con cura, amore e un pizzico d’attenzione all’estetica.
E’ di Babybjorn la culla che grazie alla sua base a molle si muove dolcemente ad ogni movimento del bambino. la trovate QUI
Se siete degli intrepidi potette sperimentare le amache per neonati di Amazonas
E’ di Nesta questa bellissima culla in feltro con base in legno
E’ realizzata dal recupero di una botte questa divertente culla a dondolo
Chicca di Baldessari e Baldessari architetti e designers risale al 1993- ma è ancora attualissima
Arrediamo anche la cameretta dei più piccoli in un fantastico stile scandivo
So-ro è una dolcissima culla a dondolo…per due!
Classica ma moderna allo stesso tempo grazie al color grigio, la culla a dondolo di Maison Du Monde
1 Trasformabili o multifunzioni
La culla è un elemento che viene utilizzato per pochi mesi dopo la nascita del nuovo venuto, ma grazie ad alcuni ingegnosi modelli, si può comodamente trasformare in altri complementi come tavoli, poltroncine e divanetti; alcune accompagnano il sonno dei piccoli crescendo con loro e trasformandosi da culla a lettino a letto, altri modelli invece uniscono alla funzione di culla o lettino anche altri utilizzi.
Dal concorso cullami ecco una culla realizzata dall’unione di due sedie a dondolo
Ecco una comodissima culla – scrivania che accompegnerà i nostri figli da nido all’università ! Su http://www.alondra.it
Lettino dal design ecologico ed evolutivo con ampie zone di visione si trasforma in tavolino
Disegnata da Kare Frandsen di FACO design company, la culla che può essere appesa al soffitto o appoggiata ad una base a dondolo…e una volta che il piccolo è cresciuto si trasforma in poltroncina.
Non è ancora in produzione ma speriamo ci vada prima o poi Koo, la culla sedia a dondolo trasformabile dello studio di progettazione Lunar
La culla di http://www.mobiliariobe.com fa si che, quando il bebè cresce, capovolgendola, diventi un piccolo scrittoio.
Due in uno per le diverse fasi della crescita: Pod Cot e Junior Bed
E’ multifunzione la deliziosa e accogliente casetta vista su www.modernparentsmessykids.com
Il lettino si trasforma in un comodo divano by Cinius
Culla con seduta che diventerà lettino Di PiouPiou et Merveilles
2 Sospese ad amaca
A chi di noi, anche oggi che siamo adulti, non piace essere cullati dal dolce dondolio di un’amaca?
Per questo il modello di culla ad amaca è uno di quelli più antichi e amati dai piccoli, che anche con i loro semplici piccoli movimenti, potranno creare un leggero e confortevole dondolio; dal modello che si ispira a quelli indigeni indonesiani, alle culle sospese disegnate da architetti e designer, per gli amanti di questo genere, c’è l’imbarazzo della scelta.
Amaca per Neonato 100% Cotone con barra separatrice di legno. Si tratta di una culla da appendere, un dondolo sospeso per bebè e supporta un peso massimo di 15Kg.
Amaca da neonato sospesa indonesiana distribuita da Cinius
Moses è la culla sospesa come un’amaca prodotta dall’azienda francese Airdeje e distribuita in Italia da Le Civette sul comò
Sarah e Gregory sono neozelandesi di Auckland, si incontrano, lui architetto e lei educatrice di asilo nido e aprono “nidi insieme” mentre decidono di costruire la loro famiglia composta da 3 bimbi progettano per loro questa amaca!
Culla-amaca di http://www.thelilmarket.com
Cicogna è uno dei progetti che ha partecipato al concorso “cullami” per bimbi da 0-6 mesi
Yayita è una comoda amaca per il pisolino del bebè prodotta da “La Siesta”
3 co-sleaping
Per chi non lo sapesse il co-sleeping è una pratica antica che favorisce il contatto tra bimbi e genitori fin dai primi giorni di vita, rafforzandone il legame io non so se sono pienamente d’accordo con questo tipo di scelta, l’idea di avere la culla praticamente dentro al letto un pò mi spaventa, ma i giapponesi lo sono di sicuro, tanto che nella cultura giapponese dormire insieme ai propri piccoli è naturale.
‘Kawa no ji mitai’ è un modo di dire utilizzato per descrivere il sonno della famiglia, che quando dorme sembra assumere le sembianze del kanji, del fiume: la mamma e il papà sui due lati come le sponde, il piccolo nel centro come l’acqua che scorre; dunque vi informo che sul mercato esistono dei meravigliosi e comodissimi modelli di culle per il co-sleeping che permettono di affiancare o ancorare la culla al letto dei genitori; c’è sempre un lato della culla che è possibile aprire in modo che tra il piccolo e la mamma non ci siano scomode separazioni e si richiude quando se ne sente il bisogno.
Affiancando la culla al proprio letto la mamma può, ad esempio, allattare serenamente e con comodità il piccolo, inoltre si tratta di soluzioni pratiche e contenute nelle dimensioni, che si adattano anche agli spazi più piccoli.
Babybay oltre ad essere perfetta per il co-sleeping si trasforma anche in un comodissimo divanetto
Molto pratica “Maya” di pali, studiata per il cosleeping
Non è una culla ma un comodo sistema per dormire in sicurezza con il prprio bambino; un co-sleeping pad and maternity body pillow by Humanity Organics
Rockid è un progetto dello studio di design Onterpduo
Belly del gruppo Andrea Garuti e Manuela Busetti design è stata pensata e progettata per un perfetto co-sleppeng tra mamma e bambino, rispondendo con estrema semplicità al bisogno di vicinanza e tenerezza con il neonato.
La Culla Oceano di Lait Baby ha le sponde in metacrilato trasparente per vedere il bimbo, queste si possono rimuovere all’occorrenza per poter prendere il bimbo comodamente durante la notte. In questa culla trasparente i genitori possono vedere sempre il neonato con la massima semplicità e sentirlo sempre accanto a se.
Il design della culla progettata da Kam-Kam studio trae ispirazione dalla tradizionale calzatura coreana. E’ un’ingegnosa culla che all’occorrenza si divide in culla e seduta per allattare comodamente durante la notte
4 Eco
Per quanto riguarda la tendenza tutta green che sta ormai da qualche tempo e per fortuna invadendo anche il mercato del design d’interni, esistono culle in cartone, bamboo, tubi di cellulosa riciclati e addirittura materiali biodegradabili che permettono di ‘piantare’ la culla ormai dismessa, in giardino!
“QuarantaSettimane” propone questa allegra eco – culla in cartone a pois coloratila
Anche Green Lullaby sviluppa e disegna prodotti innovativi realizzati in cartone riciclato e trattato ignifugo
Dei designer Valerio Vinaccia e Laura Consorti per Woodly le culle ecocompatibili. Per ogni culla acquistata i designer pianteranno un albero con nome del piccolo propietario.
E’ relaizzata in bamboo la culla di http://www.yiidesign.com
Di Jäll & tofta la culla realizzata in materiale completamente biodegradabile per cui, quando non serve più, può essere portata in giardino, innaffiata ben, bene per vederla crescere in un letto d’erba!!
LULLA è la nuova culla di Capolinea design ricavata dal riuso di tubi di cellulosa riciclata e legno trattato con essenze naturali
L’azienda spagnola Biobà produce culle ecologiche con decori ispirati ai quattro elementi della natura
5 design
Per coloro che non vogliono per nessun motivo rinunciare al design nemmeno in questo caso, esistono culle dal grande impatto estetico, perfette ed elegantissime nelle loro scocche in metacrilato, nate dalla collaborazione tra importanti aziende come ad esempio I Guzzini e grandi designer.
culle di lusso, divertenti, avveniristiche o legate alla tradizione come quella realizzata a mano del designer filippino Kenneth Cobonpue.
B-Lav è un progetto in partnership tra I Guzzini e Lavinia Borromeo
Questa culla-nuvola è stata realizzata dal designer Takahide titolare di http://www.studiosano.com per i suoi figli e si può utilizzare fino al 3° mese di vita. E’ rimasto un prototipo mai messo in produzione dato il costo particolarmente elevato di realizzazione… però sarebbe davvero bello far fluttuare i nostri piccoli su una nuvola!
E’ di Foppapedretti la culla Kika per neonati fino a 7 mesi. Il design richiama lo stile danese con i colori chiari e le linee essenziali con struttura resistente e la forma che si ispira a…una cariola!!
La culla in feltro e legno che abbraccia è stata disegnata da Claudia Unger che insieme a David Danneberg hafondato Fubu-Design
Stokke Bounce Sleed Daybed unisce la comodità di una culla a dondolo con quella di un lettino da giorno.
La culla Cascara è stata realizzata da Shaun Milburn e dalla sua equipe http://www.babycotpod.com
Baby Suommo ha presentato una collezione di culle e lettini eleganti alla ricerca del gusto raffinato e della sicurezza dei materiali grazie alle strutture in legno non trattato.
Voyage è la culla in rattan realizzata a mano dal designer filippino Kenneth Cobonpue
Gpl è la culla disegnata da Giorgio Saporiti distribuita da http://www.illoft.com che sembra avere quasi le sembianze di un simpatico elefantino!
6 tradizione
Per ogni amante del design però c’è ne è sempre uno legato alla tradizione, o meglio le tradizioni quella delle antiche culle d’epoca, dei lettini Montessori in legno, dei modelli ormai storici della Bauhaus e delle culle artigianali in midollino intrecciato a mano.
Culla Antica in pino in stile vittoriano per gli amanti dell’ antiquariato…a me fa un pò impressione!
Culla realizzata artigianalmente da woodengifts
Lettino stile Montessori Woodly. Potete acquistarlo QUI
Storica la Culla del Bauhaus design Peter Keler Tecta costo 2.274€ distribuita da classicdesign
La culla Cradle è realizzata in midollino intrecciato a mano. La cesta è asportabile e trasportabile.
Incantevole e fiabesca la collezione per le camerette collezione Volute di Mathy by Bols ,pezzi d’artigianato belga realizzato in betulla laccata disponibile in 18 colori
La classica culla a dondolo con velo. Questa è proposta da Pali e la trovate QUI
7 Da viaggio
Infine, poichè sono convinta che viaggiare con i nostri piccoli sia una cosa bellissima e necessaria, non senza rinunciare alle comodità , soprattutto per loro, vi suggerisco tutta una serie di soluzioni da viaggio utili e comode per piccoli o grandi spostamenti. Io per Matteo ho scelto una versione Pop up che non si è rivelata comodissima ma purtroppo alcune cose le si scoprono solo con l’esperienza!
E’ di Art&formla culla pieghevole Ri-poso disegnata da Paolo Pellon.
Babyni di Babymoov è un lettino e area gioco pop up 2 in 1 dalla forma tonda e accogliente. Tessuto con protezione UV 50+. Disponibile QUI
Comoda, divertente e un pò inquietante! E’ la culla borsa da viaggio di delta baby
Koo-di realizza questa graziosa culla pop up da viaggio in un bel color Lime.
Viene dalla Danimarca, si chiama Mawok si acquista piegata in un sacco di tessuto abbinato che contiene tutto l’occorrente per mettere il vostro cucciolo a riposo.
KinderKot è il lettino da viaggio che viene dall’Australia. Pesa 3kg ed è indicato fino a 4 anni
Una comodissima culla portatile per il co-sleeping su http://www.bednest.com
Koo di realizza questa culla da viaggio che si chiama Bubblea sinistra nell’elegante versione Caffelatte e a destra versione colorata e briosa a pois colorati
.
Cesta porta enfant Pop Up con tettuccio Anti – UV e materasso
Lettino da viaggio per bebè di Worlds Apartin un raffinato color Beige Champagner che potete trovare QUI
Le vacanze sono appena finite, ma se l’anno prossimo si sarà aggiunto un cucciolo alla famiglia, non dovrete certo rinunciare a un bel viaggio 😉